Shampoo e prodotti cosmetici: attenzione ai componenti

News di Altroconsumo

 

 

Nel numero di giugno 2001, "Que choisir", rivista francese dell’Union Fédérales des Consommateurs, ha esaminato la composizione di 20 shampoo. Il risultato: ben 8 prodotti sono stati eliminati perché contengono sostanze dannose.

Quali sostanze sono dannose?
Tra i componenti dannosi rilevati dal test sugli shampoo occorre innanzitutto distinguere tra sostanze tossiche e sostanze cancerogene .

Sostanze tossiche
Sono tossici il Fenossietanolo (phenoxyethanol) e il glicole dietilenico monoetiletere (ethoxydiglycol).
Anche se sono tra le meno tossiche della loro categoria (eteri di glicole etilenico), in un avviso dell'8 novembre 2000, la Commissione di Sicurezza dei Consumatori raccomanda di sostituire queste sostanze nei prodotti cosmetici.

Il consiglio: se avete in casa prodotti cosmetici che contengono queste sostanze potete terminarli senza timore.
In futuro, però, fate attenzione alle etichette ed evitate di comprare prodotti che contengono le diciture: “phenoxyethanol” e “ethoxydiglycol”.
Anche se non sarà facile soprattutto per il phenoxyethanol che è un conservante diffusissimo.

Sostanze cancerogene
La Formaldeide (Formaldehyde) è stata classificata probabilmente cancerogena dal CIRC (centro internazionale di ricerca sul cancro). Una tale sostanza non dovrebbe assolutamente essere utilizzata in un prodotto cosmetico.

Il consiglio: evitate di utilizzare prodotti che riportano tra gli ingredienti la dicitura Formaldehyde, anche se li avete già acquistati (soprattutto se sono prodotti da usare senza risciacquo).

(www.altroconsumo.it)

 

 

Home page