CURIOSITA' SU "ALEN"


"Alen" in Argentina riscosse uno strepitoso successo e nel 1996 si aggiudicò il premio Martìn Fierro come migliore telenovela.
Le riprese si svolsero a San Martìn de Los Andes, dove gli attori, i registi, i tecnici e i librettisti vi trascorsero i 10 mesi nei i quali la telenovela venne ripresa.

Come accadde già in "Nano" (in Italia "La forza dell'amore"), Gustavo Bermudez partecipò alla produzione e scelse gli attori.

Tra le curiosità del cast, per Hèctor Alterio (nella telenovela da vita a Pietro), attore di cinema e di teatro, "Alen" rappresentò la prima partecipazione al cast di una telenovela.

La telenovela, piuttosto originale per quanto concerne il contenuto, non ha una trama imperniata sulla storia d'amore, come invece accade per tutte le altre. Infatti, il tema centrale è la ricerca delle origini da parte del protagonista, appartenente ai mapuche. Tra l'altro anche la parola "Alen" è di origini mapuche, e nella nostra lingua è traducibile come "luce di luna".

Nella prima parte della telenovela il ruolo della protagonista spettò all'attrice brasiliana Vivianne Passmanter, già nota al pubblico italiano grazie alla sua interpretazione in "Felicità", telenovela brasiliana del 1991. Durante le riprese sorsero pesanti dissapori tra lei e la produzione in quanto l'attrice non era mai puntuale, non rispondeva ai requisiti richiesti e venne pertanto licenziata. Inoltre lei iniziò una causa per danni che alla fine la perse.

"Alen" è arrivata in Italia nell'estate del 1998, quando Rete4 la cominciò a trasmettere alle 9:45. Nel 2003 ha cominciato a essere distribuita sulle emittenti locali.


Prima messa in onda su Rete4
dal 29 giugno 1998 al 20 gennaio 1999



Torna a Alen



Realizzato da Mario'80