CURIOSITA' SU
"ANCHE I RICCHI PIANGONO"


“Anche i ricchi piangono” detiene il record di vendita e di ascolto in tutto il mondo. La telenovela, infatti, toccò dei livelli di audience elevatissimi in tutto il continente e, sull'onda di tale successo, venne esportata in numerosi paesi europei tra i quali la Spagna, la Francia, la Svizzera, la Svezia e anche l'Italia, nonché in numerose nazioni dell'Asia, quali soprattutto Turchia, Cina, Unione Sovietica e Giappone. 

Grazie all’interpretazione di Mariana, Veronica Castro è divenuta famosa a livello mondiale, affermandosi come unica e incontrastata “regina delle telenovelas”. In Russia, tra l'altro, l'attrice ha ricevuto la “Spiga di cristallo”, il più alto riconoscimento sovietico in campo artistico.

La telenovela, prodotta a cavallo tra l'aprile del 1979 e il marzo del 1980,  in origine era divisa in due parti: la prima dal 1° al 65° episodio circa, la seconda dal 66° circa al 124° episodio. Nella prima parte inoltre si menziona il cambio di due attori; il primo riguarda il personaggio di Elena, da Columba Domìnguez a Marilù Elizaga e il secondo, l'interprete di Diego, da Miguel Palmer a Fernando Lujàn.

Tra le curiosità sul cast primo tra tutte si ricorda che Veronica Castro interpreta la madre di un ragazzo il cui attore e Guillermo Capetillo, che otto anni dopo, in "Rosa selvaggia", si sarebbe ritrovato di fronte a se come attore protagonista.
Si ricorda anche una situazione inverosimile per quanto riguarda i dati anagrafici delle attrici Edith Gonzales e Christian Bach, le quali, benché avessero dato vita rispettivamente ai personaggi di figlia e madre, si passavano solo 8 anni.

“Anche i ricchi piangono” ha avuto due ramake: uno messicano e uno brasiliano. Il primo è intitolato "Maria la del Barrio" (Televisa'95) con Thalia e Fernando Colunga; il secondo è "Os ricos tambén choram" (SBT) con Thais Fersoza e Marcio Kieling.

La telenovela in Italia viene ricordata come il più grande successo di tutti i tempi. Trasmessa da ReteA nel 1983 in prima serata, nel 1985 si aggiudicò il Telegatto.
Nel 1993 è stata programmata da Rete4 durante il pomeriggio, dal gennaio al giugno. Tra 1996 e il 1997 è stata replicata dal circuito Odeon TV.




Torna a Anche i ricchi piangono



Realizzato da Mario'80