Per capire il Tai Chi Chuan è necessario conoscere il significato di "Chi"

La parola "Chi" significa letteralmente "Grande Limite" ovvero "energia, respiro, forza" che non è forza muscolare, ma energia interiore di ogni individuo, la sua vitalità.

I punti principali o "percorsi preferenziali" attraverso i quali il "Chi" scorre, sono chiamati "meridiani".

L'esecuzione dei movimenti svolti in modo lento e armonioso sviluppa e rinforza tutto l'organismo e di conseguenza anche la circolazione del sangue ne trae vantaggio proprio in virtù della pratica di una respirazione profonda e del rilassamento dei muscoli.

Affinché il CHI produca ed apporti i suoi benefici è necessario un allenamento costante, una adeguata concentrazione e rilassamento, e una corretta pratica respiratoria.

Durante la meditazione e l'esecuzione della sequenza è molto utile abituare la mente a concentrarsi su un punto (Tan Tien), ed a mantenervi l'attenzione, con un atteggiamento psicologico calmo e sereno.

Il Tai Chi Chuan è anche chiamato Yoga Cinese, perché il ritmo uguale, l'estrema lentezza con cui si ripetono i movimenti di rara precisione, elastici e leggeri allo stesso tempo, favoriscono, a chi sa praticarli, la meditazione (cd meditazione in movimento).

Obiettivo primario della pratica del Tai Chi Chuan è la salute, il secondo è l'arte marziale in quanto il Tai Chi rientra nella categoria delle arti marziali. Ciascuno può praticare il Tai Chi come ginnastica dolce, danza, meditazione o arte marziale.

 

Tutti questi aspetti sono presenti nella disciplina e ognuno può praticare quello che più si addice alle proprie caratteristiche fisiche.

Se svolto con regolarità e sotto la guida di un buon maestro, il Tai chi può prevenire l'insorgenza di alcune malattie quali artrosi, reumatismi, in quanto i suoi esercizi riattivano le funzioni vitali dell'organismo.

I movimenti del Tai Chi Chuan sono stati tramandati con rigore e devono essere eseguiti con estrema precisione perché si basano sulle conoscenze di anatomia, fisiologia umana e medicina tradizionale cinese che costituiscono la base dell'Agopuntura la quale in Occidente è considerata "medicina alternativa".

Tali movimenti producono un riequilibrio energetico simile a quello ottenuto con le sedute di Agopuntura o di Shiatsu.

Sul Tai Chi Chuan esiste una bibliografia enorme che comprende sia vecchi testi di medicina tradizionale che numerose pubblicazioni scientifiche contemporanee da parte di Università Cinesi, Giapponesi e Statunitensi che ne attestano l'utilità come mezzo di prevenzione, metodo di cura e tecnica di riabilitazione in numerose patologie, nella terapia dei disturbi cronici e nelle convalescenze.

Per concludere è utile citare il pensiero di un grande pensatore Taoista Chung Tzu che così si espresse riguardo al Chi: " il vento, se non è sufficiente non sarà in grado di sostenere grandi ali":

L'intento di chi pratica il Tai Chi Chuan è quello di trasformare una debole energia, paragonabile ad un leggero soffio di vento, alla potenza di una tromba d'aria.