Perché scolpisce ?

  Perché mi appassiona , provo un enorme piacere nel farlo e inoltre credo d' essere alla   ricerca di qualcosa che non è ancora ben definito in me ... forse una riscoperta di quelle   che sono state le origini dell' Arte.

Come ha iniziato ?

  Ho iniziato quasi per caso , prima lavoravo il legno , ma la tecnica mi sembrava troppo   semplice , poi un giorno , ho trovato casualmente uno scarto di lavorazione  di marmo e   in seguito un martello e uno scalpello.Ho così incominciato questa entusiasmante   avventura , all' inizio purtroppo non avevo gli attrezzi adatti e questo ha messo   alla  prova la mia pazienza e la mia costanza (che a quei tempi non avevo) e che dopo i   primi discreti risultati sono diventati degli "strumenti" indispensabili ! 

Cosa si prova a scolpire ?

  A scolpire si provano strane sensazioni , visto che la pietra e un' materiale molto duro ,   tu per domarlo devi essere molto più duro e devi cercare di capire le varie sfaccettature   che sembrano l'anima della pietra. A volte ci parlo ,sperando di ottenere una risposta   ,cosa che non succede ,però non importa vado avanti lo stesso.

Come iniziare a scolpire ?

  L'ideale è quello di apprendere l'arte in una scuola apposita , o di avere la fortuna di   trovare un MAESTRO che con pazienza insegni gli elementi base della scultura. Un   elemento molto importante è la capacità di disegnare per eseguire le opere ; se si vuole   "apprendere da soli" bisogna perlomeno conoscere gli attrezzi necessari, in questo caso   si può chiedere un consiglio da un marmista esperto.
  Gli attrezzi  base , comunque sono tre scalpelli al Vidiam e un mazzuolo a due punte ,poi   all' aumentare dell' esperienza e allo svilupparsi delle capacità potranno essere usati   anche dischi al diamante, trapani ,ecc... fino a fare una spesa di diversi milioni...!