TIPI DI CELLULITE

LA CELLULITE COMPATTA

Ne sono colpiti soggetti in buona condizione fisica e con una muscolatura tonica. In genere sono persone obese o di peso leggermente superiore alla normalità, ma può comparire anche nei magri.
Non subisce alcuna variazione sia nella posizione eretta che in quella distesa. E’ dolorosa alla palpazione.
La pelle appare fine e delicata, generalmente è ruvida e secca e spesso si formano le smagliature. Se prendiamo il tessuto fra le dita sembra quasi incollato ai piani sottostanti. La cellulite compatta può trasformarsi in molle.
LA CELLULITE FLACCIDA
La si trova soprattutto in persone di mezza età, con tessuto ipotonico, oppure in soggetti che variano di peso in modo poco equilibrato. Il passaggio dalla posizione distesa a quella eretta evidenzia la sua fluttuazione, dovuta all’imbibizione dei tessuti colpiti, specialmente durante la deambulazione.
LA CELLULITE EDEMATOSA

E’ presente in associazione a quella compatta, di preferenza sulla gamba, ed è la conseguenza abbastanza comune di patologie circolatorie in cui si ha un importante ristagno di liquidi nei tessuti. E’ dolorosa alla palpazione e, talvolta, anche durante la deambulazione.
Ciò che la differenzia da condizioni edematose cliniche di origine cardiaca o renale, è l’assenza del segno che si manifesta con la pressione digitale.




 

© 2007 Sunlight - Tutti i diritti sono riservati