I BENEFICI

 

 

Per praticare il Tai chi chuan non vi sono limiti di età:

i motivi che spingono i giovani a scegliere discipline più irruenti sono di natura psicologica e non fisica.

La pratica non richiede preconoscenze ed è un ottimo avvicinamento alle arti marziali; serve anche ad integrare altri sport o pratiche artistiche.

La piacevole ginnastica dolce, rilassante e rispettosa dei limiti di ciascuno, ben si addice anche ai più anziani che traggono giovamento per la propria salute senza dover necessariamente ricorrere a stressante e faticosa ginnastica occidentale.

Maestro Yang Zen DuoInoltre,attraverso l'esecuzione di movimenti estremamente lenti e non convenzionali si migliora l'approccio comunicativo e si rafforza la personalità eliminando, da chi ne è affetto, anche la timidezza.

Il Tai Chi preserva  le articolazioni dall'usura ed il corpo da fastidiosi reumatismi e artrosi che affliggono sempre più gran parte dell'umanità.

 

Il Tai Chi è considerata una delle discipline psicofisiche più complete dell'antica Cina.

Sintesi tra arte marziale e metodo terapeutico contiene tutti gli ingredienti per affascinare coloro che ricercano l'espressione di una vera forza abbinata ad un cammino spirituale.

Gli esercizi risalenti al 200 a.c. hanno lo scopo di favorire il riequilibrio energetico e la corretta postura con un dimostrato effetto benefico sull'apparato muscolare e circolatorio.

La figura della spadaInfine, vi e' un motivo più profondo che può far apprezzare il Tai Chi anche ad un occidentale dei giorni nostri: la natura intimamente ecologica del Tai Chi

Esso e' ecologico non e' ne' dispendioso ne' rumoroso e  si adatta a qualsiasi ambiente senza disturbarlo.

Nel morbido svolgimento delle figure del Tai chi la mente si riconcilia con il suo corpo e il corpo con la sua mente, l'individuo non aggredisce lo spazio circostante ne' lo evita, ma si espande in esso con rispetto e confidenza.