"ECOMODA"


15° Episodio


Sofia riceve una telefonata dal figlio, il quale le fa sapere che Efrain si sarebbe fermato a dormire a casa sua. Le ragazze della banda cercano di convincerla a farsi bella ed elegante per quell’incontro.
Natasha incontra Nicola, e, poiché il colloquio è andato bene, il giovane le ricorda che i due avrebbero dovuto festeggiare, come promesso. Natasha non sembra per niente entusiasta.
Armando è disperato perché Betty sa dell’esistenza di quell’archivio, anche se non si spiega come abbia fatto a scoprirlo. Mario vuole far passare Betty per la spiona di turno, mentre Armando è di un’idea completamente diversa e non vuole che la moglie ne soffra. Così va a parlare con Betty, la quale confessa un po’ a disagio di aver sentito la conversazione tra lui e Mario.
Armando però le spiega in tutta sincerità com’erano andate le cose, le parla di quell’archivio che lui in passato ha visitato più volte fino a quando non si è scoperto innamorato di lei, e ammette di essere stato colpito nel momento in cui l’ha aperto, poiché per un attimo si è fermato a pensare al suo passato ed a situazioni divertenti che nella sua vita non capitano da tempo. Poi le dice non vuole uscire con un’altra donna che non sia lei, ma, quando Betty lo avverte che per quella sera, assieme ai loro genitori, sarebbero andati a cena dalle zie Pinzòn, non è affatto entusiasta, ma non può che accettare ugualmente.
Mariana, Sandra e Annamaria pensano a come trascorrere la serata, proprio quando arriva Freddy, che comincia a discutere con Annamaria. Poi, adoperando il telefono sulla scrivania di Sandra, chiama un’amica, alla quale propone di uscire con lui. Annamaria ascolta la conversazione, alquanto alterata dalla gelosia, quando ha l’opportunità di prendersi una rivalsa verso Freddy. Infatti, arriva Kenneth, che nel frattempo si è intrattenuto in azienda, che la invita a cena. Freddy però è deciso ad invitare la sua amica in discoteca, e Annamaria di tutta risposta invita Kenneth a ballare. Freddy sembra avere la peggio, infatti, Kenneth e Annamaria escono insieme dall’azienda, piantandolo in asso.
Hermes avvisa Giulia che entro una mezzora sarebbe tornato a casa, mentre Nicola è entusiasta di uscire con Natasha.
Jenny nel frattempo si trova in un motel, dove le dicono che avrebbe dovuto fermarsi almeno per una settimana e le chiedono in garanzia una carta di credito. Poiché non ne è in possesso si rivolge ad Hermes, affinché la aiuti e gli dà l’indirizzo del motel. Hermes incrocia Betty, alla quale promette che l’avrebbe chiamata per farle sapere quando lui e Giulia sarebbero stati pronti per andare a cena dalle zie Pinzòn.
Armando è deciso a cancellare l’oracolo delle divine mentre Mario cerca in tutti i modi di impedirglielo. Nel frattempo arriva Betty e Mario non può che togliere il disturbo. La donna riesce a sorprendere Armando, chiedendogli di non cancellare quell’archivio e lo convince a spiegarle come funziona. In quell’archivio le donne sono divise in varie categorie in base al loro modo di concepire la vita da single e di approcciarsi gli uomini, e ogni categoria ha un nome, frutto della fantasia bizzarra di Mario. Betty sembra molto incuriosita, porgendo varie domande al marito, citando una categoria e chiedendo quali sono le caratteristiche che contraddistinguono le donne che vi fanno parte.
Armando un po’ imbarazzato risponde a tutte le domande che le fa la moglie, che al contrario lo guarda interessata. E, mentre fa un tipo di descrizione, la scena viene dirottata su una o più donne, il cui atteggiamento sembra corrispondere alla descrizione appena fatta. Si parla di “zitellone riconoscenti”, di donne che nutrono poche speranze per un futuro matrimonio, poiché vedono col tempo svanire la possibilità di incontrare un uomo adatto a loro, ma non appena si trovano davanti un’opportunità finiscono per mettere da parte la propria dignità... e il riferimento sembra proprio rivolto a Mariana e Sandra, le quali stanno facendo di tutto per trovare qualcuno con cui uscire anche a costo di sacrifici. La descrizione di Armando procede con “le viaggiatrici”, cioè donne che escono sempre con la valigia pronta in attesa che qualcuno le porti da qualche parte, e con “le menefreghiste”, cioè quelle a cui non importa il tipo di uomo con cui stanno uscendo, quindi che non danno peso né alla sua età né al suo stato civile... ed ecco che sembra il caso di Jenny che sta cercando in tutti i modi di incastrare Hermes, il quale arriva all’ hotel per dare la sua carta di credito in garanzia. La ragazza lo convince a trascorrere un po’ di tempo nella stanza che ha appena affittato, mentre va a farsi una doccia.
Hermes ne approfitta per telefonare a Giulia, che intanto è già pronta uscire, e non può che inventare una scusa per giustificare il suo ritardo.
Intanto Betty è in attesa che il padre la chiami, ma nel frattempo continua il suo interrogatorio ad Armando. Si parla di “portafoglio” cioè donne che hanno “crediti pendenti” con altri uomini, di “Everest” ossia donne irraggiungibili e di “porcellane”, cioè donne che sono come bamboline, quindi civettuole, delle finte carine che in fondo sono insopportabili... è il caso di Natasha, che, intanto, è in un ristorante con Nicola, al quale si rivolge con il suo fare lezioso e ipocrita.




Torna a Ecomoda



Realizzato da Mario'80