ALEN
(Argentina'95)

Alen
(147 episodi da 45')


Titolo originale
"Alèn luz de luna"


Soggetto
Enrique Sdrecht
Marcia Cerratani


Produzione
Artear S.A.


Regia
Viviana Guaderrama
Diana Alvarez
Gustavo Luppi


Trama

Paolo Pineda, dopo la morte della madre adottiva, scopre di avere eredità una proprietà chiamata Alèn. L'ansia e la curiosità di sapere per quale motivo gli abbiano nascosto l'esistenza di questa proprietà durante lo spingono a viaggiare, cosicché il giovane sul posto.
Paolo si è separato da sua moglie Isabella che non si rassegna a perdere il suo ex-marito, e, malgrado i suoi continui rifiuti, continua a seguirlo.
La vita di Paolo si incrocia con quella di Fanny Odisio, madre naturale del ragazzo, padrona di un prestigioso hotel, ambiziosa e senza scrupoli, che sogna di arrivare a governare la provincia. Costei è sposata con Enrico, un uomo debole e sottomesso alla sua volontà.
Fanny anni addietro ebbe una relazione con Pietro, un uomo buono e ingenuo, e in seguito scoprì di essere in stato interessante. Una volta partorito il bambino, non perse tempo prima di sbarazzarsi della creatura e incaricò una donna affinché lo facesse ammazzare. Quest’ultima, non avendo acuto il coraggio di compiere l'atto, lo affidò alla famiglia Pineda.
Pietro, dal canto suo, non ha mai saputo di avere un figlio, poiché venne condannato per un crimine che non aveva commesso. L’uomo, nel frattempo uscito di prigione, è deciso a tornare nel paese in cui è cresciuto nella speranza di ritrovare Elena, la donna della quale era sempre stato innamorato e che anni addietro aveva abbandonato per diventare l’amante di Fanny.
Pietro e Paolo si incontrano e instaurano una grande amicizia, ignorando completamente di essere padre e figlio. D’altro canto, il loro ritorno pone le aspirazioni di Fanny in serio rischio, ragion per cui la donna giura che non avrebbe esitato a compiere ogni tipo di crimine per cercare di allontanarli.
Paolo conosce Nora, una donna che vive con il figlio Lucio, e tra di loro nasce presto una forte attrazione. Scoprono così di essere innamorati ma devono fare i conti da un lato con Isabella e dall'altro con Emilio Gastaldi, l'ex-marito di lei nonché padre di Lucio.
Emilio è un trafficante di droga e di armi e può contare sull'appoggio di Fanny per la realizzazione del suo piano, cioè di riportare in Italia la moglie con il figlio e di uccidere il suo rivale; pertanto Fanny organizza un'escursione in montagna in cui Paolo avrebbe accompagnato Gastaldi. In questa circostanza la vita del ragazzo è in serio pericolo ma fortunatamente il piano non va in porto.
In seguito Paolo scopre che Emilio è niente di meno che l'ex-marito di Nora e la donna, per il timore che l'uomo le porti via il figlio, fugge nottetempo e si rifugia in un albergo. Isabella però scopre il rifugio di Nora e lo rivela a Gastaldi e in un secondo momento rapisce Paolo e lo nasconde in uno chalet. La donna è letteralmente impazzita e minaccia di uccidere prima il giovane e poi se stessa.
Per fortuna Pietro e Nora nel frattempo hanno denunciato il fatto alla polizia, che presto riesce a rintracciare Paolo mentre Isabella viene internata in un manicomio.
Intanto Gastaldi è riuscito ad ottenere l'affidamento di Lucio e pertanto tiene Nora in pugno, quando un uomo rivela a Paolo che la mafia è arrivata dall'Italia per uccidere lo stesso Gastaldi.
Fanny avverte l'uomo del fatto e questi, sentendosi oramai alle strette, si reca da Nora e la minaccia con la pistola ma per fortuna Paolo riesce a disarmarlo in tempo.
Fanny, consapevole del fallimento del piano, non si da per vinta e incarica uno dei suoi scagnozzi di sorvegliare Paolo. Il ragazzo intanto ha deciso di iscriversi ad un corso di parapendio, uno sport che lo appassiona molto, ignorando di essere spiato.
La perfida Fanny si rallegra nel pensare che sarebbe facile uccidere il giovane simulando un incidente e i suoi scagnozzi manomettono il parapendio di Paolo che pertanto precipita nel bosco. Il giovane viene rinvenuto da Auka, una mapuche, che lo porta nella sua capanna, mettendolo in salvo.
Diverse volte i mapuche riescono a salvare la vita di Paolo, che risulta essere in continuo pericolo, mentre il giovane dal canto suo si rende conto di provare un particolare feeling per questi indios e decide di dare tutto se stesso nella lotta per la difesa dei diritti di questo popolo.
Da questo momento Paolo viene coinvolto nella ricerca delle sue origine ed a poco a poco scopre di appartenere ai mapuche, essendo nipote di un indio. Nora si dimostra piuttosto scettica nei confronti delle emozioni del ragazzo, poiché teme di perderlo.
Intanto viene alla luce il segreto che Nora custodisce da tempo, cioè quello di essere affetta da una malattia incurabile e che non le resta molto da vivere. Paolo è disperato, più che altro perché avrebbe voluto dividere con lei quel grande dolore che l’aveva sempre tormentata. Tempo dopo, infatti, la donna muore lasciando il piccolo Lucio alle cure amorevoli di Paolo e di Pietro.
In seguito Paolo, con la complicità di Pietro ed Enrico, stanchi della crudeltà di Fanny trovano un sistema per punire la malvagia donna, quindi inscenano una sparatoria in seguito della quale il giovane avrebbe dovuto fingere di essere stato l’unico a salvarsi. Fanny chiama la polizia e intanto rivela al figlio tutta la verità sui crimini commessi, senza rendersi conto che si tratta solo di una trappola, poiché i tre uomini stanno ascoltando la sua confessione.
La polizia dunque arresta Fanny che grida a Paolo con astio e con rabbia di essere la sua vera madre. Il ragazzo è profondamente turbato all'idea di essere figlio di una donna tanto crudele e che per di più lo odia; pertanto cerca conforto in Pietro.
Nel frattempo Fanny riesce a fuggire ma sentendosi comunque alle strette incendia la riserva mapuche e in seguito viene divorata dalle fiamme.
Pietro scopre di essere il padre di Paolo e, poiché aveva promesso a se stesso che se avesse avuto un figlio avrebbe scalato il monte più alto della zona, arriva sulla cima ed in seguito il ragazzo, che intanto ha scoperto tutto sulle sue origini, lo raggiunge. Padre e figlio si stringono in un caldo abbraccio.



Foto della telenovela

Cast

Gustavo Bermudez......... Paolo
Hèctor Alterio......... Pietro
Silvia Montanari......... Fanny
Martha Gonzàles......... Elena
Silvana di Lorenzo......... Nora
Facundo Huarritz......... Lucio
Vivianne Passmanter......... Vera
Humberto Serrano......... Enrico
Chany Mallo......... Emilia
Cèsar Altonaro......... Dario
Guadalupe M. Urìa......... Sol
Christian Jaimot......... Francesco
Matè Sulelzù......... Patrizia
Jorge Villalba......... Debiase
Oscar Ferreiro......... Emilio Gastaldi
Celina Font......... Isabella
Ignacio Gadano......... Martino
Daniel Miglioli......... Pisanti
Pìa Galeano......... Auka
Lita Soriano......... Carmen
Aldo Barbero......... Dr. Simone



Curiosità sulla telenovela



Torna all' Archivio delle telenovelas



Realizzato da Mario'80