fotografie e immagini di Stefano Manservisi
 
     
Home
                     
 

LE PASSIONI
E' la passione per l'architettura e per la fotografia che mi spinge a pubblicare le mie fotografie di architettura e di ambiente.
E la pssione mi pare una motivazione sufficiente per espormi!

L'ARCHITETTURA E L'AMBIENTE
La prima è poi diventata la mia professione, e la seconda mi serve per raccontare. Raccontare le sensazioni e i suggerimenti che colgo osservando l'amiente costruito e non: l'architettura degli edifici e degli spazi; l'architettura voluta e l'architettura involontaria

IL TEMPO
Io spazio e composto di tre dimensioni, l tempo è la quarta le quattro dimensioni assieme definiscono l'ambiente in cui viviamo.
Il tempo nelle fotografie perde la sua continuità.
La fotografia è un linguaggio discreto.
L'architettura è un linguaggio continuo.
Usare la fotografia per raccontare l'architettura è quindi una astrazione ed è del tutto personale e legata alla personalità di chi racconta ed alle suggestioni del momento che l'immagine isola dalla continuità

Non sono un fotografo, sono un architetto. E già solo questa semplice affermazione è impegnativa. Per definizione l'architetto costruisce, trasforma l'ambiente e lo fa in prima persona. L'esito di questa attività invadente è legato oltre che alla personalità della persona, anche all'influenza che l'ambiente esercita sulla personalità stessa.
O meglio, i differenti ambienti con i quali l'architetto si trova ad interagire anche passivamente ed a volte inconsapevolmente ne influenzano in maniera imprevedibile l'opera.

Le fotografie pubblicate in questo spazio sono il tentativo di fissare queste interazioni.

Sono le immagini delle architetture e dei luoghi che incontro e che cerco di interpretare secondo la suggestione che colgo nel particolare momento in cui li attraverso. Sono immagini di viaggi, di luoghi e di momenti, raramente di persone e questo forse è un limite...

Spero che possano stimolare qualche curiosità e interesse...

Stefano Manservisi, maggio 2004

 
Ritratti:
Se è vero che le Case hanno un'anima allora possiamo dire che le fotografie degli edifici sono i ritratti delle architetture..
 
Racconti:
Ogni linguaggio ha i suoi racconti e la fotografia può essere un linguaggio per raccontare l'architettura e l'ambiente in cui viviamo o che ci troviamo ad attraversare...
 

GLI STRUMENTI:
Tutte le immagini che trovate in questi spazi (virtuali!) sono riprese con le fotocamere digitali che uso abitualmente per lavoro e per diletto:
- una Fuji Finepix Zoom 6900 da 3 megapixel con sensore superccd Fuji con il corredo di un vecchio ma valido flash Cullmann e dell'aggiuntivo grandangolare (0,77)
- una Minolta Dimage X20 da 2 megapixel

Gli altri strumenti che uso sono diversi programmi per raccogliere elaborare catalogare e pubblicare le immagini:
- PICASA per la catalogazione e archiviazione con una utile routine di stampa ed una buona utility per la creazione di pagine web (le pagine con le raccolte fotografiche sono state create con PICASA);
- Picture Shark per la elaborazione seriale delle immagini e la sovraimpressione;
- Photographer Power Toys, una utile raccolta di utilities per elaborare, rinominare e trasformaremolte immagini contemporaneamente;
- Irfan View, un semplice ed agile programma di visualizzazione, trasformazione e classificazione di immagini;
- Adobe Photoshop Album, interessante programma di catalogazione e stampa di grandi librerie di immagini.
Per stampare uso una onesta ed economica stampante HP Deskjet 5256 in formato A4 a colori ed un vecchio plotter HP Design Jet 230 in bianco e nero per stampe fino al formato A1 e anche se la risoluzione non è eccelsa ma per il B/N la sgranatura della stampo non è sempre un limeite.

 
 
 


Gruppozero.aa

questo è il nostro studio professionale.
Siamo quattro soci e ci occupiamo di progettazione architettonica, progettazione di interni, progettazione industriale. Forniamo servizi di consulenza edlile, direzione dei lavori, controllo economico delle opere edili e sicurezza dei cantieri edili.


STEFANO MANSERVISI

Architetto, nato a Bologna nel 1962, laureato in architettura presso l'Università di Firenze. Esercita la libera professione dal 1996, dal 2000 in forma associata con Gruppozero Architetti Associati assieme a Manuela Negroni, Fabio Orsi e Gianfranco Manservisi. Docente a contratto presso la Facoltà di Architettura di Ferrara tiene il modulo di Materiali e Progettazione di Elementi Costruttivi del Laboratorio di Progettazione dell'Architettura e collabora con il Laboratorio di Costruzione dell'Architettura.


Gruppozero.lab
Il nostro laboratorio di idee, commenti, spunti, desideri, scritti ed altro...

   
   
     
       
       
   

Tutte le immagini di queste pagine sono state scattate ed elaborate da me, come pure i testi.
E'
possibile utilizzarle e pubblicarle solo dopo una mia esplicita autorizzazione e comunque citando il mio nome e cognome come autore e senza modificarle.
Non è che mi sono montato la testa ma se queste immagini potranno essere di qualche interesse o valore ritengo giusto che sia riconosciuto.

Ogni commento, critica, o apprezzamento è beneaccetto

 
   
s:c:m:2004