LA PULIZIA DEL VISO
Le regole d'oro per una perfetta pulizia del viso

La detersione del viso è un gesto quotidiano molto importante: la pelle,infatti, è esposta ogni giorno a scorie e corpuscoli che depositandosi, la soffocano e la irritano. Da qui l’importanza di liberarla dalle impurità, facendo attenzione a non rovinare il suo naturale manto di protezione. Ecco che fare mattina e sera per la pulizia viso:
• Lavate il viso, al mattino appena svegli e alla sera prima di andare a dormire.
• Utilizzate il detergente più adatto al tipo di pelle applicandolo con un dischetto di cotone. Non deve causare screpolature, allergie e arrossamenti.
Gli accessori per la detersione del viso
Le veline: aiutano ad eliminare gli eccessi di sebo, si utilizzano tamponando leggermente.
La spugnetta: serve per applicare e togliere il detergente. Va lavata perfettamente con sapone neutro dopo l’uso, e non va riposta fino a quando non è asciutta.
I prodotti da usare per la pulizia viso
Le acque detergenti: solitamente sono adatte a tutti i tipi di pelle, ma il loro limite è di non pulire in profondità.

Il gel: può essere utilizzato per pelli miste o grasse, mattino e sera.
Il latte: anche il latte detergente va bene per tutti i tipi di pelle. Il consiglio dei centri Sunlight è di ripassarlo due volte con i dischetti di cotone, e di eliminare i residui con una spugnetta lievemente umida.
Il sapone: l’uso del sapone di marsiglia puro, in questi ultimi anni, è diventato una vera moda e a ragione. Infatti è uno dei saponi più delicati ed è perfetto per la pulizia anche delle pelli più sensibili. Vi sono anche "saponi non saponi" con pochi tensioattivi, particolarmente delicati.
Il tonico:il tonico ha più di una funzione. Innanzitutto restituisce alla pelle il suo PH naturale, poiché anche il detergente più delicato lo altera. Vi sono tonici lenitivi per le pelli delicate che si arrossano facilmente o equilibranti e calmanti per tutti i tipi di pelle.
Attenzioni particolari...
• Le labbra: sono più delicate del resto del viso, infatti non sono protette dal "film idrolipidico" formato da grassi e acqua.
• Se avete la pelle grassa: non usate prodotti troppo sgrassanti che potrebbero stimolare ancor di più le ghiandole sebacee a produrre sebo. Sciegliete invece prodotti astringenti e purificanti.
• Se avete la couperose: non lavatevi con l'acqua del rubinetto soprattutto se è calda, ma usate invece acqua minerale naturale. Al posto del tonico che potrebbe irritare la pelle, vaporizzate sul viso dell'acqua termale spray.

 

 

© 2007 Sunlight - Tutti i diritti sono riservati