E-mail ricevuta il 07/09/2004

 

Gentile FRANCESCA FONTANA,

ricorda il Luogo del Cuore che proprio Lei ci ha segnalato? Oggi, grazie a Lei, BOSCO DI MONTELUCO fa parte dei beni del 2° Censimento FAI dei luoghi da non dimenticare. Come promesso, ci faremo presto portavoce - presso il Sindaco e la Soprintendenza competente - della Sua segnalazione e di quelle di migliaia di Italiani che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa. Inoltre, per questa edizione, abbiamo trovato in Banca Intesa un partner prezioso che ci aiuterà a intervenire, laddove possibile, su alcuni dei Luoghi più segnalati.

I nostri primi passi saranno quindi scrivere ai quasi 6.000 sindaci e alle relative soprintendenze regionali dei luoghi finora segnalati affinché vengano tutelati e salvaguardati; catalogare e analizzare tutte le segnalazioni in modo da permettere a storici dell'arte o naturalisti di indicare eventuali vincoli o restauri da apportare; per ultimo, comunicare quanto andremo facendo.

Per fare tutto ciò abbiamo bisogno dell'aiuto di chi, come Lei, crede nella necessità di salvaguardare il nostro patrimonio d'arte e natura. Ecco perché Le chiedo esplicitamente: venga con noi, diventi oggi

Amico FAI per I Luoghi del Cuore

con una piccola quota (di soli 15 euro) può aiutare il FAI ad affrontare al meglio gli impegni dei prossimi mesi e, al contempo, entrerà a far parte degli Amici FAI per I Luoghi del Cuore. Sarà come contribuire personalmente a fare di questo nostro censimento una straordinaria occasione di protezione e sensibilizzazione artistico ambientale. Il suo contributo per noi sarà essenziale.

A presto dunque, e ancora grazie per aver dato impulso a un grande movimento d'opinione, che sta sensibilizzando sempre più persone a proteggere le bellezze, naturali ed artistiche, della nostra splendida Italia.


Marco Magnifico
Direttore Generale FAI