CURIOSITA' SU "AMORE GITANO"


“Amore gitano” venne trasmessa durante il 1983 da Canal 11 di Buenos Aires, dal lunedì al venerdì alle ore 15:00 e in seguito replicata dallo stesso nel 1985 alle 18:00 in una versione di 72 episodi.

La telenovela in Argentina è stata un grande successo piazzandosi al 5° posto dei programmi più seguiti nel maggio del 1983. Sempre nello stesso mese risultava come la telenovela più seguita dopo "Cara a cara" (in Italia "Illusione d'amore").
La coppia Andrè/Kuliok fu molto apprezzata, tanto che gli attori avrebbero lavorato nuovamente assieme nel 1984 in "Amo y señor" (In Italia nota come "Signore e padrone" o "Vittoria d'amore") e nel 1985 in "El infiel".

Questa produzione rappresenta il ritorno di Arnaldo Andrè in una telenovela argentina dopo una sua lunga permanenza all'estero e la prima interpretazione come protagonista di Luisa Kuliok. Nel cast da ricordare la partecipazione straordinaria dell'attore portoricano Miguel Angel Suàrez nei panni del perfido Rodolfo Farnesio e del venezuelano Jean Carlos Simancas.

Inoltre la telenovela ha segnato il ritorno di Emilio Ariño come regista e direttore artistico. Un particolare riguardo venne prestato nell’allestimento delle scenografie e nella scelta degli ambienti. I dintorni di Buenos Aires e “El Tigre” furono alcuni degli scenari scelti dal resista per realizzare gli esterni richiesti dai copioni.

“Amore gitano” è il remake de “La mujer de aquella noche”, girata in Portorico nel 1968 e interpretata da Braulio Castillo e Gladys Rodriguez. La telenovela era nota anche come “Renzo el gitano”, fu una delle prime telenovele trasmesse a colori ed era divisa in 110 puntate da 25'.
Nel 1999 Televisa produce un remake dal titolo omonimo e in 55 episodi da 45', questa volta interpretata dagli ascendenti e giovani attori messicani, Mauricio Islas e Mariana Seoane, senza però raggiungere il successo ottenuto dalla versione argentina. Da notare che in questa versione il ruolo di Rodolfo Farnesio è spettato a Alejandro Camacho, in Italia già apprezzato grazie ai suoi ruoli di "cattivo" in "La tana dei lupi" e "Il ritorno di Diana".

Le sigle italiane della telenovela per diverse emissioni sono state “Stella nel tempo” quella di apertura e “Lady blue” quella di chiusura, entrambe cantate da Roberto Serafini. Su Telenorba è stata adoperata “Non pensare a me” dei Milord. Il brano è un rifacimento della celeberrima canzone portata a successo nel Sanremo del 1967 da Claudio Villa e Iva Zanicchi. In origine la sigla era intitolata "Un amor asì", interpretata da Hugo Carregal.

Si segnala anche la sua messa in onda sull’emittente brasiliana Sbt (Sistema Brasileiro de Televisão) tra il luglio e il novembre del 1983. In questa occasione come sigla venne stata scelta “Amor çigano” di João Marcel.

La telenovela in Italia è stata trasmessa a partire dalla metà degli anni ’80 sulle TV locali. Dal 5 dicembre del 2008 al 2 luglio del 2009 è stata replicata da Telenorba.




Torna a Amore gitano



Realizzato da Mario'80