Ecco alcuni libri attualmente in commercio su svezzamento e gravidanza naturale

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Giulia Fulghesu, Alimentazione naturale dallo svezzamento all'adolescenza. I prodotti biologici sulla tavola del bambino, Milano, Tecniche Nuove,  2001
Dalla quarta di copertina: L'alimentazione del bambino, dallo svezzamento alla seconda infanzia, è molto importante per la sua salute futura. Esiste un rapporto tra l'alimentazione nei primi anni di vita e lo stato di salute in età adulta: il sistema di alimentazione della prima e seconda infanzia influenza il metabolismo del bambino e dell'adulto che diventerà, anche a distanza di cinquant'anni. [...] Questo libro propone un'informazione di base sugli alimenti e sull'alimentazione di qualità dei bambini dallo svezzamento all'adolescenza, allo scopo di facilitare il compito ai genitori che desiderano fare scelte alimentari consapevoli e positive.
Il mio commento:

 

 

 

 

Ritengo questo libro lo strumento indispensabile per qualsiasi genitore che desideri intraprendere l'esperienza dello svezzamento naturale vegetariano. Perché fornisce, in modo semplice e chiaro, tutte le informazioni necessarie per cominciare con sicurezza e precisione. Oltre a sezioni teoriche sui valori e la qualità dei cibi, offre importanti sezioni di ricette divise per età (a partire dalle prime settimane di svezzamento): le ricette sono semplici e corrette nutrizionalmente. Il tutto è completato dalla tabella di introduzione graduale degli alimenti mese per mese, che deve fornire sempre la base per uno svezzamento corretto, delicato e rispettoso della fisiologia ancora in formazione dell'apparato digerente del neonato.
Reperibilità: In tutte le librerie ben fornite nella sezione medicine naturali o alternative o alimentazione; è sempre possibile ordinarlo.
  • Naturalmente bimbo. Manuale pratico per la salute e il benessere del bambino da 0 a 3 anni con i menu e le ricette settimanali per lo svezzamento naturale (con oltre 50 ricette), Firenze, Editrice Aamterranuova, 2003
Dalla quarta di copertina: Naturalmente bimbo è un'opera a più mani realizzata da medici, nutrizionisti,      giornalisti e mamme allo scopo di mettere insieme conoscenze scientifiche ed esperienza professionale. Oltre ai consigli alimentari e alle ricette per seguire passo passo lo sviluppo del bambino, dalla prima poppata alla conclusione dello svezzamento, i genitori troveranno anche le indicazioni pratiche per la casa a misura di bambino, l'uso corretto dei pannolini, l'impiego dei detergenti e dei tessuti ecologici; nonché una documentata sezione dedicata al problema delle vaccinazioni obbligatorie.
Il mio commento: Questo libro molto interessante e unico nel suo genere, tocca uno spettro di argomenti piuttosto ampio, concentrandosi però nel dettaglio sulla questione dello svezzamento e dell'alimentazione nella prima infanzia. A mio parere, è un libro per genitori molto convinti e motivati dell'importanza di un certo tipo di alimentazione durante lo svezzamento; le ricette, infatti, soprattutto per la preparazione delle prime pappe, prevedono una lavorazione piuttosto elaborata: si parte infatti dai chicchi integrali dei cereali che vanno tostati, poi ridotti in farina con l'apposito mulino a pietra casalingo (attrezzo eccezionale ma piuttosto costoso) e infine cotti (la cottura deve essere lunga affinché il cereale risulti digeribile per l'intestino del neonato).
Reperibilità: Potete trovarlo nei supermercati o nei negozi di alimenti da agricoltura biologica oppure chiedere informazioni direttamente all'editore, telefonando allo 0553215729
 

 

  • Udo Renzebrink, L'alimentazione dei nostri bambini: sano accrescimento, concentrazione, comportamento sociale, formazione della volontà, Alassio, Natura e Cultura, 1999
Dalla prefazione: Il merito [...] del Dr. Udo Renzenbrink è stato quello di aver elaborato, tramite i suoi libri e la sua attività pratica svolta in ricerche durate anni [...], un'alimentazione sana a base di cereali per tutte le età dell'uomo. [...] Oltre a rispondere a domande fondamentali egli descrive anche il trattamento pratico di un'alimentazione moderna nei primi due settenni del bambino e si rivolge quindi in primo luogo alla donna di casa, che prepara il cibo, ed al cuoco. [...] Renzenbrink si è soffermato esaurientemente sull'importanza delle diverse sostanze nutritive per il ruolo di particolare importanza svolto dal tipo di preparazione in cucina. Una piccola scienza alimentare considera come elementi fondamentali, per queste osservazioni, i diversi tipi di cereali, frutti, verdure e latte.
Il mio commento: Si tratta di un libro di scienza alimentare per il neonato e il bambino pensata in connessione con lo sviluppo non solo fisico, ma anche morale, creativo e psicologico del futuro uomo, sulla base delle teorie filosofiche di Rudolf Steiner. A mio parere può essere una buona lettura che permette di integrare alcune conoscenze non solo sulla qualità dei cibi, ma anche sulla loro preparazione. Ci sono molte sezioni diverse, tra cui Interrogativi prenatali, Il lattante, Lo svezzamento, L'allattamento artificiale, Il bambino piccolo, Alimentazione e temperamenti, Dieta nei giorni di malattia, Piccola dietologia, Consigli pratici di cucina.
Reperibilità: Lo si può trovare nelle librerie specializzate in medicine alternative e alimentazione naturale. Si può provare anche a ordinarlo in una libreria tradizionale, ma si tratta di un editore molto molto marginale e si rischia di aspettare a lungo e di ricevere poi una risposta negativa. Per contattare direttamente l'editore telefonare allo 0182469216 (Natura e Cultura, cooperativa editrice Alassio -SV-, Via F. Airaldi, 85)
 

 

  • Tiziana Valpiana - Matilde Parona, Le ricette per l'alimentazione naturale del bambino. Pranzi e merendine: tante idee gustose dallo svezzamento ai 10 anni, Novara, Edizioni RED, 1999

Dalla quarta di copertina: Carboidrati, proteine, grassi, minerali, vitamine, enzimi. Di quali sostanze ha bisogno un bambino per crescere bene? Quali sono le cotture che più preservano le caratteristiche nutrizionali? Come risvegliare l'appetito del bambino con stuzzichini ghiotti e naturali? Come abituarlo ai diversi sapori nella fase dello svezzamento? Con sapienza e buon senso questo utilissimo ricettario suggerisce 100 ricette semplici, gustose e salutari.
Il mio commento: Un libro davvero azzeccato. Semplice, chiaro, ben fatto. In una parola: utilissimo. Insieme a quello della Fulghesu potrebbe bastare per portare a termine un ottimo svezzamento naturale vegetariano. Ad una prima breve parte generale sugli alimenti, i nutrienti, le cose da evitare, si affiancano una serie di schede dedicate alla primissima fase dello svezzamento (dai 6-7 mesi); segue la seconda parte con le ricette: tutte semplici da preparare e interessanti per una mamma che ha desiderio di far sperimentare al suo bimbo piatti nuovi (c'è qualche rara ricetta di pesce). Chiude una sezione dedicata a due questioni particolari: le mense scolastiche e il bambino malato.
Reperibilità: Si può trovare (o ordinare) in qualsiasi libreria.
 

 

  • Nicola Graimes, Ricette vegetariane per bambini, Milano, Tecniche Nuove, 2003

Dalla quarta di copertina: Questo innovativo libro di cucina è stato pensato per i genitori che desiderano fare il proprio meglio per offrire ai figli la dieta variata e bilanciata di cui hanno bisogno. Proporre ai bambini pasti e spuntini vegetariani, che siano nutrienti e al tempo stesso stuzzicanti, può rappresentare una vera sfida, sopratutto quando si cucina anche per gli amichetti non vegetariani. Le ricette presentate in questo manuale sono state ideate per i più piccoli, ma saranno gradite anche agli adulti. Riuscire a preparare piatti che soddisfino tutta la famiglia è molto comodo per chi è costretto a vivere sempre di corsa e, ai genitori, offre il vantaggio di gustare i pasti insieme ai figli.
Il mio commento: Questo libro è la traduzione del libro in inglese Great healthy food for vegetarian kids e mostra chiaramente la sua impostazione anglosassone. Forse l'edizione italiana avrebbe potuto provare a fare qualche adattamento in più: solo per fare un esempio, in quasi tutte le ricette è richiesto il formaggio 'cheddar', formaggio inglese di difficile reperibilità in Italia e che non vale la pena di cercare visto che non si tratta di un formaggio di grande qualità (lo si può sostituire con del pecorino stagionato o semplicemente con del parmigiano reggiano). Inoltre, a mio parere, abbonda un po' troppo nell'uso del latte, della panna, del burro, dei formaggi e dei latticini in genere (in quasi tutte le ricette, tanto dei dolci quanto delle pietanze). Trovo dunque che, pur essendo un bellissimo libro (veramente gradevole alla vista per le fotografie e le preparazioni colorate), con molti spunti e idee per ricette interessanti (ma spesso abbastanza complesse), dovrebbe essere usato solo come arricchimento a partire da una base più semplice, o come strumento per preparare menù speciali (domenicali, di compleanno, delle feste in generale) e non come libro primo per l'alimentazione quotidiana dei nostri bambini.
Reperibilità: Si può trovare o ordinare in tutte le librerie.
 

 

  • Svezzamento, passo dopo passo. Una raccolta di articoli e testimonianze che trattano il tema dello svezzamento nel bambino allattato al seno, Opuscolo M2 a cura de La Leche League Italia (Lega per l'allattamento materno), Milano, 2002
Dal risvolto di copertina: È ora di iniziare a svezzare mio figlio o posso continuare ad allattarlo? A che età posso dargli qualcosa oltre il mio latte? Quali cibi sono buoni per cominciare? Devo per forza iniziare con il brodo vegetale? Posso rispettare le preferenze di mio figlio? Questo libro cerca di rispondere a queste domande ed altre, che i genitori fanno quando sono alle prese con lo svezzamento di un figlio. Attraverso le esperienze di altri genitori e bambini, nonché gli articoli elaborati dalle consulenti delle LLL (anche loro mamme con esperienza personale di allattamento) potrai ottenere qui le informazioni necessarie per affrontare uno svezzamento sereno e su misura per il tuo bambino.
Il mio commento: Pur non offrendo istruzioni pratiche di cucina e ricette, questo opuscolo è molto utile per farsi un'idea più precisa e concreta, visto che a parlarne sono le mamme, di cosa significhi uno svezzamento delicato, cioè dilazionato il più possibile nel tempo e con l'introduzione sapiente degli alimenti.
Reperibilità: Il libro compare a volte sugli scaffali di alcuni negozi o supermercati di alimenti da agricoltura biologica se nella vostra città opera una consulente della LLL che lo consegna. Altrimenti bisogna fare la richiesta direttamente alla Lega collegandosi al sito www.lalecheleague.org/Italia.html

 

Copyright © Il vero momón, 2003-2005-All rights reserved

 

 

Home page