Picture  Progettazione
Picture
Picture
 
 TESI DI LAUREA
 Indice
 Introduzione
 LA STORIA
 Analisi Settori Economici
 Analisi delle Abitazioni
 Analisi dei Piani
 Progettazione
 Teoria di Lynch
 Applicazione metodo a  Pachino
 IL NUOVO PIANO
 PROGETTAZIONE NODI
 BIBLIOGRAFIA

L’ANALISI E LA PROGETTAZIONE DELLA CITTA’

 

I metodi da seguire per arrivare a definire la progettazione urbana sono tanti: non esiste un metodo formale generalizzato che sia di cardine alla progettazione della forma della città.

Lo sviluppo urbano attraverso lo Zooning è oramai superato come concetto per la nuova città.

La composizione urbana per aree separate determina processi di specializzazione delle aree che creano processi di segregazione e di degrado dello spazio.

Occorre, dunque, individuare un modello che si ponga come Piano Generale della Forma della città, dove le attività siano separate( si cerca di metterle in contatto attraverso un adeguato sistema veicolare), ma anche integrate e i sistemi dei servizi sovrapposti formano la struttura urbana della nuova città. La città ricerca la forma del suo sviluppo. Il piano si pone come strumento che definisce tale forma, la esplica, ma non la determina, si pone come idea-forza della espansione della città.

La ricerca di una forma funzionale è l’obiettivo principale su cui si articola lo studio della tesi di Laurea.

L’immagine della città di Kevin Lynch e le teorie che in esso sono contenute,sono le principali argomentazioni su cui si sviluppa la ricerca.

Le enunciazioni di Linch danno l’idea e la strutturazione della città esistente, ma contengono elementi che costituiscono un metodo pe la progettazione della città futura.

Picture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Picture
 
 
Picture