DIRETTIVO

NEWS

ATTIVITA'

MULTIMEDIA

ADRIATICO

ARTICOLI

VIAGGI

LINK

SCRIVICI

338 7440219

HOME

 

LUSSINO

 

Approfittando di qualche giorno di ferie e di bel tempo, io e l'Antonella siamo riusciti ad organizzare qualche giorno in Croazia.

Siamo partiti lunedì mattina da Chioggia e in due ore e mezza eravamo a Rovigno per le formalità doganali, poi, seguendo le costa, abbiamo passato le isole Brioni, Pola e poi Unije e quindi siamo arrivati a Lussinpiccolo, verso le due del pomeriggio.

 

 

 

Navigare in Croazia è un'esperienza incredibile: si passa accanto a isole bellissime, calette e spiagge  pressochè deserte, città dalla lunga  storia, dove si vede ancora l'impronta dei tempi della Repubblica Veneta, e dove la gente, che abbiamo trovato sempre estrememante cordiale, parla un buon italiano con un certo accento tra il triestino e il veneto.

La prima notte l'abbiamo passata in darsena a Lussinpiccolo, in pieno centro del paese, ma nelle successive abbiamo preferito calette ridossate e deserte, dove regna il silenzio e ci si sente immersi nella natura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con le nuove leggi croate che regolamentano la subacquea, le immersioni senza diving sono praticamente proibite (a meno del pagamento di una tassa annuale di circa 300 euro), per cui quelli che vanno in crociera con proprie barche sarebbero impossibilitati a fare immersioni.

Mettendosi d'accordo per telefono con i diving, però, si riesce ad ovviare a questa situazione: ci si dà appuntamento in mare, ci si fa portare bombole e quant'altro può servire, e si fa l'immersione insieme, restando nelle regole.  I controlli da parte della Capitaneria Croata ci sono e le multe per coloro che sono fuori dalle norme sono elevate, quindi è meglio non rischiare di rovinarsi la vacanza..

 

  Nei quattro giorni di permanenza abbiamo fatto cinque immersioni, tra cui la bellissima "Cattedrale" nell'isola di Premuda, una grotta moto ampia e lunga con dei giochi di luce veramente spettacolari..

Complice un mare calmissimo, abbiamo fatto il rientro in Italia in un tempo record.. a mezzogiorno eravamo ancora a Premuda, alle tre e mezza stavamo mangiando il gelato a Rovigno e alle sei eravamo in porto a Chioggia..  

 

 

 

Per info su immersioni e prezzi, consulta il sito del Losini Diving Center: www.mare2.it