IL PEELING CON ACIDO GLICOLICO

L’Acido Glicolico fa parte della famiglia degli Alfaidrossiacidi e deriva dalla canna da zucchero.Tra i suoi fratelli, è il più interessante per uso dermo-cosmetico, e possedendo un peso della molecola più basso rispetto agli altri acidi ha una superiore capacità di penetrazione.L'acido glicolico ad alte concentrazioni (50-70%) è utilizzabile esclusivamente per uso medico e viene usato per curare delle precise patologie dermatologiche.

LA SUA DUPLICE AZIONE

-La prima è quella di levigare, idratare e dare luminosità alla pelle attraverso una esfoliazione dello strato superficiale della pelle, stimolando e facilitando il ricambio cellulare, e osteggiando gli effetti dell’ invecchiamento. Le cellule dell’epidermide per azione dell’Acido Glicolico, si moltiplicano favorendo un rilevante aumento dello strato spinoso fatto di cellule giovani.
-La seconda è quella di avviare i meccanismi fisiologici grazie ai quali aumenta la sintesi di collagene ed elastina.

I SUOI MECCANISMI SONO

- Esfoliazione dello strato corneo;
- Ispessimento dello strato spinoso;
- Aumento di collagene ed elastina.

INVECCHIAMENTO CUTANEO E RUGHE

L’invecchiamento cutaneo è causato in superficie da un’elevato accumulo di cellule morte che danno vita a un ispessimento dello strato corneo, togliendo luminosità, idratazione, compaiono piccole rughe. Con l’avanzare dell’età si riduce la produzione di collagene ed elastina provocando, di conseguenza, una perdita di tonicità della pelle.
L’acido glicolico permette una migliore esfoliazione delle cellule morte. Attenua le rughe, colorito uniforme, ridona luce alla pelle, e leviga lo strato superficiale della pelle.

MACCHIE DELLA PELLE

Le macchie della pelle sono causate da alterazioni del colorito cutaneo e si presentano come segni di colore marroncino con varie dimensioni e forme, che appaiono in genere sulle zone sottoposte alla luce del sole. Sono causate dall’attivazione del processo della melanina ad opera di diversi responsabili, come uso di contraccettivi, antibiotici e di alcune sostanze contenute nei profumi.
Le radiazioni UVB stimolano la sintesi della melanina nei melanociti.
L’acido glicolico favorisce l’esfoliazione superficiale e contribuisce ad eliminare in modo graduale anche le cellule pigmentate, permettendo una migliore penetrazione di una sostanza (idrochinone) che ferma la formazione della melanina, facendo seguire una progressiva riduzione della quantità contenuta dalla macchia con un suo graduale schiarimento.

PELLE GRASSA ED ACNEICA

Alcune delle cause più importanti per la pelle grassa sono lo stress, la scarsa o inappropriata igiene, alcuni fattori ormonali.
Si crea un’ alterazione di sebo da parte della ghiandola sebacea favorendo la comparsa di acne.

Grazie alla sua azione levigante l’acido glicolico migliora le condizioni igieniche modificate dove l’acne può più facilmente svilupparsi. L’acido gli colico è in grado di rimuovere il cosiddetto “tappo cheratinico” che chiude i pori e normalizza la produzione sebacea. Esfoliando lo strato corneo riduce i segni sulla pelle dovuti a passate forme di acne.

L’acido glicolico svigorisce la “colla” fra le cellule che le unisce alle cellule dello strato corneo e questo permette alle cellule morte di scollarsi, presentando uno strato di pelle più levigata e morbida.

L’acido glicolico aiuta dissolvere il materiale che ostruisce i pori, permettendo allo stesso di essere drenato meglio, diminuendo così la tendenza alle formazioni acneiche e comedoniche.
Uno robusto strato di cellule morte dà una percezione di pelle irregolare, non lucida e invecchiata. Rimuovendo le cellule di questo strato, le pelle è più luminosa, con un colorito uniforme.

L’acido glicolico non produce sensibilizzazione alla luce del sole e la maggior parte delle persone non risente neppure di rossore o irritazione.
Le applicazioni possono dare un senso di bruciore che generalmente sparisce dopo qualche minuto. La durata del trattamento varia dal tipo di pelle. Se la vostra pelle è molto sensibile si potrebbe arrossare leggermente.


© 2007 Sunlight - Tutti i diritti sono riservati