Pasta al forno con verdure

Questa è una preparazione che io uso molto perché mi permette di fare un piatto unico sostanzioso e di far mangiare verdure che magari pure e semplici i bambini non mangerebbero: per es. d'inverno tutti i tipi di cavoli (cavolfiore, broccolo, verza, cappuccio, cavolini di bruxelles).

Si cuoce le pasta (175g), al dente. Io uso di solito i fusilli che si riempiono di sugo e così il bimbo è meno portato a fare scarti.

Si cuociono le verdure tagliate a listarelle (o saltate in padella con poco olio, a fuoco bassissimo e coperchio ben chiuso in modo che facciano fuoriuscire la propria acqua e si cuociano così, eventualmente si può aggiungere un po' d'acqua; oppure al vapore), si salano e si frullano al mixer (se cotte al vapore aggiungete un po' d'olio e.v. d'oliva).

Si fa la besciamella: un pungo abbondante di farina nel pentolino a fondo spesso, un cucchiaio d'olio e si mescola da freddo. Si aggiunge piano 250 ml di latte (anche di soia purché non aromatizzato) cercando di far sciogliere la farina (eventuali grumi si possono piano piano eliminare schiacciandoli ai lati del pentolino con un cucchiaio di metallo); si accende il fuoco basso e mescolando con regolarità si aspetta che addensi. Si sala e si mette un pizzico di noce moscata. Facoltativamente, potete aggiungere alla besciamella tolta dal fuoco due o tre cucchiai di parmigiano grattugiato. Non lasciate raffreddare la besciamella perché diventa troppo densa e non riuscite più a spanderla.

Triturate finemente, quasi a formare una pasta (questo viene molto bene nel contenitore piccolo del mixer ad alta velocità), della frutta secca (noci o pinoli o anacardi). In alternativa si può usare un cucchiaio di senape di digione.

Scolate la pasta, mettetela direttamente in una pirofila rettangolare di medie dimensioni (o anche tonda se l'avete tonda), conditela con la crema di verdure, la pasta di frutta secca, due cucchiai di besciamella, mescolate bene in modo che tutto sia amalgamato.

Stendete bene tutto in modo da formare una superficie uniforme; spargete la restante besciamella su tutta la superficie in modo da coprire bene. Spruzzate con del parmigiano reggiano o del pan grattato bagnato nell'olio e con un pizzico di sale.

Infornate a 200° fino a che si forma una crosticcina bruna (in alternativa potete accendere anche solo il grill e mettere la pirofila piuttosto vicino; in questo caso l'abbrustolitura è molto veloce e dovete stare attente a non bruciare).

 

Copyright © Il vero momón, 2003-2005

All rights reserved