Picture  Villa Romana (Imperiale) sul Tellaro
Picture
Picture

Museo Archeologico di Siracusa

Provincia Regionale di Siracusa

Sicilyweb

Entasis

 Villa Romana (Imperiale) sul Tellaro  Villa Romana  Casa Bizantina  Casale Arabo  Feudo  Masseria

Nel 1962, come attesta Bruno Ragonese, in un suo intervento scritto sui mosaici ,  nella Masseria Caddeddi , nella valle del Tellaro, furono ritrovati e scoperti  dei mosaici.

I locali, dove furono rinvenuti, erano adibite a stalle e a ricovero esterno per pecore( Ovile).

La scoperta, della Villa Romano Imperiale,  ha suscitato enorme interesse culturale  nella zona.

 La presenza di questo importantissimo impianto archeologico dà  forza storica ad una area “storicamente” ritenuta poco interessante. (anche se siamo molto vicini a Eloro)

Con questo sito-on-line,  il compito  di ricostruire le fasi archiettoniche che hanno caratterizzato l’evoluzione dei casamenti fino alla scoperta dei mosaici e il cambio della destinazione d’uso..

Sarebbe importante sapere, se sono stati realizzati degli studi. E  quali studi e ricerce sono state effettuate nella zona e quali informazioni si possono avere sulla questione che riguarda l’impianto della villa e i relativi  Mosaici.

 Sicuramente c’è stato un ritardo notevole nella pubblicazione dei reperti: e si intravvedono tempi tecnici non più rinviabili  per ciò che concerne la responsabilità culturale della Soprintendenza nel risolvere positivamente la questione.

Bruno Ragonese, senza tentennare, ne rivela un quadro di ritardi nella gestone  che condivido. Imputando alla  Soprintendenza di Siracusa  ritardi tecnici  non ammissibili, nella pubblicazione delle ricerche e della ricollocazione in situ deii mosaici

Speriamo, presto, di avere maggiori informazioni e studi  scientifici sulla storia archeologica del sito.

Per moltissimi anni, i mosaici, sono stati  e tenuti, per restauro, a Siracusa. Ora sono stati collocati in una chiesa a Noto. La chiesa di San Domenico.

Prima di azzardare qualsiasi ricostruzione formale, non avendo elementi sufficienti, ci aspettiamo maggiori delucidazioni e studi  da parte delle autorità preposte. Soprintendenza in testa.

Intanto, dal materiale reperibile in internet, è importante il sito e la pagina dedicata dall’ANSA, dal Corriere della Sera,  da Kataweb e da due altri  siti locali .

Da segnalare, l’articolo nel sito del Corriere della Sera on-line, di Eva Cantarella: che oltre a contenere delle immagini dei mosaici, riesce, in poche pennellate a descrivere la situazione locale e dare un quadro esatto delle implicazioni archeologiche e storiche generali.

 La fase storica di insediamento della Villa dei Mosaici  è di grande importanza per capire, a fondo, le implicazioni storico-abitative nell’area nel periodo romano e tardo-bizantino.

 L’importanza delle opere conferma una struttura di grande importanza architettonica.  La villa doveva avere  una grande e ampia influenza  sullla organizzazione territoriale e produttiva dell’area circostante.

 La quale, diventa nesso e storia vera  e tassello  per la ricerca e per l’approfondimento del quadro  storico temporale  generale locale e del Promontorio di Pachino.

E  la importanza che ha sempre avuto questa area geografica dal punto di vista insediativo, produttivo, commerciale, agricolo e sociale.

 

Gli itinerari a cura del prof. Emanuele U. Muscova

Noto, oltre ad avere un importante patrimonio architettonico, dispone di un ampio e variegato territorio (alture, colline, pianure e coste marine), ricco di località dinteresse storico, archeologico e naturalistico. Il suo territorio è attraversato dal fiume Tellaro e dal Torrente Asinaro, o degli Oleandri. I due fiumi nascono rispettivamente dal monte Lauro e dalla Fontana Grande nella Valle del Carosello. La varietà del paesaggio permette al visitatore di godere di un clima mite, di una estesa costa, di sabbia dorata e di un mare cristallino, considerato il più pulito dItalia, da Calabernardo a Marzamemi, e di rilievi paesaggistici, come lAlveria, il Finocchito, il Castelluccio, ecc.

I mosaici della Villa Romana del TellaroNoto Antica sull’AlveriaLa greca EloroI SantuariIl Castelluccio nell’Età del Bronzo AnticoVendicari, Cittadella dei Maccari ed il tempio greco di S. Lorenzo Vecchio

 

Picture
Picture

ANSA  Beni Culturali

Articolo Kataweb La Repubblica

exbiart

i mosaici dal Corriere della Sera

i Mosaici

articolo avvenimenti Iblei

ENTE FAUNA SICILIANA

Picture

Il Tellaro e l’area geografica

altro

Picture
 Villa Romana (Imperiale) sul Tellaro  Villa Romana  Casa Bizantina  Casale Arabo  Feudo  Masseria