DOVE SI FORMA LA CELLULITE


Differenti zone del corpo possono essere colpite da cellulite. Alcune donne hanno pochi cuscinetti ben delimitati mentre altre hanno ampie aree interessate dalla cellulite.
Non colpisce mai il volto e le mani, mentre ha preferenza per altre parti del corpo. Il sesso e l’età sono significativi per una collocazione differente della cellulite.

Le regioni preferenzialmente colpite da cellulite sono:

I FIANCHI

Spesso alla cellulite si associa una caratteristica disposizione del grasso sulle natiche, che diventano di aspetto piuttosto cadente. A completare il tutto contribuisce anche una certa ipotrofia dei muscoli glutei.
Questa cellulite può, con il tempo, colpire tutta la gamba, sia in forma compatta che molle.
PARTE ESTERNA DELLA COSCIA

Qui troviamo quei cuscinetti che possono essere o indipendenti e iniziare con un avvallamento marcato laddove indumenti stretti, indossati per tempi troppo lunghi, comprimono, oppure uniti con altri infiltrati cellulitici della parte alta della coscia.
La prima causa di questo tipo di cellulite è un abbigliamento inadeguato (jeans troppo stretti), che impedisce una corretta circolazione sanguigna.
PARTE INTERNA DELLA COSCIA

In genere si ha una cellulite flaccida, mobile e non dolorosa. All’origine del problema ci sono indumenti stretti, soprattutto quelli che tagliano all’inguine.
PARTE POSTERIORE DELLA COSCIA

Si presenta come un infiltrato sia duro che flaccido, spesso dovuto allo stare a lungo seduti. I muscoli interessati dalla cellulite, soprattutto da quella molle, sembrano ingabbiati in un manicotto pastoso e la coscia cambia aspetto e forma a seconda della posizione che si assume. Quando il soggetto è in piedi sulla coscia compaiono caratteristiche cascate di grasso molle. L’aspetto a buccia d’arancia è assai precoce e si vedono bene irregolarità e rientranze della superficie cutanea.

PARTE POSTERIORE DEL POLPACCIO

Ha il classico aspetto a buccia d’arancia. Spesso sono presenti anche cuscinetti al ginocchio e dietro ai malleoli delle caviglie.
LE SPALLE

In età avanzata si può formare una cellulite flaccida, che appare come un rigonfiamento molle all’altezza del collo che si porta verso il basso, omogeneizzandosi con altri infiltrati di cellulite della zona ascellare.

LE BRACCIA

Può essere presente sia nella zona interna (infiltrato diffuso e molliccio), che in quella esterna (massa un po’ più densa).


© 2007 Sunlight - Tutti i diritti sono riservati