WEBMASTER

Mi chiamo Lino e insegno nel Circolo Didattico "Vincenzo Ampolo" dal 1999.

 

Sono sposato, con una moglie stupenda,  Tiziana, anche Lei insegnante, e dal giugno 2001, sono padre di Gabriele, un bambino meraviglioso e pieno di vita.

La mia carriera ha avuto inizio nel 1992 a Padova ed esattamente a Galliera Veneta, in un plesso del Circolo Didattico di Tombolo. Saluto, a tal proposito tutti i colleghi e in particolare due amiche, Valeria e Vera (rispetto l'ordine alfabetico perchè le stimo entrambe), e i loro familiari. Queste colleghe, sono state delle mamme, umanamente ma soprattutto professionalmente. Non avevo mai insegnato prima, se non per quanto riguarda le attività ludico sportive (facevo parte del CSI: Centro Sportivo Italiano e insegnavo ai bambini/ragazzi lo sport-polivalente). Attraverso il loro esempio (lavoravano anche di domenica senza risparmiare/recuperare il tempo sottratto alle loro famiglie)  ho acquisito le strumentalità di base per poter lavorare autonomamente fino ad oggi. Ciao Vera, ciao Valeria! Saluto inoltre tutti i genitori di quelle due magnifiche classi e in particolare i miei alunni con cui ho giocato a pallone e a pallavolo. Sicuramente, sarete diventati dei bei giovanotti/tte e spero che la vs vita sia serena e piena di gioie. Ciao ragazzi (scrivetemi!!! a linuscuola@virgilio.it).

Nel 1994 ho insegnato per due anni nel 1° Circolo Didattico di Manduria e anche lì ho avuto il piacere di conoscere ottimi docenti di cui saluto con tanto affetto Sabrina e Annarita, le mie due colleghe di modulo con cui ho lavorato per un anno, troppo bene, con una classe quinta (saluto i ragazzi/e... si ricorderanno di me?). Con loro la ricerca didattica era all'ordine del giormo, l'interdisciplinarietà un fondamento. Il rispetto, la professionalità e l'amicizia un legame profondo. Ciao sabrina, ciao Annarita.

Nel 1997, come docente in dotazione organica, ho lavorato nel 3° Circolo Didattico di Lecce, nel plesso di Villa Convento (una piccola frazione con pochi ma "buoni" cittadini). Qui la "creatività" ha dato i suoi massimi frutti. Il plesso, una abitazione di pochi mq, senza disimpegni, era frequentato da pochi ma BUONI bambini che purtroppo non potevano usufruire di strutture attrezzate. Non esisteva una palestra e, come citava il programma ministeriale, per fare educazione motoria, ho dovuto "inventarmi"  luogo e mezzi. Per fortuna che in paese, fronte alla scuola, era presente un locale che con molta "fantasia" e con il consenso del sacerdote e della Direttrice, è divenuto il punto di aggregazione e gioco per bambini e ragazzi.  Saluto i miei colleghi, il personale, la Sig. Anna (e il marito Tonino sempre pronto ad aiutarci)  e Claudio, Giuseppe e gli altri genitori che ci sono stati vicini sia per i loro figli che per la scuola in genere. Un caloroso saluto alle colleghe e in particolare a quelle di modulo Rita, Cristina.

Ed eccomi a Surbo. Nel 1999 ho insegnato nel piccolo ma accogliente e "sereno" plesso di Via Brenta dove ho conosciuto ottimi colleghi. Qualcuno è andato o sta per andare in pensione ma vi assicuro che tutti hanno lavorato senza risparmiarsi . In particolare, saluto la collega Lina che, appena pensionata, ha dovuto affrontare un problema di salute ma che, grazie a Dio, ha superato per la gioia dei suoi cari e per la mia. Saluto tutti i miei alunni con cui ho trascorso bellissime e intense giornate di studio e di gioia e i loro "bravi", sempre disponibili e generosi genitori. (Scrivetemi anche voi!!)

Nel 2000, la direttrice, oggi in pensione (lodevole il lavoro svolto negli anni in cui l'ho conosciuta), mi propose, ed accettai, di insegnare a tutti gli alunni di classe quinta del Circolo  quella che oggi è diventata una disciplina: l'informatica (o multimedialità). Accettai volentieri, anche se combattuto nel "lanciarmi" in un campo poco conosciuto nella didattica (materiali e guide assenti). Fu così che intrapresi il compito di insegnante di "didattica multimediale" ossia quella didattica che attraverso il PC rende più "accattivanti" e proficui gli esercizi scolastici (c'è chi non la pensa così). Oggi, dopo anni di esperienze, ho assunto l'incarico di Funzione Strumentale dell'informatica e ho il piacere di coadiuvare numerosi colleghi che insegnano questa disciplina e/o che usano lo strumento informatico per insegnare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Graphixmania.it - Grafica e non solo