Evitare la trappola degli omogeneizzati

di JoAnn Farb

Traduzione di Silvia Prendin

 

 

Non includo molti piatti pronti nella mia dieta, così non volevo certamente darne a mia figlia che imparava a camminare.

Con la vita veloce che conduciamo, sapevo che avrei dovuto inventare qualche piatto semplice, sano e invitante per un bambino, se volevo continuare a crescere mia figlia con una dieta vegetariana ed avere ancora tempo per tutte le altre attività che sono importanti per me. È ovvio che, ora che ha quasi due anni e mezzo, lei mangi pressoché tutto quello che preparo per la famiglia, ma spesso ha fame in altri orari, oppure ho bisogno di qualcosa di facile e veloce che possa portare per una visita dai nonni. È buffo ripensarci ora che le nostre abitudini alimentari sono così bene avviate, ma non ho mai preso in considerazione di comprare un vasetto di omogeneizzato, anche se sapevo che ne esistevano per vegetariani puri. Di fatto, introdurre un vasetto di omogeneizzato in casa mia e darlo alla mia bambina equivaleva più o meno a servirle della Spazzatura.

Prima di condividere con voi come nutriamo la nostra bimba di due anni, consentitemi di premettere che c’è una cosa che ha reso questo processo di alimentazione infantile infinitamente più facile. Dopo avere iniziato a somministrare cibi solidi alla nostra bimba, ho continuato (e continuo tuttora) ad allattarla al seno. Il latte materno è il miglior alimento pronto. Indipendentemente da quanto la bimba fosse difficile nel mangiare quel giorno o da quanto poco riuscisse a ingoiare, il fatto che il latte materno colmava le lacune mi rasserenava. E mentre molti alimenti vegan sono ad alto contenuto di fibre e a basso contenuto di grassi e possono riempire il pancino di un bimbo prima che questo abbia ricevuto l’apporto calorico adatto alle sue esigenze, il latte materno è ricco di calorie e contiene gli acidi grassi importanti, cruciali per lo sviluppo cerebrale. Inoltre, poiché mi assicuro che la mia dieta includa fonti certe di vitamina B12, come il lievito naturale e alimenti arricchiti, sono sicura che Sarina, mia figlia, riceve la B12 dal mio seno.

Quando voglio far conoscere nuovi alimenti a Sarina, che adesso combatte per diventare più indipendente, ottengo risultati migliori se non li propongo direttamente a lei. Preparo semplicemente i piatti per me e mi comporto come se fossi totalmente assorta nel mangiare, ignorandola. Quasi sempre viene a elemosinare. Infatti, una volta si è mangiata circa 15 bocconi di bietola al vapore dal mio piatto, nonostante fosse ovvio che non le piaceva (avreste dovuto vedere la sua faccia). Ha continuato ancora a spizzicare da me perché ero così assorta nel mangiare. Per rendere facile la preparazione dei piatti, tengo sempre i seguenti ingredienti a portata di mano:

 

Dispensa

 

·        Latte di soia

·        Ceci in scatola

·        Barbara's O's cereal (tipo cereali per colazione, N.d.R.)

·        Barbara's potato flakes (fiocchi di patate, N.d.R.)

·        Tofu

·        Olive nere in scatola

·        Fiocchi di lievito

·        Salsa di soia

·        Amaranth graham cracker (biscotti con farina, succo di canna, olio di semi di soia, farina di soia, farina di amaranto, melassa senza zolfo, lecitina di soia, aroma naturale di vaniglia, bicarbonato di soda, sale marino, N.d.R.)

·        Riso integrale

·        Olio di oliva

·        Baked corn chips (specie di “patatine” di mais al forno pressoché insapore, N.d.R.)

·        Aceto balsamico

·        Dijon mustard (salsa con aceto di mele, acqua, semi di senape, sale, spezie, N.d.R.)

 

Congelatore o frigorifero

 

·        Mirtilli surgelati

·        Chapati surgelato (pane indiano, N.d.R.)

·        Pane integrale

·        Bagel integrali (ciambelle di pane)

·        Avocado

·        Riso integrale bollito

·        Broccoli

·        Cavoli verdi

·        Sciroppo d’acero

·        Tofu

·        Piselli in baccello

·        Banane

·        Mele

·        Pere

·        Carote

·        Tahini o burro di mandorle


Per alcuni i burger vegetali o altri simil-carne sono alternative gradevoli per i propri piccoli che muovono i primi passi. Io preferisco aspettare ad offrirli finché non ci troveremo a dover affrontare la pressione dei coetanei, o sia lei a desiderare di essere come gli altri bambini. A questa tenera età cibi che assomigliano alla carne potrebbero trarre in inganno creando confusione tra ciò che è vegan e ciò che non lo è. Per un bimbo di due anni è molto più facile capire che i cereali, i legumi, il tofu, la frutta e le verdure vengono tutti da piante. Non è altrettanto facile capire che un wurstel di tofu è vegan e un hot dog (rotolo di salsiccia servita calda in un panino con farcitura, N.d.R.) non lo è.

Ora che avete gli ingredienti a portata di mano, cosa potete servire che sia veloce, facile e sano?

 

Provate quanto segue:

 

·        Istantaneo:

·        Frutta fresca (mela, pera, banana, avocado)

·        Mirtilli surgelati

·        Riso integrale freddo (cotto e pronto in frigorifero)

·        Barbara's O's (secco o in latte di soia)

·        Olive nere dalla lattina

·        Biscotti Amaranth graham (prodotti da Health Valley)

·        Piselli freschi in baccello

·        Avocado spalmato su pane

·        Bocconi di tofu

·        Patatine di mais con avocado schiacciato per intingerle

 

·        Fino a 5 minuti di preparazione:

·        Patate verdi

·        Involtini con chapati

·        Tofu dorato

·        Broccoli al vapore sopra il riso

·        Ciambella di pane con crema di tofu

·        Frappé

·        Burro di noci su torte di riso o biscotti

 

Le ricette proposte sono sicuramente lontane dall’idea di cucina sana che è tuttora viva in Italia, ma soprattutto, tenuto conto della difficile reperibilità dei prodotti e degli ingredienti in Italia, non si è ritenuto opportuno riportare le ricette che su essi si basano.

 

 

Copyright © Il vero momón, 2003-2005-All rights reserved

 

 

Home page