Governatorato Città del Vaticano

V° CENTENARIO SCOPERTA DELL'AMERICA
valore da 5.000  Mn  Tir: 10.000

Risale al Dicembre 1992 l'emissione della prima CTV. Appena 25 gli apparecchi telefonici destinati in origine a questo nuovo servizio, un numero comunque sufficiente a coprire l'intera rete telefonica pubblica del piccolo territorio vaticano. Questa prima telecarta, priva di numerazione progressiva e di scadenza, viene comunemente definita la numero "zero".

 

 

Repubblica di San Marino

ANTICHE URNE ELETTORALI
valore da 3.000  01.09.94  Mn  Tir: 19.600

Già nota con i suoi francobolli e le sue monete, la Repubblica di San Marino apre al mondo delle telecarte nel 1994 con una serie composta da tre esemplari dai tagli inconsueti: 3.000, 8.000 e 18.000 lire (qui ho riportato solo il valore da 3.000, più significativo). La gestione delle emissioni, in origine affidata alle Poste e Telecomunicazioni sarebbe passata nel 1996 definitivamente nelle mani della Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica. Un certo quantitativo di questa prima serie è stato sovrastampato con la scritta omaggio.

 

 

Infostrada - Gruppo Olivetti

PAESAGGI - STRADA NEL BOSCO
valore da 3.000  31.12.00  Mn  Tir: 40.000

La società Infostrada nasce nel 1995 come operatore alternativo per la telefonia fissa in Italia. L'emissione di una prima serie di telecarte, composta da tre valori da 3.000, 5.000 e 10.000 lire rappresentò il debutto di una società diversa da Telecom Italia nell' ambito della telefonia pubblica. Il servizio è al momento in fase di sviluppo; ciò che possiamo dire con certezza è che le prime cabine furono per ovvi motivi installate nei luoghi con maggior traffico come aereoporti e stazioni ferroviarie (Venezia e a Milano). Recentemente sono stati introdotti dei distributori automatici di telecarte Infostrada in prossimità degli apparecchi telefonici; unico inconveniente per noi collezionisti è il fatto che non si possa vedere quali schede contengano!

 

 

Albacom

TRE LEONI
valore da 5.000  31.12.00  Incard  Tir: 20.000

Nasce anch'essa nel 1995 come operatore per la telefonia fissa sulla base di un accordo internazionale tra la B.T. e la B.N.L.  Vale la pena sottolineare che le emissioni di schede telefoniche per i telefoni pubblici Albacom (dislocati originariamente negli aereoporti e nelle stazioni ferroviarie di Torino, Roma e Milano) saranno caratterizzate da una importante novità, molto diffusa all'estero: l'introduzione del chip elettronico. Un tentativo, questo, peraltro già utilizzato (se pur per un breve periodo) sul palcoscenico della telefonia pubblica italiana con alcune emissioni della telefonia sammarinese.

 

 

Non ho inserito volutamente in questo spazio le carte telefoniche Internazionali, le Ricaricard per cellulari, le schede Tiscali e quant'altro non sia puramente una carta telefonica MAGNETICA o comunque a CHIP.

Torna Indietro

 

Scrivimi

HOME PAGE

I miei doppioni | La mia collezione | La magnetizzazione | Conosci le schede? | Links

Le novità | Gli appuntamenti