CURIOSITA' SU "AROMA DE CAFE'"


"Aroma de café" ha riscosso uno strepitoso successo in tutta l'America Latina, rendendo noti tanto Margarita Rosa De Francisco quanto Guy Ecker.

Al cast della telenovela ha partecipato una giovanissima Danna Garcia, che diversi anni dopo si sarebbe affermata come attrice protagonista di varie telenovele di successo, inedite in Italia, come "La revancha" (Venezuela/USA 2000) e "Pasiòn de gavilanes" (Colombia/USA 2003).

L'autore, Fernando Gaitan, ha intrapreso una vera e propria avventura nel mondo caffeario colombiano per ispirarsi al romanzo da cui è tratta la telenovela.
Egli inizialmente ricorse alla letteratura e scoprì che sul tema del caffè, benché fosse il motore dell'economia colombiana, esisteva solo un romanzo: "La cosecha" di Josè Antonio Orosio Lizaraso. In esso, tra l'altro, i contenuti erano piuttosto differenti dalle idee che avrebbe voluto sviluppare; pertanto entrò in diretto contatto con il mondo del caffè, sia coi coltivatori durante la raccolta che con la Federazione Nazionale di Caffè. Col tempo riuscì a raccogliere preziose informazioni, sulle quali, nell'arco di alcuni mesi, costruì la storia.

La telenovela è stata trasmessa da Rete4 a partire dall'estate del 1996. Inizialmente programmata il pomeriggio alle 15:30, dopo poche settimane venne trasferita alle 10:30 di mattina. Negli anni seguenti è stata replicata diverse volte tanto da Rete4 quanto sulle tv locali.


Prima messa in onda su Rete4
dall'ago '96 al mag '97



Torna a Aroma de cafè



Realizzato da Mario'80