CURIOSITA' SU "BETTY LA FEA"


"Betty la fea" è una telenovela che ha riscosso un notevole successo in tutto il mondo grazie al ribaltamento degli stereotipi classici del genere, prediligendo le risate alle lacrime e basandosi su dialoghi arguti ed intelligenti.

In Colombia, il presidente Pastrana, nel periodo in cui la telenovela stava andando in onda, approfittava dei "neri" pubblicitari per tenere i suoi discorsi televisivi, sicuro di un audience che altrimenti si sarebbe sognato. Inoltre la telenovela veniva trasmessa anche per radio per offrire ai colombiani la possibilità di non perdersi neanche un episodio.
In seguito è toccato all'Argentina e a Miami, dove ha superato l'audience di "Friends", il telefilm culto degli americani. In seguito è approdata anche in Spagna.

Attrice protagonista della telenovela è la bellissima Ana Maria Orozco la quale, per trasformarsi in "Betty la brutta", ha dovuto dedicare per circa un anno e mezzo almeno 40' della sua giornata al trucco. Hanno contribuito a questa trasformazione un paio di occhialoni spessi, il cambio di pettinatura e speciali protesi per denti.

La telenovela ha riscosso un grande successo in tutto il mondo e persino in alcuni paesi dell'Asia sud-orientale, dove sono stati prodotti alcuni remake. Tra questi: "Jassi Jaissi Koi Nahin" (India 2003) e "Esti Ha'mechoeret" (Israele 2003).
Nel 2005, inoltre, in Germania è stata girata una versione, che si ispira molto a "Betty la fea", intitolata "Verlbiet in Berlin" (in Italiano è traducibile come "Innamorata a Balino"). Gli attori protagonisti della telenovela sono: Alexandra Nelden (Lisa, la protagonista), Mathis Kunzler (David, il protagonista) e Bianca Hein (Mariella, l'antagonista femminile). Originariamente la telenovela avrebbe dovuto dividersi in 225 episodi ma in seguito, dato il successo riscosso, si decise di aumentarne il numero di puntate.
Infine in Messico nel 2006 sono cominciate le riprese di un remake intitolato "La fea mas bella" con Angelica Vale e Jaime Camil.

La telenovela ha esordito sugli schermi italiani durante l'estate del 2004 sulla tv satellitale Happy Channel dove è stata trasmessa alle 18:30 dal lunedì al venerdì.
Dall'autunno dello stesso anno è stata proposta da Telenorba, in prima TV sulle emittenti locali, dove è partita il 25 di ottobre per concludersi il 17 di maggio. La telenovela su questa rete ha riscosso un notevole successo che è stato realizzato uno speciale della durata di 15'.

La telenovela ha avuto un seguito, intitolato "Ecomoda", girato nel 2001.

Prima messa in onda in Italia
su Happy Channel
dal 5 lug 2004 al 24 feb 2005



Torna a Betty la fea



Realizzato da Mario'80