E' ampiamente risaputo che il mondo del collezionismo, e quello delle schede telefoniche in particolare, è una realtà in continua evoluzione caratterizzata da numerose emissioni spesso difficilmente controllabili. Da ciò nasce l'intento di dedicare questa sezione alle novità più interessanti e curiose che riguardano da vicino il nostro hobby.

 

17 Ottobre 2000 - 40° Salone Nautico di Genova

Telecom Italia celebra la sua presenza con una nuova scheda

In questi giorni si tiene a Genova (14-22 ottobre 2000) il 40° Salone Nautico. Tra le varie presenze che ogni anno partecipano alla manifestazione c'è anche Telecom Italia con il suo stand sui Servizi Radiomarittimi (nell' occasione la società italiana ha presentato la sua nuova stazione satellitare per le aree dell' Atlantico Est e dell' Oceano Indiano). A coronare il tutto c'è ovviamente la realizzazione di una nuova scheda telefonica raffigurante un Veliero. La tessera, dal valore di 5.000 Lire e prodotta in 40.000 esemplari, per ora è disponibile esclusivamente presso lo stand di Telecom Italia.

 

Aggiornamento del 8.10.2000

8 Ottobre 2000 - Italia Colleziona, Roma 2000

Una sola novità per gli amici collezionisti della Capitale

Il lato A della scheda che celebra la manifestazione

Arriva l' autunno e come consuetudine anche quest'anno si ripete a Roma l'immancabile appuntamento di "Italia Colleziona" ( 7-8 ottobre 2000). Inutile dirlo, a farla da padrone sono state ancora una volta le carte telefoniche sopratutto grazie alla presenza degli stand della Telecom. Una sola novità comunque per i collezionisti: la nuova emissione (da 5.000 Lire, Tir. di 35.000 esemplari) raffigura sul lato A la testa di Nerone mentre sul lato B, tra le fiamme, compare una simpatica scritta: "Cò la scheda ce vò poco, si la vedo pijo foco."

In vendita anche le due serie tematiche "I treni di ieri" e "Gli sport estremi" e alcune spezzature delle passate manifestazioni come il valore da 2.000 Lire della "Fiera Piacentina del '99", il valore da 5.000 Lire dedicato alla "18° Manifestazione città di Napoli", il taglio da 2.000 "F.E.S.R. 94-99" e la scheda che celebrò la manifestazione romana "Italia Colleziona" dello scorso anno (La Lepre).

 

29 Settembre 2000 - I nuovi apparecchi pubbblici ISDN

Guardiamo un pò più da vicino il nuovo TTP  ISDN  di Telecom Italia

Guarda le nuove funzionalità dei tasti

Finalmente sono riuscito ad avere un' immagine a colori del nuovo Terminale Telefonico Pubblico ISDN della Telecom che, fra le altre cose, permetterà di utilizzare anche carte telefoniche a microchip.
La prima impressione è quella di un netto taglio rispetto al passato (rappresentato dai vecchi telefoni pubblici ROTOR): il suo aspetto, solido e arrotondato, è decisamente innovativo e futuristico, direi non molto lontano da quello dei telefoni pubblici Albacom. L' apparecchio, fabbricato dalla IPM Group e disegnato da Giugiaro, si suppone sia ancora in versione provvisoria (i primi esemplari sono visibili presso la stazione Termini di Roma). Per chi fosse interessato, è possibile guardare anche le nuove funzionalità dei tasti.

 

14 Settembre 2000 - Nasce la scheda "anti-piromani"

Un iniziativa di Telecom Italia in collaborazione con il Ministero dell' Ambiente

Come nel passato, ancora una scheda telefonica per sensibilizzare gli italiani sul grave problema degli incendi. La scheda è da 5.000 Lire ed ha una tiratura di circa 3 milioni di esemplari (un pò tantino direi...). Su di essa sono riportati i numeri telefonici da chiamare per segnalare eventuali incendi. L'augurio e quello di non doverla usare per tale scopo.

 

Aggiornamento del 12.09.2000

12 Settembre 2000 - Nuove schede per il Vaticano

Fra le nuove emissioni della Città del Vaticano anche una sorpresa

Le emissioni 73, 74, 75 e 76

1° settembre. Ben cinque le nuove emissioni della Città del Vaticano.
Si comincia con l' emissione n.73 (10.000 Lire con Tiratura di 14.000 copie) che raffigura un particolare di un affresco di Raffaello. L'emiss. 74 (5.000 Lire, Tir: 14.000) ritrae invece Pio IX, recentemente beatificato; quindi l'emiss. 75 (10.000 Lire, Tir: 14.000) con uno scorcio della Basilica di Santa Maria Maggiore di Roma. Ancora una beatificazione nell' emissione 76 (5.000 Lire, Tir: 14.000) dedicata questa volta a Giovanni XXIII. Infine (e siamo all'emiss. 77, valore 3.000 e Tir: 20.000 copie) non poteva mancare una carta telefonica dedicata alla quindicesima Giornata Mondiale della Gioventù (vedi sotto), straordinario evento che ha caratterizzato il Giubileo del 2000.

15° Giornata Mondiale della Gioventù, lato B


Anche per il Vaticano la prima carta telefonica bifacciale

Arriva finalmente anche per la Città del Vaticano un restyling per le proprie carte telefoniche. La scheda in oggetto è quella dedicata alla  quindicesima Giornata Mondiale della Gioventù, tenutasi a Roma. La scelta non era stata annunciata e non nascondo di essere rimasto sorpreso all' acquisto di questa nuova scheda. Il lato interessato è ovviamente il lato A, ossia quello che riporta il valore della telecarta e la banda magnetica, ridotta per l'occasione. La nuova veste grafica ricalca in tutto e per tutto quella delle nuove schede bifacciali Telecom Italia. In quel caso però la scelta fu dettata da fini commerciali che vedevano la parte superiore del lato A dedicata alle varie pubblicità. Resta da vedere se la scelta della telefonia vaticana è permanente oppure del tutto occasionale.

15° G.M.G, il restyling del lato A

 

Aggiornamento del 6.09.2000

6 Settembre 2000 - Nozze d'argento per il catalogo Telecom Italia

Il catalogo dei CollezionisTI giunge alla 25° edizione

Il folder della serie Cowboots

Non li dimostra, eppure il catalogo dei CollezionisTI attraverso il quale acquistiamo schede telefoniche, raggiunge silenziosamente la 25° edizione. Molte come al solito le novità che interessano questo numero; su tutte la nuova serie tematica questa volta dedicata agli Stivali made in USA, otto meravigliose schede da 5.000 Lire con Tir. di 55.000 esemplari, presentate con l'originale folder.

Continuano poi le emissioni dedicate a Il telefono e il cinema e alle famose Pin-up. Disponibili in questo catalogo anche la Scheda Unica e, finalmente, le quattro schede dedicate alla Storia del Giro d'Italia. Le quattro emissioni (due da 2.000 e due da 5.000, Tir. di 70.000 esemplari) vengono presentate con il proprio folder.

continua con le altre novità

Scrivimi

HOME PAGE

I miei doppioni | La mia collezione | Le numero uno | La magnetizzazione | Conosci le schede? | Links

Gli appuntamenti