LA DONNA DEL MISTERO 2
(Italia/Argentina'92)

La donna del mistero 2
(82 episodi da 45')


Titolo originale
"Soy Gina"


Soggetto
Maresa Ubaldini
Michele Franceschelli


Sceneggiatura
Marcia Cerretani
Enrique Sdrecht


Produzione
Crustel S.A.
Silvio Berlusconi Communications


Regia
Martìn Clutet


Trama

La storia prende il via con il matrimonio tra Giulia Falconi e Michele Ricciardi, i quali decidono di partire per l'Europa dove trascorrere la luna di miele. Il piroscafo sul quale viaggiano rimane coinvolto in un naufragio e, mentre Michele viene messo in salvo e trasferito in ospedale, di Giulia non si hanno più notizie.
Nel frattempo Fiamma muore nel dare alla luce una bambina lasciando Gabriele solo e con una figlia da mantenere.
Nello stesso tempo Suor Annunziata, la madre superiora del Convento dell' Adorazione, si reca presso il manicomio nel quale è reclusa suor Paolina, la quale mette in atto uno stratagemma per fuggire dal posto.
Giulia viene rinvenuta priva di sensi da Simone, un giovane pescatore, che la porta a casa, in cui vive con la madre Irma, il fratello Antonio e il nipote Nicolino. Quando la donna riprende conoscenza non ricorda nulla del suo passato mentre Simone la ribattezza come Aurora, promettendole che l'avrebbe protetta.
Aurora, cioè Giulia, trascorre diversi giorni in quella baracca dove instaura un bel rapporto con Nicolino mentre si deve ben guardare da Antonio, un uomo cinico, crudele e senza scrupoli, ossessionato dalla donne e che più volte cerca di abusare di lei.
Intanto Michele comincia a riprendersi e prende coscienza di una realtà dolorosa: la figlia Fiamma è morta mentre di Giulia non si hanno più notizie. Nonostante tutto l'uomo è convinto che la moglie sia ancora viva e, benché versasse in precarie condizioni di salute, comincia una disperata ricerca della donna; pertanto incarica alcuni uomini di fiducia di svolgere alcune indagini nelle zone circostanti a quella in cui era avvenuto il naufragio e presto risalgono dove Giulia era stata rinvenuta. La gente del posto rivela di aver avvistato una donna i cui connotati sembrano corrispondere a quelli di Giulia e, quando Michele apprende la notizia, non è più in se dalla gioia e desidera trasferirsi lì per poter finalmente riabbracciare la sua amata.
Nel frattempo Anselmo, un mercante di mezz'età, ha intenzione di farsi passare per il marito di Aurora. L'uomo, stanco di vivere nella solitudine, desidera avere accanto a se una donna; pertanto approfitta del fatto che Aurora non ricorda nulla del suo passato per convincerla di essere sua moglie e che il suo vero nome è Speranza. Irma sa che l'uomo mente ma, consapevole del rischio che corre Aurora restando al fianco di Antonio, la convince ad andarsene.
Intanto Antonio, non essendosi rassegnato all'idea di perdere Aurora, il mattino seguente, quando la donna sarebbe partita con Anselmo, si apposta dietro ad un cespuglio armato, pronto a dare fuoco non appena i due fossero passati con la carrozza, ma Simone, intuite le intenzioni del fratello, riesce a bloccarlo appena in tempo. I due hanno una colluttazione durante la quale dall'arma parte un colpo che disgraziatamente colpisce a morte Simone.
Antonio, letteralmente stravolto dalla follia, torna a casa e, quando scopre che è stata la madre a convincere Aurora ad andarsene, la uccide. Nicolino che nel frattempo assiste non visto a quella terribile scena, fugge via sconvolto e di lui non si hanno più notizie.
Quando il povero Michele giunge a quella baracca dove si presume che Giulia abbia trascorso gli ultimi tempi, la donna è oramai lontana da lì.
Un destino crudele sembra volerli dividere mentre le condizioni di salute di Michele peggiorano di giorno in giorno e, quando viene a sapere che è stato rinvenuto il cadavere di una donna e che la sua descrizione corrisponde a quella della moglie, l'uomo subisce uno shock a causa del quale perde la vista.
Giulia, nel frattempo va a vivere da Anselmo, per il quale non sente di provare alcun sentimento e costui, pentitosi per il gesto compiuto, le rivela di non essere suo marito come aveva voluto far credere e la lascia libera.
Intanto Suor Paolina è ricercata per l'omicidio del segretario del vescovo, compiuto la stessa notte in cui era fuggita dal manicomio. La malvagia e squilibrata donna, assieme alla sorella Caterina, si trasferisce nella casa dei loro genitori per organizzare la vendetta contro la famiglia Ricciardi, che nella sua follia considera una missione voluta dall'Altissimo.
Giulia, intanto, si dirige verso "Los Alamos", un orfanotrofio che si occupa di educare bambini maleducati e ribelli, adoperando dei sistemi violenti e disumani. La donna, che si presenta come Suor Speranza, ben presto si rende conto del modo in cui vengono allevati quei bambini e vorrebbe a tutti costi che le cose cambiassero radicalmente, ma per fare ciò non può fare a meno di scontrarsi con Emma, la direttrice dell’orfanotrofio, e la madre superiora, due donne fredde e amareggiate. D’altro canto è indispensabile che conquisti l'affetto dei bambini, i quali nutrono nei suoi confronti una grande diffidenza, tanto che una notte arrivano persino a chiuderla in una cella frigorifera.
Giulia riesce miracolosamente a riprendersi e in seguito scopre che tra i bambini vi è anche Nicolino, ma rimane profondamente addolorata quando apprende che il piccolo non riesce a parlare, come fosse rimasto vittima di uno shock.
Intanto Suor Paolina dà il via al suo malvagio complotto e costringe Caterina a presentarsi in casa Ricciardi come infermiera personale di Michele. L’uomo è assai irritabile, ma ben presto la donna, la quale si fa chiamare Clelia, riesce a conquistare la sua fiducia e la sua stima; quindi comincia a somministrarli dosi crescenti di morfina che col tempo finiscono per provocargli una vera e propria dipendenza.
Nel frattempo Suor Speranza, dopo aver appreso che Emma ha intenzione di rinchiudere Nicolino in un riformatorio, fa tutto il possibile affinché il bambino parli, affinché dimostri così di non essere affetto da nessun handicap. Il piccolo, grazie all’aiuto di quella donna che era stata per lui come una mamma, ripercorre il tragico momento in cui Antonio aveva sterminato la sua famiglia e riacquista la parola.
Nello stesso tempo tutti i bimbi di “Los Alamos” cominciano a guardare Suor Speranza sotto un ottica diversa ed a nutrire fiducia nei suoi confronti.
Michele, invece, sta attraversando un terribile momento della sua vita, letteralmente in balia di Caterina, quando per fortuna interviene il dottor Coen, il medico che l’aveva in cura, il quale si rende conto che la sua infermiera gli stesse somministrando eccessive dosi di morfina.
Intanto Galvàn, il custode di “Los Alamos”, leggendo un annuncio sul giornale, scopre che Suor Speranza in realtà si chiama Giulia ed è sposata con un uomo ricco e facoltoso; pertanto desidera partire per Buenos Aires e recarsi a casa Ricciardi per rivelare a Michele di sapere dove sua moglie aveva vissuto negli ultimi tempi e che glie lo avrebbe riferito solo in cambio di denaro. L’uomo invece viene ricevuto da Caterina, la quale scopre che Giulia è ancora viva e, dopo essersi fatta dare il luogo nel quale la donna avrebbe potuto essere rinvenuta, lo riferisce immediatamente a Suor Paolina. Questi a sua volta, per eliminare Giulia una volta per tutte, si reca a “Los Alamos”, dove nel frattempo è scoppiata un’epidemia di difterite che sta mettendo a repentaglio la vita di tutti i bambini.
Suor Speranza, grazie ad una innata determinazione e uno straordinario coraggio, riesce a impedire la diffusione della malattia ed a curare tutti gli ammalati, conducendoli alla guarigione.
Nel frattempo l’ispettore Moretti, il poliziotto che si sta occupando di indagare sui crimini commessi da Suor Paolina, grazie a numerose ricerche, sospetta che l’infermiera di Michele possa tranquillamente essere Caterina, la sorella della donna che cercano. La donna sfortunatamente riesce a scoprire in tempo di essere stata smascherata e fugge da casa Ricciardi.
Nello stesso tempo a “Los Alamos” proprio quando Suor Paolina è in procinto di compiere un attentato nei confronti di Giulia, alcuni bambini la avvertono che uno dei ragazzi ha intenzione fuggire. La donna cerca di convincerlo a desistere dal suo intento ma, nel tentativo di trattenerlo, cade per la rampa di una scalinata e perde i sensi ma, non appena rinviene, si rende conto di aver recuperato la memoria e che Suor Paolina era intenzionata ad ucciderla; quindi chiede ad Alfonso, il marito di Emma, di accompagnarla il più presto possibile a Buenos Aires. Giulia si congeda dai bambini promettendo loro che presto sarebbe tornata e decide di portare con se Nicolino.
La donna per prima cosa si reca presso il Convento dell’Adorazione dove le suore le rivelano due dolorose e strazianti verità: la figlia Fiamma è morta di parto mentre Michele versa in gravi condizioni di salute. In un secondo momento si reca a casa Ricciardi dove ha un colloquio con il dottor Coen, il quale le consiglia di nascondere al marito la sua identità, poiché una forte emozione avrebbe potuto nuocergli.
Giulia si rende conto delle condizioni di Michele e accetta l’idea di farsi assumere come sua infermiera personale, facendosi chiamare Aurora.
Michele in breve si affeziona alla sua nuova infermiera in quanto le ricorda la sua amata Giulia e la donna, d’altra parte lo aiuta a venir fuori da quell’inferno in cui era piombato.
Nel frattempo il dottor Coen confessa a Giulia che Michele avrebbe potuto recuperare la vista grazie ad un intervento agli occhi. La donna, nonostante le renitenze del marito, ben presto riesce a convincerlo di sottoporsi a quell’operazione.
Intanto Suor Paolina, ritornata al convento dell’Adorazione, continua a seminare il panico lasciando messaggi inquietanti e ricattando le suore.
Giunge il giorno in cui a Michele avrebbero tolto le bende e l’uomo scopre di essere tornato a vedere. Giulia nel frattempo si reca presso il convento dell’Adorazione, dove era stata urgentemente chiamata, e Suor Paolina la sequestra e la rinchiude nei sotterranei. In seguito la trascina con la forza sul campanile, dal quale vorrebbe gettarla, ma fortunatamente la donna viene salvata. Suor Paolina invece si getta nel vuoto e viene data per morta. Costei in realtà è più viva che mai e, dopo essere fuggita dall’obitorio, torna a casa dei suoi genitori. Caterina, rasserenata per la morte della sorella, si reca in soffitta dove trova Suor Paolina, la quale asserisce di essere sua madre.
Intanto Giulia torna a “Los Alamos” con l'autorizzazione per adottare i bambini, che vengono momentaneamente trasferiti al Convento dell’Adorazione.
Tutto sembra andare per il meglio; infatti Michele e Giulia finalmente si sono riconciliati mentre Gabriele, che nel frattempo aveva conosciuto Lucia, una ragazza italiana semplice e ingenua che aveva lavorato a casa sua come bambinaia della figlia, la piccola Fiammetta, annuncia di volersi sposare con lei.
In questa atmosfera di pace interviene Suor Paolina, la cui vendetta non si è ancora consumata; infatti si reca in casa di Gabriele per sequestrare Fiammetta.
La notizia presto giunge alle orecchie di Giulia e Michele i quali sono disperati per la scomparsa della piccola. Per fortuna interviene Caterina che, intuite le crudeli intenzioni della sorella, telefona a casa Ricciardi per rivelare il posto in cui avrebbero potuto rinvenire la bambina. Michele, assieme a Giulia, si reca dove indicato e, quando Suor Paolina estrae il pugnale con il quale avrebbe ucciso Fiammetta, interviene l’ispettore Moretti, che nel frattempo era stato avvertito, il quale spara alla donna, uccidendola.
Finalmente quel terribile incubo sembra essere finalmente finito e Michele e Giulia si sposano, pronti a cominciare una nuova vita all’insegna dell’amore e della serenità.


Cast

Luisa Kuliok......... Giulia Falconi
Jorge Martìnez......... Michele Ricciardi
Maria Rosa Gallo......... Suor Paolina
Ana Maria Campoy......... Valeria
Gabriel Corrado......... Gabriele
Margarita Ros......... Virginia
Gustavo Garzòn......... Carlo
Monica Santibàñez......... Suor Beatrice
Hilda Bernard......... Suor Annunziata
Lita Soriano......... Agnese
Millie Stegman......... Lucia
Victor Bruno......... Commissario Moretti
Alicia Haller......... Caterina
Nya Quesada......... Suor Elena
Ines Rey......... Suor Teresa
Aldo Barbero......... Lorenzo
Adriana Alcock......... Hilda
Javier Drogo......... Nicolino
Chela Ruiz......... Irma
Ugo Castro......... Simone
Pablo Brichta......... Antonio
Rodolfo Brindisi......... Anselmo
Raul Filippi......... Dr. Coen
Eduard Nutkiewicz......... Giorgio
Patricia Linares......... Martina
Roxana Testa......... Alice
Viviana Saez......... Loretta
Jean Pierre Noher......... Orazio O'Grady
Magela Zanotta......... Matilde
Graciela Aruajo......... Emma
Oscar Boccia......... Alfonso
Hector Da Roza......... Galvàn
Nini Gambier......... Suor Benedetta
Marta Betoldi......... Vittoria
Lidia Lamaison......... Isotta
Emilio Conte......... Edoardo
Clyton Narcross......... Padre Dangelo
Patrizia Rossetti......... Suor Sorriso



Curiosità sulla telenovela



Torna all' Archivio delle telenovelas



Realizzato da Mario'80