Cosa Sono?   Mailing List   SD italiane   Incontri   SD e Manga   Links
 

 

 


Ovvero le nostre FAQ

  • Cos'è una Dollfie?

Il termine 'Dollfie' nasce dall'unione di due parole: 'doll' e 'figure'. Queste bambole infatti hanno la particolarità di avere molti (13-14) punti di articolazione che consentono loro di assumere le pose più svariate, sono una via di mezzo tra una bambola e una 'action figure'.

Esistono diversi tipi di Dollfie, tutte prodotte dalla giapponese Volks. Si parte da bambole grandi come una Barbie (scala 1/6), le Dollfie, si prosegue con le Dollfie Plus (DP) che hanno la particolarità di avere occhi di vetro e parrucche intercambiabili e di cui esistono anche alcuni tipi paticolari in cui le articolazioni non sono visibile dall'esterno, in pratica il corpo risulta molto realistico

Ma le protagoniste di questo sito sono le Super Dollfie (SD), nate nel 1998 alte tra i 50 e i 60 cm a seconda dei vari tipi (di cui parleremo più avanti). Queste bambole hanno 13 o 14 punti di articolazione e sono fatte di poliuretano (resina) e scolpite dall'artista Akihiro Enk.

  • Cos'è una Super Dollfie?

Le Super Dollfie (o SD) sono prodotte in Giappone dalla Volks, una ditta che produce da molti anni modellini e action figures di resin di alta qualità. Sono sì delle bambole ma anche di più. Uniscono la bellezza del senso dell'estetica giapponese e il fascino delle bambole con l'hobby di rifinire e dipingere figure di resina per creare qualcosa di completamente nuovo e meraviglioso.

Spesso chiamate Precious Daughters dalla stessa Volks, le Super Dollfie sono individialmente colate negli stampi e assemblate dalla Volks in Giappone, non sono prodotte all'estero con l'uso di macchinari e con produzione industriale.

  • Di cosa sono fatte?

I corpi delle SD sono composti di resina di poliuretano. Un materiale pesante e resistenti che può essere leggermente rimodellato smerigliandolo gentilmente.

  • Quanti tipi di SD ci sono?

Ce ne sono di quattro tipi:

- Super Dollfie Standard : vengono venduti assemblati con il punto vita non articolato o possono essere messi insieme usando le diverse parti tra cui il corpo opzionale con vita articolata e diversi tipi di teste, braccia, gambe, mani e piedi. rappresentano bambini di circa dieci anni di età, almeno teoricamente perché poi dipende essenzialmente da come una SD è vista dal suo proprietario...

- Mini-SD: sono più piccoli (circa 40cm) e hanno corpi più massicci, vita articolata e rappresentano bambini o fatine.

- SD13: hanno volti più adulti, vita più sottile, corpo articolato e le ragazze ovviamente un seno più pronunciato. L'età approssimativamente rappresentata è di  13 anni.

- U-Noss: vita non articolata, un corpo diverso, più prorompente e uno speciale meccanismo che consente di far muovere loro gli occhi.Le parti dei loro corpi non sono intercambiabili con quelle delle SD standard. Le U-Noss sono 2: una bionda androide, Seina, e una diavoletta mora con le corna, Aika. Le parti da 'androide' e le corna sono comunque removibili.

Per vedere le immagini delle SD disponibili adesso può essere utile una visita al sito ufficiale della
Volks che è in giapponese ma abbastanza intuitivo da consentirvi l'orientamento.

  • Ma sono solo bambolE?

No, ci sono anche i bambolI ;D I maschietti però sono una minoranza, anche se molto amati dai collezionisti. Ah, tenete presente che tutte le SD sono anatomicamente corrette ;)

  • Quanto sono rifiniti?

SD, SD13 e le 3 Mini SD fatine sono commercializzate già assemblate, l'unica cosa da fare è mettere loro in testa la parrucca inclusa nella confezione, ulteriori modifiche sono ovviamente poi possibili a piacimento, ma non indispensabili.

Le SD posso anche essere messe insieme con parti opzionali acquistate singolarmente e le mini SD sono vendute come kit di montaggio che quinid devono essere assemblate e dipinte. È possibile richiedere questi servizio alla Voks con un costo aggiuntivo.

  • Come sono vendute?

Le SD sono prodotti 'semi-rifiniti', arrivano nella loro scatola personalizzata e imbottita da cuscini di raso. Di solito hanno con sè solo una parrucca, solo pochi sono venduti vestiti, per gli altri non resta che essere creativi o acquistare abiti a parte, dalla Volks o dai tanti artisti che ne realizzano di meravigliosi e li vendono sulle aste giapponesi di Yahoo e ultimamente anche un po' su eBay

Le Super Dollfie sono sempre prodotte in numero molto limitato (per alcune edizioni speciali si parla di 20-30 pezzi!) e hanno standard molto elevati di produzione, si aggiunga che non esistono rivenditori fuori dal Giappone e che non è possibile dall'estero acquistare dalla Volks neanche on line, questo fa sì che i tempi per ottenere una SD siano molto lunghi e che i prezzi siano ancora più elavti dovendo aggiungere al prezzo base e alla spedizione anche la commissione applicata da uno dei servizi on line disponibili per fare shopping in Giappone per conto terzi, maggiori informazioni le trovate nella pagina dei link. 

  • E se la parrucca non ci sta?

Molti la fissano con del velcro attaccato alla testa della SD su raccomandazione della stessa Volks

  • Si reggono in piedi?

Le SD  standard possono stare in piedi senza piedistalli ma con qualche difficoltà di equilibrio. SD13, Mini-SD e U-Noss si reggono meglio in piedi. Le SD sono resistenti e non si rompono facilmente, ma è meglio che non le lasciate in piedi da sole in bilico ;) La Volks ha dei piedistalli appositi, ma si possono trovare abbastanza facilmente anche qui in Italia piedistalli per bambole di grosse dimensioni.

Per rendere più stabili le SD è anche possibile foderare le loro articolazioni con del camoscio e/o stringere l'elastico che li tiene insieme. Questo è comunque un problema che sembra essersi risolto già in fase di assemblaggio alla Volks con le SD più recenti.
Altro modo per facilitare la messa in posa delle SD è inserire del filo metalico gommato all'interno di braccia e gambe, parallelamente all'elestico.

  • In cosa consiste la customizzazione?

Quello che rende uniche queste bambole, specialmente paragonandole ad altre bambole da collezione è che sono nate per essere 'customizzate' dei loro fortunati proprietari, non solo non vanno conservate 'intonse' nelle loro scatole di cartone, ma la passione principale dei collezionisti è quella di cambiarle, rimodellarle in mille modi per rendere ognuna di queste bambole unica. 

Ci sono tante cose che si possono fare: dal togliere le linee di congiunzione visibili sul corpo della bambola smerigliandola al verniciarla con uno spray protettivo, da ridipingere il volto alla sistemazione degli elastici e alla foderatura delle articolazioni, dal cambiare le parti standard con altre opzionali a ogni combinazione possibile di tutte le cose dìfin qui dette. Un tipo particolare di customizzazione coniste nel dare al volto e al corpo della SD delle sfumature di colore che la rendano più bella e realistica, è un modo per dar vira al corpo e può essere fatto a mano con colore in polvere o make-up o più professionalmente con un aerografo.

  • Che significa 'Esthetic'?

Esthetic è il termine usato dai collezionisti giapponesi per riferirsi a tutte quelle operazioni (smerigliatura, verniciatura, modificazione delle articolazioni, pittura, ecc.) che si fanno a una SD per renderla più bella ai nostri occhi e più personale.

  • Devo proprio rifinire la mia SD?

Super Dollfie, SD13, e Mini-SD semi assemblate possono essere customizzate o lasciate come sono a tuo piacimento. Tante persone amano l'aspetto delicato del volto naturale delle SD13 ad esempio, altre fanno uno sforzo artistico su ogni SD che possiedono.

Le Mini-SD in kit o le SD Standard fatte da parti opzionali vanno ovviamente assemblate. I kit sono completi di occhi e parrucca, mentre se componi un SD acquistando le varie parti deve procurarti anche quelli. La Volks può montare e dipingere il tuo kit MSD con una spesa aggiuntiva.

  • Quanto sono grandi?

Le SD Standard sono alte circa 55cm, le SD13 circa 60cm e le MSD circa 40cm

  • Cos'è il Full Chioce System?

È un sistema disponibile al momento solo in uno dei negozi di Tokio, Tenshi no Sumika (La Tana degli Angeli) dove tu o chi da te incaricato può ordinare una SD che sarà creata su tua indicazione scegliendo praticamente tra tutte le opzioni possibili, tra le altre cose è possibile scegliere il colore della pelle (naturale o bianca) e ci sono alcune teste esclusive.

Costo: 76,800 yen + tasse, spedizione e commissione del servizio per lo shopping (vedi sotto).... il cambio Euro/Yen si aggira sui 115Yen per Euro... non proprio una cosina economica ma volte mettere la soddisfazione? ;)

  • Dove posso comprarne una?

Per ora solo in Giappone e non direttamente dalla Volks (a meno di andarsi a fare un giro nel Paese del Sol Levante di persona), quindi serve qualcuno la che vada a fare shopping per te, fortunatamente esistono in rete i cosiddetti 'Buying Services', in pratica attività gestite da residenti in Giappone disposti ad acquistare per te qualcosa direttamente in loco in cambio di una commissione sul prezzo. Possiamo consigliarvene 3 di comprovata onestà ed efficienza: Crescent Trading, Frill Frill e R&D, i link li trovate nella pagina dei link. Tenete presente però che non sempre è facile trovare la SD che volete anche essendo in Giappone!

Crescent Trading si trova a Fukuoka, grande città di Kyushu -- la grande isola meridionale del Giappone. Masamichi Kuge è in grado di andare alla Volks di Fukuoka quasi ogni giorno per cercare quello che vi serve o di chiamare per prenotare rapidamente quello che desiderate. Dato che ha un grande giro d'affari con la Volks è in ottimi rapporti con la direzione del negozio. Il pagamento può essere effettuato con Carta di Credito, Vaglia Postali Internazinali o Paypal

Frill Frill è gestito da Minako Adachi che vive a Tokyo potendo così visitare tutti i negozi Volks dell'area della capitale. Gestisce questa attività come secondo lavoro quindi è possibile che sia più lenta nelle risposte ma il costo del suo servizio è inferiore
. Pagamento con Vaglia Postale Internazionale o Paypal.

R&D ha base in Taiwan ma Rudi, il proprietario, ha modo di visitare Tokyo almeno una volta al mese e può quindi procurare la SD desiderata in un lasso ragionevole di tempo. La commisione è più elevata ma va considerata anche la necessita di spedire il pacco dal Giappone a Taiwan. Pagamento anche qui con Vaglia o Paypal

Minako e Rudi possono ordinare con il FCS a Tenshi no Sumika.

Le SD e tante accessori possono essere anche acquistate su Yahoo!Japan, ma purtroppo non ci si può registrare fuori dal giappone e questo significa ancora una volta la necessita di ricorrere a servizi specializzati nell'attesa che Yahoo!Japan apra le frontiere o che eBay diventi un centro di commercio anche per le SD, per ora si trovano solo poche timide aste....

  • Io voglio una SD che ho visto su Yahoo!Japan!

Non ti resta che rivolgerti a un Bidding Service: Crescent Trading, Celga.com o Rinkya.com faranno un'offerta per te su commisione.

Comunica loro la tua offerta massima (ricordati che poi ci saranno da aggiungere commisione e spedizione)

  • Quanti mi costa una SD?

I prezzi delle SD sono in yen e il cambio si aggira intorno ai 115 yen per 1 Euro al momento ma cambia continuamente, in rete puoi trovare servizi che ti danno il cambio attuale, ad esempio su Virgilio.it.

Bisogna aggiungere al prezzo il 5% di tasse, la commissione dello shopping service e la spedizone, e poi è possibile che ci siano le tasse doganali per il pacco (che vuol dire: 4% di dazio e 20% di IVA)

  • Ci sono accessori?

La Volks vende parrucche ed occhi, alcuni di colori strani non facilmente reperibili altrove. Hanno anche abiti e scarpe. Ma è possibile trovare accessori anche altrove, un posto per tutti Yahoo!Japan.
Parrucche ed occhi poi possono essere trovati anche altrove on line o qui in Italia in negozi che forniscano materiale per bambole.