KASSANDRA
(Venezuela'92)

Kassandra
(150 episodi da 45')


Titolo originale
"Kassandra"


Soggetto
Delia Fiallo


Produzione
Coral


Regia
Grazio D'Angelo


Trama

La storia prende il via in Venezuela nella metà degli anni ’70, quando Andreina Arocha, una donna appartenente ad una ricca famiglia, muore nel dare alla luce una bambina in quanto gravemente malata.
Il padre della defunta, dopo essere rimasto vedovo si era risposato con Erminia, una donna fredda e calcolatrice, la quale, da un antecedente matrimonio, aveva avuto due gemelli: Ignazio e Luìs David.
Erminia è desiderosa che siano i suoi figli gli eredi della fortuna degli Arocha e pertanto decide di liberarsi della figlia di Andreina, tanto più quando scopre che è rimasta orfana anche di padre. La donna incarica Matteo, un suo uomo di fiducia, di sostituire la piccola con una bimba nata morta in un circo.
Il piano va alla perfezione e la figlia di Andreina viene affidata a Dorinda, una zingara assieme ad una cospicua somma della quale avrebbe dovuto servirsene per allevarla. Naturalmente Alfonso rimane completamente all’oscuro dell’accaduto e crede che la nipotina sia morta.
Trascorrono 15 anni e la figlia di Andreina, alla quale è stato dato il nome Kassandra, si è trasformata in un’affascinante gitana. Costei è promessa in sposa a Randù, il capo della tribù di zingari nella quale è cresciuta, un uomo capace di essere tanto duro quanto tenero.
Luis David, dopo aver assistito ad uno spettacolo del circo, rimane letteralmente affascinato dalla bellezza e la grazia di Kassandra; tra i due nasce del tenero ma pochi giorni dopo il giovane è costretto a partire per motivi di lavoro.
Un giorno Alfonso si trova dinanzi a se Kassandra e rimane sorpreso della straordinaria somiglianza che la ragazza presenta con la figlia Andreina; pertanto decide di indagare e in breve scopre che la ragazza è proprio la nipote che credeva morta. L’uomo, naturalmente viene messo al corrente delle manovre della moglie, nei confronti della quale è molto indignato, ma la gioia e l’entusiasmo per aver ritrovato la sua adorata nipote lo spingono ad essere tollerante con lei.
Alfonso si reca presso il circo dove vive Kassandra, deciso a riportarla a casa sua, e, malgrado la ferrea resistenza opposta da Randù, riesce nel suo intento.
Kassandra quindi si trasferisce in casa Arocha dove incontra Ignazio, il quale viene da lei scambiato per il fratello, Luìs David.
Ignazio, letteralmente differente dal fratello gemello, è un giovane cinico, viziato e superficiale. Quando scopre che Kassandra è l‘erede universale degli Arocha, per impossessarsi della sua fortuna, le propone di sposarlo. La ragazza, credendo di avere dinanzi a se quel ragazzo sensibile e dolce che aveva conosciuto tempo prima, accetta la sua proposta.
I due poco tempo dopo si sposano e vanno a trascorrere la luna di miele presso una villa di proprietà del giovane. La felicità per Kassandra dura poco poichè ben presto si rende conto di essere caduta in una meschina trappola.
La giovane ascolta una conversazione tra il suo novello sposo e Rosaura, la cameriera degli Arocha, nonché figlia di Matteo, durante la quale lui afferma di non provare alcun sentimento nei suoi confronti e di averla sposata solo per interesse.
Rosaura tempo prima aveva avuto una relazione amorosa con Ignazio, in seguito alla quale aveva dato alla luce una figlia. La donna pretende che l’uomo ritorni al suo fianco e arriva persino a puntargli una pistola. Il giovane cerca di bloccarla ma, durante una colluttazione, dall’arma parte un colpo che lo ferisce a morte.
Tutte le accuse dell’omicidio di Ignazio ricadono su Kassandra, la quale è all’oscuro di ciò che è accaduto.
Nel frattempo Luis David fa il suo ritorno a casa e quando apprende dell’assassinio del fratello, decide di indagare per scoprire il colpevole.
Intanto Alonso, che da qualche tempo non versa nelle migliori condizioni di salute, dopo aver appreso la morte di Ignazio e dell’esistenza di una serie di prove tutte a carico della nipote, ha un attacco di cuore in seguito al quale rimane paralizzato.
La perfida Erminia approfitta della situazione per avere il controllo dei beni degli Arocha. Naturalmente può contare sul pieno appoggio di Rosaura, la quale è intenzionata a mascherare la sua colpevolezza, nella speranza che parte dei beni della famiglia possano essere ereditati dalla figlia Isabella, la quale da tempo vive sotto lo stesso tetto degli Arocha senza essere a conoscenza delle sue origini.
Erminia si vede disposta a muovere cielo e terra affinché Kassandra venga rinchiusa in un carcere e trattata come una volgare delinquente.
Nel frattempo, Enrico, un giovane avvocato, si appassiona al caso di Kassandra e, poiché innamoratosi della ragazza, vuole dimostrare la sua innocenza, della quale è pienamente convinto.
In seguito Kassandra viene arrestata, in attesa del processo, ma la sua permanenza in una cella non è destinata a durare molto in quanto Randù riesce a raccogliere una cospicua somma con la quale paga la cauzione.
Kassandra nel frattempo dà alla luce un bambino ma, in quanto nato prematuro, non gode di buona salute.
Luìs David, intanto, non può fare a meno che credere nella colpevolezza di Kassandra e vuole vendicare la morte di suo fratello. I suoi sentimenti nei confronti della ragazza crescono di giorno in giorno e i suoi propositi di vendetta in breve tempo finiscono per svanire.
Una sera, il giovane si reca di Kassandra e le propone di fuggire assieme al bambino. La ragazza accetta ma durante il tragitto il piccolo comincia a sentirsi male e le sue condizioni si rivelano tanto allarmanti da costringerli a rinunciare alla fuga per recarsi da un medico. Sfortunatamente il piccolo muore e Kassandra scarica tutte le responsabilità su Luìs David, l’uomo che sente di odiare con tutta se stessa. La donna è disperata per la perdita del figlio e, ripresasi da questo tremendo dispiacere, si dimostra fredda e scostante nei confronti di Luìs David, con il quale non vuole avere più ogni tipo di rapporto.
Il caso della morte di Ignazio è ancora aperto e Enrico, intanto ripresosi da un incidente, avanza l’ipotesi secondo la quale fosse stato Luìs David l’assassino, riuscendo tra l’altro a procurarsi qualche elemento in grado di rendere la sua tesi il più credibile possibile.
Luìs David si rende conto di amare Kassandra con tutta la sua anima e prendendo coscienza della situazione, secondo la quale la donna è la principale imputata per l’omicidio del fratello, decide di accusarsi e dichiararsi autore del crimine.
L’uomo viene arrestato mentre Kassandra col tempo finisce per cedere alla corte di Enrico, accettando la sua proposta di matrimonio.
Le nozze vengono pubblicate su un quotidiano che finisce proprio tra le mani di Luìs David, il quale fugge di prigione procurandosi un arma.
Il giovane si presenta al comune proprio mentre si stanno celebrando col rito civile le nozze tra Kassandra e Enrico. Il giovane, come impazzito, punta la pistola contro tutti e dopo aver costretto il giudice a registrare la sua unione con Kassandra, prende la ragazza con la forza e la porta con se. Quando sta per allontanarsi Randù cerca di bloccarlo, ma riesce solo a procurargli una profonda ferita. Lo zingaro promette a se stesso di cercarlo anche in capo al mondo e di fargliela pagare.
Intanto Luìs David trascorre il tempo a fianco della sua Kassandra, la quale non riesce a spiegarsi la ragione del suo comportamento. Col tempo, la ferita procuratagli da Randù comincia ad infettarsi e le sue condizioni iniziano a peggiorare.
Randù tempo dopo riesce a rintracciare Luis David e, deciso a fare giustizia, lo sfida a duello. Kassandra, dopo aver constatato che le sue condizioni di salute sono piuttosto precarie, si pone dinanzi a lui per proteggerlo. Lo zingaro, dal canto suo, fissa Kassandra negli occhi e si rende conto di quanto la donna sia innamorata di Luis David, quindi le promette che avrebbe fatto tutto il possibile per trovare il vero colpevole della morte di Ignazio.
Trascorrono i giorni e Matteo, in preda ai rimorsi di coscienza, vorrebbe rivelare a mezzo mondo tutto ciò di cui è a conoscenza ma Rosaura glie lo vuole impedire a tutti i costi. I due litigano e Isabella, ascolta di nascosto la loro conversazione, scoprendo così che l’assassina di Ignazio è proprio Rosaura.
La ragazza, sconvolta, ne parla a Erminia che, indignata, affronta Rosaura per gridarle tutto il suo odio. Le due donne hanno un tremendo litigio, durante il quale Erminia perde l’equilibrio e cade all’indietro sbattendo fortemente la testa.
La donna viene ricoverata per una commozione cerebrale e i medici non le danno molte speranze di sopravvivere poichè le sue condizioni sono piuttosto gravi.
Intanto vi giunge il giorno del processo e Rosaura, vedendosi oramai alle strette grazie soprattutto alle prove procurate da Randù, si arma di pistola e come impazzita dichiara in pubblico di aver ucciso Ignazio; poi punta l’arma contro Kassandra verso la quale fa partire un colpo, quando Randù fa da scudo con il suo corpo, sacrificando la sua vita per l’unica donna che ha sempre amato.
Rosaura viene rinchiusa in una cella dove avrebbe trascorso il resto della sua vita. Erminia, in punto di morte, finisce per confessare le sue malefatte e chiede perdono di tutto a Kassandra.
Finalmente, superate tutte le ostilità, Kassandra e Luìs David possono unirsi in matrimonio col rito religioso.


Cast

Coraima Torres......... Andreina/Kassandra
Osvaldo Rios......... Ignazio/Luis David
Henry Soto......... Randù
Raul Xiques......... Alfonso
Nury Flores......... Erminia
Esperanza Magazan......... Dorinda
Loly Sanchez......... Rosaura
Cecilia Villareal......... Gemma
Carnmencita Padròn......... Ofelia
Erika Medina......... Isabella
Alexànder Milic......... Matteo
Roberto Moll......... Enrico
Manuel Escolano......... Roberto
Mimi Sills......... Elvira
Rafael Romero......... Glinka
Verònica Còrtez......... Yaritza
Carlos Arreaza......... Tommaso
Hylenne Rodrìguez......... Lilia Rosa
Juan Frankis......... Marcellino
Fernando Flores......... Simòn
Pedro Duràn......... Calunga
Ivan Tamayo......... Ettore
Margarita Hernàndez......... Norma
Josè Oliva......... Olivera
Miguel de Leòn......... Ernesto
Nelly Prigorian......... Verushka



Curiosità sulla telenovela



Torna all' Archivio delletelenovelas



Realizzato da Mario'80