099 CENTRAL
(Argentina 2002)

099 Central
(146 episodi da 45')


Titolo originale
"099 Central"


Sceneggiatura
Leonardo Bechinni
Marcos Carnevale


Produzione
Pol-ka


Regia
Jorge Nisco
Sebastián Pivotto


Trama

a cura di Katia Rosselli


La storia ha inizio in un commissariato di Polizia di Buenos Aires dove viene creata una squadra speciale denominata 099 central. La squadra accoglie delle donne poliziotto e i ragazzi inizialmente prendono con un po’ di fastidio la novità. A capo della squadra viene posto il commissario Ruben Castro, affascinante uomo di mezza età che vive un matrimonio ormai in piena crisi con Sandra. Il suo vice è invece il simpatico Fausto Rossetti, uomo sulla 60ina dal cuore d’oro, scapolo e molto legato alla madre, con la quale ancora vive. A capo delle operazioni viene posto invece il giovane Tomas Ledesma, appassionato di moto e pugilato.
Durante un’operazione in cui partecipano anche i colleghi Mudo e Popeye, Tomas fa la conoscenza con i suoi nuovi colleghi :Diente, buffo ,un po’ goffo ma sempre pronto ad aiutare gli altri e Laura Copioli, avvenente poliziotta con la quale instaura subito un rapporto di amore-odio. Laura esce da una cocente delusione d’amore con un altro poliziotto ed è fermamente decisa a non avere alcuna implicazione sentimentale. Anche Laura ,nonostante la sua apparente durezza ,ha un buon cuore e si offre di ospitare a casa sua Popeye, che vive un momento di profonda crisi dopo il divorzio dalla moglie Cristina e ha un rapporto conflittuale con il figlio adolescente Agustin,che,dopo aver scoperto che il padre spesso si batte in incontri di pugilato clandestini, non ha fiducia in lui.
Popeye s’invaghisce di Laura, ma lei non lo ricambia. Popeye infatti s’accorge della forte attrazione tra Laura e Tomas e questo lo rende molto geloso. Nel frattempo arriva a Buenos Aires Franco Ledesma ,fratello di Tomas, con la moglie Pato, una giovane e bella dottoressa. Pato è l’amore giovanile e mai dimenticato di Tomas ma anni prima scelse di sposare Franco e partire con lui per Miami.
Franco fa assumere la moglie come dottoressa all’interno della squadra 099 central. E’ cosi che Pato e Tomas s’incontrano nuovamente dopo tanti anni e tra i due sembra rinascere l’antico sentimento. Tomas, dall’altro canto sente però di amare Laura e che forse il sentimento che prova per Pato è diventato solo affetto. Laura però ha capito da subito che Franco in realtà è un criminale e comincia a indagare contro di lui e questo infastidisce enormemente Tomas, convinto che Laura stia perseguitando ingiustamente il fratello.
Nel frattempo Sandra, la moglie di Castro, si accorge delle attenzioni del marito verso Gaby, una delle poliziotte della squadra. Gaby è un vero maschiaccio, che vive nei bassifondi di Buenos Aires, ha un padre alcolizzato e lavora per mantenere la madre e il fratello, un ragazzo con precedenti penali. Inoltre il suo ex fidanzato, Raul, è davvero un brutto ceffo che vive di espedienti.
Castro capisce che dietro la scorza dura della ragazza si nasconde una donna forte e generosa e comincia a innamorarsi di lei, nonostante le differenze che li separano, sociali e anagrafiche .Tra i due nasce una platonica e delicata storia d’amore. Sandra, rosa dalla gelosia, comincia a perseguitare Gaby e la sua famiglia commettendo innumerevoli meschinità e facendo di tutto per metterla in cattiva luce agli occhi del marito. In un primo momento mette sotto sopra la sua casa e si auto-ferisce facendo in modo che venga incolpato il fratello di Gaby, che è costretto a scappare. Poi fa in modo che Gaby venga accusata di rapina e omicidio, ma fortunatamente poco dopo la ragazza viene scagionata. Tutto ciò però provoca forti dubbi in Castro e il rapporto con Gaby vacilla, perché lei sente che lui non ha fiducia in lei.
Nel frattempo Sandra, diventa l’amante di Popeye, il quale, sentendosi completamente solo, cede alle avances della donna. Proprio quando Castro sembra deciso a lasciare la moglie, lei annuncia la notizia di aspettare un bambino. La notizia getta nella disperazione Gaby, e Castro decide suo malgrado di stare vicino a Sandra, ma Popeye sa chiaramente che quel figlio è suo.
Intanto comincia a uscire fuori il lato oscuro di Franco e i suoi traffici illeciti di armi e droga, che coinvolgono persino il capo della Polizia Estrada. Franco ordisce piani di nascosto alla squadra e organizza persino un attentato contro Castro,dal quale fortunatamente esce illeso. Tomas inoltre scopre una terribile verità: Franco non è realmente suo fratello ma anni prima ,durante la dittatura argentina, faceva parte della polizia e aveva ucciso i suoi genitori. Ai tempi Tomas era solo un bambino e Franco ,spinto da un sentimento di pietà ,lo aveva portato con sé e cresciuto come un fratello. Anche Pato capisce che l’uomo con cui è stata sposata per dieci anni è in realtà è un criminale e lo lascia per andare a vivere con Tomas. Franco inizia cosi a provare una gelosia ossessiva e a perseguitare l’ex moglie.
Nel frattempo Laura, che ha capito di essere innamorata di Tomas, cerca conforto in Martin, un affascinante giornalista, ma poi lo lascia quando capisce che era stato assunto da Franco per scrivere degli articoli che infangassero la squadra. Franco si accorge che Laura è ancora molto importante per Tomas e che nel periodo in cui Martin la corteggiava il ragazzo era molto geloso e decide di mettere Laura in una situazione di estremo pericolo cosi che Tomas possa correre da lei. Fa in modo che venga messo in libertà un pazzo che anni prima Laura aveva fatto mettere in carcere per stupro. Lo squilibrato rapisce cosi Laura e la ragazza viene sequestrata e torturata.
Proprio nel momento in cui sta per essere uccisa fortunatamente la squadra riesce a salvarla. Laura esce traumatizzata dall’esperienza e si avvicina a Tomas,il quale però non ha il coraggio di lasciare Pato ,che ormai è fortemente legata a lui. Quando Pato capisce che la vita di Tomas è in pericolo torna però con Franco, ma la vita accanto all’ex marito è un inferno e la donna non riesce a reggere la situazione, cosi lo lascia nuovamente e trova conforto nell’affetto di Marito,il suo unico amico, nonché collega gay.
Nel frattempo Marisa, una poliziotta della squadra, s’innamora della bella soccorritrice Silvina, che condivide anche un appartamento con lei. La ragazza non sospetta dell’omosessualità della collega e intreccia relazioni prima con Lucas, un giovane ex poliziotto migliore amico di Tomas, e poi col collega Mudo. Queste relazioni però non riescono a funzionare e anche Silvina, dopo i primi momenti di dubbio, comincia a ricambiare il sentimento della ragazza.
Franco intanto continua a complottare contro Tomas e contro la squadra. Ossessionato da Pato, la sequestra con la complicità del suo secondo Gutierrez, ma poi la stessa Laura riesce a liberarla. Poi Franco ricatta Lucas, che si trova in gravissime difficoltà economiche e lo obbliga a lavorare per lui. Un giorno però Tomas scopre che Lucas è complice di Franco e rompe l’amicizia con l’ex amico. Lucas cerca in ogni modo di farsi perdonare ma ormai sembra troppo tardi. Decide quindi di smascherare lui stesso Franco e proprio nel momento in cui Lucas trova dei video compromettenti contro di lui, l’uomo gli spara alla testa.
Poco dopo Franco uccide anche Gutierrez, che ormai aveva deciso di collaborare con la polizia. Tomas trova il corpo dell’amico Lucas e disperato capisce il sacrificio fatto dall’amico per lui. Tomas si chiude in sé stesso e Laura vorrebbe stargli accanto, ma tra di loro sembrano continuare le incomprensioni.
Nel frattempo Castro e Gaby capiscono di amarsi ancora e si scambiano un bacio appassionato. Proprio in quel momento vengono visti da Popeye e Sandra e la donna perde completamente la testa. Paga dunque due uomini perché diano a fuoco la casa di Gaby e durante la notte arrivano i due loschi personaggi e la mamma di Gaby resta gravemente ustionata, mentre Gaby ne esce miracolosamente illesa. Sandra è furiosa con l’uomo che avrebbe dovuto ucciderle entrambe ma lui minaccia di farla fuori.
Popeye spinto dai sensi di colpa, confessa a Ruben la sua relazione con Sandra e finalmente il commissario capisce tutte le cattiverie commesse da sua moglie e decide di lasciarla per sempre per iniziare una nuova vita con Gaby. L’uomo che era stato assoldato da Sandra viene arrestato dalla brigata durante una rocambolesca operazione, ma riesce a sparare un colpo mortale a Castro. Gaby crolla nella più profonda disperazione e trova il conforto in Laura, ormai divenuta la sua più cara amica. Fausto viene promosso a commissario.
Tomas intanto continua il suo tira e molla con Laura, ma poi capisce che per Pato ormai non prova più l’amore di un tempo ma solo un affetto fraterno, e che ormai ama Laura. Pato si consola quindi fra le braccia di Gerardo,il nuovo medico della squadra, ma Franco,con l’aiuto di Raul (l’ex ragazzo di Gaby)che intanto è diventato il suo nuovo collaboratore, uccide anche il suo nuovo rivale. Per Pato inizia quindi un vero e proprio inferno e Tomas si sente obbligato a proteggerla e questo mette sempre a rischio il rapporto con Laura.
Nel frattempo Popeye ha problemi con suo figlio Agustin, che causa cattive compagnie, è stato coinvolto in rapine e uso di droghe. Il ragazzino viene assunto in ufficio con mansioni di fattorino e Gaby lo prende a cuore come un fratellino minore. Popeye è grato alla ragazza e comincia a innamorarsi di lei e anche Gaby dopo un primo momento di dubbio decide di abbandonarsi a questo sentimento.
Sandra, incinta di Pepeye inizia a perseguitarla di nuovo. Popeye, quindi, esasperato dall’atteggiamento ossessivo di Sandra, decide di trasferirsi in un'altra squadra nel sud dell’Argentina. Gaby resta fortemente delusa ma l’uomo le giura di amarla e che un giorno tornerà da lei. Sandra allora per vendetta sequestra Agustin, ma Gaby riesce a liberarlo.
Gaby riesce a trovare tutte le prove che inchiodano Sandra, che finalmente viene arrestata ,ma dopo pochi giorni deve essere trasferita in ospedale per partorire. Gaby la tiene sotto torchio anche li ma la donna dà alla luce un bimbo e riesce a fuggire portando con sé anche il neonato.
I guai sentimentali sembrano perseguitare intanto anche gli altri componenti della squadra. Mudo, dopo la delusione avuta a Silvina, della quale si era sinceramente innamorato, intreccia una relazione con la cugina della ragazza ma alla fine si rivela una squilibrata che tenta di ucciderlo. Sara’ proprio Silvina a salvare il collega e amico. Silvina imparerà ad apprezzare Mudo e spesso si sentirà combattuta dai sentimenti contrastanti che sente verso di lui e Marisa. Anche per il simpatico Diente le cose sembrano non andare meglio. Il burbero poliziotto s’innamora di una barista che lo rifiuta in tutti i modi.
Intanto Tomas fa la conoscenza di una simpatica vecchietta ,che sembra sapere molto della sua vita. L’anziana lo invita in un bar ,in un momento di grande commozione, rivive con lui i momenti felici della sua infanzia. Si scopre cosi che altri non è che la vera nonna di Tomas, che per anni l’ha sempre cercato. Tomas scopre allora la sua vera identità e che il suo vero nome è Diego Robles. Inoltre Tomas resta sconcertato nell’apprendere che è stato proprio Franco a mettersi in contatto con sua nonna affinchè lo trovasse, come per un inaspettato gesto d’affetto nonostante tutte le malignità che è riuscito a compiere.
Pato nel frattempo capisce che la sua vita non ha alcun senso senza Tomas ed è decisa a separarlo da Laura. Il ragazzo è però ormai deciso a sposarsi e vive felicemente la sua storia d’amore. Pato appare però come un fantasma nel loro rapporto e chiama Tomas ogni qual volta ne ha il bisogno, e lui non riesce a lasciarla sola. Pato viene mandata in un luogo sicuro dove Franco non può trovarla, ma l’uomo chiama Laura e minaccia di uccidere Tomas se non gli dirà il luogo dove è nascosta la sua ex moglie. Laura cede ma cerca comunque di arrestare Franco che però come sempre riesce a scappare. Pato coglie l’occasione al volo e fa credere a Tomas che Franco e Laura si erano messi d’accordo e Tomas resta profondamente deluso e finisce per avere una terribile discussione con Laura, dopo la quale i due decidono di annullare il matrimonio.
La polizia intanto cerca Sandra che sembra sparita. La donna viene finalmente scovata da Gaby che riesce a portare in salvo il bambino. Sandra e Gaby si ritrovano faccia a faccia sulla cima di un palazzo e Gaby chiede a Sandra perché ha dovuto farle tanto male. Sandra le confessa di averla sempre considerata la causa di tutte le sue disgrazie, di averla invidiata per l’amore che gli uomini della sua vita provavano per lei, poi le chiede perdono e si lancia nel vuoto e muore. Il bambino viene affidato alla madre di Sandra.
Intanto la situazione di Franco precipita e l’intera squadra cerca di arrestarlo ma lui è molto abile nel fuggire. La sua ossessione verso Pato raggiunge l’apice e cosi sequestra Laura e chiama Tomas perché le porti la dottoressa o in caso contrario Laura morirà. Lo scambio dovrà avvenire in una pista di atterraggio dove un elicottero che porterà per sempre via lui e Pato è già pronto a partire. Tomas non sa cosa fare e la squadra decide di organizzare un tranello a Franco, mandando Gaby trasvestita da Pato, in modo da distrarre Franco e cogliere l’occasione per catturarlo una volta per tutte. Pato viene però a sapere della situazione e capisce che tutta la squadra corre un gravissimo pericolo mettendosi contro il suo ex marito e a sorpresa si presenta all’aereoporto e corre incontro a Franco. L’uomo però, ormai impazzito e cosciente del fatto che sua moglie non lo amerà mai ,fa partire un colpo di pistola uccidendola.
Tomas viene divorato dai sensi di colpa, per non essere riuscito a difendere Pato e si rinchiude in sé stesso. Laura vorrebbe adesso iniziare una vita con lui e gli dice che vuole sposarlo e che il giorno dopo lo aspetterà in municipio, ma lui è deciso a restare per sempre solo perché sente di aver fatto solo del male.
Intanto Franco viene arrestato e internato in manicomio, dove inizia ad avere apparizioni e a vedere la sua ex moglie ovunque. La sua follia omicida non termina nemmeno in manicomio e alla fine riesce a far fuori il medico che lo aveva in cura e a fuggire indisturbato travestito da dottore.
Nella squadra tutti sembrano aver trovato finalmente la stabilità amorosa che tanto avevano cercato: Silvina e Marisa vanno a convivere, Fausto si fidanza con la nuova dottoressa della squadra, Mudo trova una brava ragazza che gli fa dimenticare Silvina e il Diente riesce a conquistare la sua amatissima barista Mara. Popeye ritorna e ottiene l’affidamento del bambino e decide di crescerlo insieme a Gaby.
Laura sconsolata aspetta in municipio Tomas, il quale sembra non debba arrivare mai: finalmente il suo amato arriva e le giura di amarla e di volerla sposare, nonostante tutte le difficoltà che hanno dovuto superare ed è deciso a iniziare una nuova vita. I due finalmente coronano il loro sogno d’amore e si sposano e all’uscita del municipio trovano la squadra 099central al completo che li festeggia con grande gioia.


Cast

Facundo Arana......... Tomas Ledesma
Nancy Dupláa......... Laura Copioli
Paola Krum......... Pato
Luis Luque......... Franco Ledesma
Juan Darthés......... Popeye
Julieta Diaz......... Gaby
Raul Taibo......... Ruben Castro
Celina Font......... Sandra
Emilio Disi......... Fausto Rossetti
Carolina Peleritti......... Marisa
Eugenia Tobal......... Silvina
Daniel Araoz......... Diente
Ivan Noble......... Mudo
Joaquin Furriel......... Lucas
Elena Lucena......... Elba
Coco Sily......... Marito
Marcelo Cosentino......... Gerardo
Gustavo Guillen......... Martìn
China Zorrilla......... Dora



Curiosità sulla telenovela



Torna all' Archivio delle telenovelas



Realizzato da Mario'80