Magnesio

Il magnesio é un minerale dalla notevole importanza per il nostro organismo.
Le carenze di magnesio sono abbastanza comuni in una società come la nostra in cui gli alimenti che arrivano sulle nostre tavole, nella catena dal produttore al consumatore, tendono a perdere determinati minerali.
I sintomi da mancanza del magnesio si evidenziano nel cambiamento del ritmo del cuore, la debolezza persistente, gli spasmi del muscolo, la depressione psichica, nella facile irritabilità, l'indebolimento e la perdita anormali di appetito.
Il magnesio può interferire con l'assorbimento del calcio, una dose equilibrata evita eventuali problemi che potrebbero essere causati dalla carenza di quest'ultimo.
Il magnesio sembra avere un effetto di distensione nei casi di ansia; necessario per la contrazione della muscolatura e il suo sviluppo, la regolazione la frequenza cardiaca.
I livelli del magnesio sono tipicamente bassi in alcuni pazienti sofferenti della sindrome di affaticamento.
Può anche aiutare il controllo della glicemia, nonché l'ipertensione; alleviare la sindrome premestruale, gli stati d'asma.
Un'altra particolarità é quella di ridurre sia la durata che l'intensità dell'emicrania, impedendo gli spasmi del vaso sanguigno.
Riveste un importante ruolo nella prevenzione dell'osteoporosi
.
Per quanto riguarda l'alimentazione lo si trova nelle verdure, nei fagioli , nei semi:noci, nocciuole ed anche nei pesci e nelle carni.
Il magnesio sotto forma di integratore alimentare é sconsigliato a chi soffre di calcoli ai reni.