LA DONNA DEL MISTERO
(Argentina'89)

La donna del mistero
(90 episodi da 45')


Titolo originale
"La extraña dama"


Soggetto
Marcia Cerratani
Alma Bressan
Maria Josè Campoamor


Produttore
Omar Romay


Regia
Diana Alvàrez


Trama

La storia è ambientata agli inizi del'900 e parla di Giulia Falconi, una ragazza semplice e ingenua, cresciuta in campagna assieme al fratello Lorenzo. La ragazza viene travolta dalla passione per Michele Ricciardi, un giovane aristocratico. Egli, rimasto orfano poco dopo la nascita, è un ragazzo facoltoso e ricercato da tutte le donne del suo stesso ceto ma non appena conosce Giulia si accorge di provare per lei un sentimento esclusivo e sincero.
I due hanno una relazione ma Michele, per salvare la famiglia dalla bancarotta, si vede costretto a sposare Elisa, una ricca ereditiera.
Giulia rimane sola, disperata e scopre di essere in stato interessante ma quando la gravidanza comincia a rendersi nota, temendo la reazione del fratello, decide di fuggire. Quindi trova rifugio in un convento dove da alla luce una figlia alla quale da il nome di Fiamma.
Qui Giulia riesce a trovare la serenità ma decide di affidare la figlia Fiamma al padre della piccola e di prendere i voti facendosi chiamare Suor Felicità.
Nel frattempo anche Elisa da alla luce una bambina, alla quale da il nome Virginia, ma le condizioni di salute della donna peggiorano di giorno in giorno. Michele decide di farla visitare da uno specialista ma strada facendo i due hanno un incidente in seguito al quale la moglie perde la vita.
L'uomo, dopo la tragedia, promette a se stesso di crescere le figlie come se fossero realmente sorelle.
Passano vent'anni e Suor Felicità, viene trasferita al convento dell'Adorazione dove si ritrova con Suor Beatrice, una delle sorelle che l'aveva aiutata a partorire. In breve tempo riesce a diventare la Madre Superiora e a conquistarsi la fiducia di tutte fuorché Suor Paolina, una donna completamente folle, dalla quale Giulia si deve ben vedere. Infatti, vedendosi spodestata dall'incarico di badessa, non avrebbe perso una sola occasione per mettere in atto una serie di crudeltà al fine di screditarla.
Fiamma, che nel frattempo è diventata una bella ragazza, è profondamente delusa dal rapporto col padre, Michele. Questi infatti ha combinato un matrimonio tra la figlia Virginia e Gabriele, il figlio di un suo caro amico, senza tenere in considerazione quali fossero i sentimenti dei giovani.
Infatti Fiamma è sinceramente innamorata di Gabriele mentre Virginia si è invaghita di Carlo, un amico di Michele, nonostante l'uomo avesse molti anni più di lei.
Un giorno Fiamma scopre di non essere sorella a Virginia e per la delusione decide di prendere i voti ed entrare nel Convento dell'Adorazione. Ed è proprio in queste circostante che Giulia si ritrova faccia a faccia con sua figlia e, pur non rivelandole la propria identità, decide di aiutarla e di affrontare Michele, l'uomo per il quale sente di essere ancora molto innamorata.
Quindi si presenta ad un ricevimento organizzato da Michele sotto le false spoglie di una signora dell'alta società, potendo contare sull'appoggio di Carlo e della madre Valeria, i quali venuti a conoscenza della sua storia, decidono di aiutarla.
Michele rimane subito affascinato dall'aspetto di quella misteriosa donna e avverte l'impressione di averla già conosciuta in passato. I due si frequentano e riscoprono la stessa passione che li aveva uniti venti anni prima.
Intanto Gabriele, consapevole del suo amore per Fiamma, si reca al convento dove le grida tutto il suo amore proprio durante la cerimonia nella quale la ragazza sarebbe diventata una suora, decretandone così l'annullamento. Giulia, apprendendo che Michele non è ancora acconsenziente con l'unione dei ragazzi, finisce col rivelargli la propria identità e che nel frattempo è diventata una suora, riuscendo così a convincerlo ad accettare.
Dopo tante vicissitudini Fiamma e Gabriele decidono di sposarsi e festeggiano le nozze assieme a Virginia e Carlo. Intanto le atrocità di suor Paolina vengono a galla e la perfida donna viene internata in un manicomio.
Michele, dal canto suo, non è disposto a rinunciare al suo amore per Giulia ma la donna si trova dinanzi ad una difficile scelta tra il suo sentimento e il senso del dovere. Per fortuna grazie all'interessamento di Valeria, la madre di Carlo, Giulia riesce ad ottenere la dispensa papale e, liberata da ogni vincolo, può ricominciare una nuova vita al fianco di Michele.


Cast

Luisa Kuliok.......... Giulia Falconi/Suor Felicità
Jorge Martinez........ Michele Ricciardi
Gustavo Garzon........ Carlo Uboldi
Raúl Rizzo............ Pietro Ghilloni
Ana Maria Campoy...... Valeria Uboldi
Maria Rosa Gallo...... Suor Paolina 
Andrea Barbieri....... Fiamma Ricciardi
Gabriel Corrado....... Gabriele Ghilloni
Margarita Ros......... Virginia Ricciardi
Hilda Bernard......... Suor Annunziata 
Aldo Barbero.......... Lorenzo Falconi
Mónica Santibañez..... Suor Beatrice 
Ivo Cutzarida......... Alberto
Marta Albertini....... Elisa Parrisi
Alejandra Darín....... Susanna 
Lita Soriano.......... Agnese



Curiosità sulla telenovela



Torna all' Archivio delle telenovelas



Realizzato da Mario'80