Il Chi Kung è una ginnastica cinese utilizzata da migliaia di anni per favorire e salvaguardare la salute nonché consentire maggiori prestazioni nell'ambito delle arti marziali.

Sebbene per secoli il Chi Kung sia stato ampiamente diffuso, persino in Cina sono molti coloro che rimangono perplessi di fronte a tale pratica non riuscendo a capacitarsi di come sia possibile sviluppare la propria energia interna, o dubitando persino dell'esistenza del Chi.

Vi sono molte ragioni che giustificano questo atteggiamento. Gran parte delle tecniche furono sviluppate e perfezionate dai monaci buddisti e taoisti che impartivano i loro insegnamenti soltanto all'interno dei templi, quasi fosse una pratica magica.

In realtà, l'efficacia del Chi Kung si basa essenzialmente sulla teoria dello Yin e dello Yang, che descrive il rapporto che intercorre fra qualità complementari quali ad esempio il soffice ed il duro, la femmina e il maschio, e così via.

Secondo questa teoria, la natura si adopera per armonizzare gli elementi complementari in modo che ogni cosa risulti alla fine bilanciata o esprimente una condizione neutrale.

Dal momento che anche noi facciamo parte della natura è nostro dovere adoperarci per mantenere una condizione di equilibrio come il Chi Kung ci porta a fare.

CHI KUNG