LA MADRE
(Colombia'98)

La madre
(120 episodi da 45')


Titolo originale
"La madre"


Soggetto
Monica Agudelo Tenorio


Produzione
RCN


Regia
Pepe Sànchez


Trama

Al centro della vicenda troviamo Maria Luisa, una donna sposata e con cinque figli, coraggiosa e dal carattere molto forte. Costei vive in un quartiere povero assieme al marito Enrico e i suoi cinque figli Federico, Francesco, Cecilia, Lucia e Chicco.
Federico è un ragazzo pigro e sfaccendato che non fa altro che creare grattacapi alla madre; infatti trascorre buona parte della giornata a bighellonare con Camillo, il suo migliore amico, un ragazzo che esercita nei suoi confronti un influenza tutt’altro che buona.
Francesco al contrario è un bravo ragazzo, sensibile e studioso. Egli frequenta l’università e si guadagna da vivere lavorando nell'officina del padre. Il giovane coltiva la passione per il basket e spera tanto di affermarsi in quello sport.
Cecilia è una ragazza frivola e superficiale che frequenta amicizie poco raccomandabili e ritorna a casa tardi senza curarsi delle ansie della povera madre. Miriam, la sua migliore amica, è una giovane vuota e priva di senso del pudore.
Lucia invece è una giovane dolce, sensibile che frequenta il liceo e nel tempo libero aiuta la madre nelle faccende domestiche.
Chicco è un bimbo ancora non completamente formato e il suo avvenire dipende proprio dai fratelli e dall’esempio che gli riusciranno a dare.
Maria Luisa per mantenere i figli lavora duramente per tutta la giornata come cameriera in un albergo dove può contare sull’appoggio e l’affetto delle sue colleghe Marta, Graziella e Ester. Al contrario Regina, l’amministratrice, non perde un’occasione per rimproverarla sulla più piccola disattenzione.
Enrico ha una relazione con Rachele, una donna giovane e attraente che vive nel suo stesso quartiere. La donna scopre di essere in stato interessante e lo rivela al suo amante, il quale decide di restare al suo fianco. L'uomo, quindi, affronta Marialuisa, per la quale sente di non provare più alcun sentimento, e le chiede il divorzio, lasciandola sola coi suoi figli.
Nel frattempo nell’hotel in cui lavora Marialuisa, sopraggiunge un novo direttore, Andrea, un uomo attraente e galante che subito prende in simpatia lei e la sua comitiva.
Nel contempo i figli di Marialuisa incontrano destini diversi. Federico, assieme a Camillo, entra in affari con Saverio Villegas, detto “il Giavi”, un uomo crudele e senza scrupoli che vive nel loro stesso quartiere. Costui è il capo di un organizzazione mafiosa con interessi sul traffico di armi, un uomo dotato di una subdola meschinità. La sua organizzazione è in affari con un’altra cosca di mafiosi, capitanata da Maurizio, un uomo sposato e molto geloso della moglie, Elena.
Il Giavi mette gli occhi su Lucia, della quale si invaghisce e, contando sull’appoggio di Federico, si presenta a Marialuisa come un uomo timido, riservato e di buoni sentimenti. La donna ignora che egli sia un boss malavitoso.
Nel frattempo Lucia si innamora di Michele, un giovane di buoni sentimenti, studente presso la facoltà di Medicina.
Francesco invece si fidanza con Adriana, una ragazza che comincia a farlo soffrire ma, nonostante i problemi personali, non cessa mai di essere un valido appoggio per la madre e gli altri componenti della famiglia. Il ragazzo continua a coltivare le sue passioni ed a studiare.
Cecilia invece trova lavoro in un night club dove la sua amica Miriam comincia a prostituirsi.
Col trascorrere del tempo Andrea e Marialuisa instaurano un bel rapporto e i due iniziano a frequentarsi. L’uomo riesce a far emergere in lei quel fascino nascosto dietro un viso segnato dall’età, dalle fatiche e dalla sofferenza. La donna purtroppo è costretta a sopportare le ostilità dei figli Federico, Cecilia e Chicco, i quali non approvano che abbia una relazione un altro uomo che non sia suo marito. Inoltre, malgrado, i due si frequentino in tutta discrezione, lei è costretta a sopportare le scenate di gelosia di Enrico. L’uomo, infatti, oramai stanco di Rachele, vorrebbe riconciliarsi con Marialuisa, ma la donna, delusa da quello che è stato il suo comportamento, lo respinge.
Intanto il Giavi è ossessionato dall’idea di sposare Lucia e intende eliminare chiunque tenti di sbarrare il cammino. Vittima delle sue atrocità è proprio Michele, al quale minaccia di ledere l’incolumità dei suoi familiari nel caso in cui non avesse rinunciato alla ragazza. Quindi comincia a corteggiarla in modo discreto cercando di guadagnarsi la stima dei suoi genitori. Un giorno invita persino Marialuisa e Enrico nella sua lussuosa casa per chiedere la mano della figlia, non appena avesse conseguito il diploma.
In seguito il Giavi, grazie a Camillo, scopre che Cecilia ha un impiego in un night come intrattenitrice e lo comunica ad Andrea. L’uomo a sua volta si reca sul posto e costringe Cecilia ad abbandonare quel lavoro, convincendola a confessare tutto alla madre. La ragazza teme la reazione dei suoi genitori ma non può fare a meno che affrontarli. Per Marialuisa questo è un terribile colpo, giacché aveva sempre educato i suoi figli a rispettare un determinato codice morale. Da questo momento Cecilia comincia a mettere la testa a posto ed a dedicarsi maggiormente alla famiglia. Inoltre si scopre innamorata di Giannino, un ragazzo del suo quartiere, del quale si era sempre burlata poiché lo aveva sempre considerato scialbo e impacciato.
Intanto la relazione tra Andrea e Marialuisa sta divenendo sempre più intensa ma lei nutre il complesso di sentirsi oramai brutta e sfiorita e trema all’idea di essere in intimità con lui. La donna ha conosciuto anche i figli di lui, avuti da un antecedente matrimonio, con i quali instaura subito una particolare intesa.
Francesco, grazie all’aiuto di padre Nepo, sua guida spirituale e allenatore di basket, viene convocato nella squadra del Bogotà ove avrebbe partecipato al campionato nazionale. Il giovane riesce presto a farsi notare e grazie alla sua abilità riesce a portare la squadra del Bogotà al trionfo. Lui, con grande orgoglio di tutti i familiari, viene nominato giocatore rivelazione dell’anno.
Nello stesso tempo Lucia ottiene la medaglia come migliore diplomata dell’anno e Marialuisa decide di organizzare una festa in suo onore.
Federico, invece, a poco a poco comincia a pentirsi sulla strada intrapresa dalla quale vorrebbe uscire senza però conoscere alcuna soluzione. Intanto, a causa di un fotomontaggio creato dal Giavi, che viene consegnato da alcuni suoi scagnozzi a Maurizio, fanno credere al boss che lui sia amante di Elena. Federico e Camillo vengono condotti al cospetto di Maurizio, che intende ucciderli senza pietà, ma il secondo, facendo leva sulla sua dialettica, riesce a convincere il boss a desistere, promettendogli che l’avrebbero aiutato a fare fuori il Giavi in cambio della loro vita. Camillo si riunisce con gli uomini dell’organizzazione malavitosa di Maurizio e insieme decidono che avrebbero ucciso il boss non appena conclusa la festa per il diploma di Lucia.
Nel frattempo alle orecchie del gestore dell’hotel sopraggiunge che Marialuisa e Andrea hanno una relazione, non contemplata dal regolamento e, come provvedimento, uno dei due avrebbe dovuto rinunciare al posto di lavoro. Andrea per salvare la donna che ama, sapendo che ha bisogno di quel lavoro, decide di presentare le dimissioni.
In seguito Andrea riceve due proposte di lavoro: una a Bogotà mal pagata che però gli avrebbe permesso di restare al fianco di Marialuisa, e un’altra a Calì, molto più vantaggiosa. La donna, in un gesto altruistico, finge di voler troncare la relazione con Andrea affinché accetti la seconda proposta.
Giunge il giorno della festa in onore del diploma conseguito da Lucia e mentre il Giavi è diretto a casa di Marialuisa incontra Francesco, che fa salire sulla sua auto. Proprio in quell’istante gli uomini di Maurizio fanno fuoco contro l’auto ferendo gravemente Francesco. Il giovane viene ricoverato in fin di vita con grande dolore di tutti e soprattutto di Marialuisa che sente venir meno una parte importante di se.
Federico, sapendo che l’unico responsabile è il Giavi, racconta alla madre tutta la verità sul suo conto. Marialuisa, irata, si reca a casa del boss per rimproverarlo aspramente. L’uomo allora racconta una storia molto drammatica che ha segnato la sua vita, fino a farlo divenire uno spietato assassino. Tempo addietro uccise involontariamente la sorella più piccola, che adorava, in un incidente d’auto mentre era alla guida sotto l’effetto della droga. La madre glie l’aveva sempre rinfacciato e non gli aveva mai perdonato il gesto. Marialuisa, malgrado tutto, ha parole dure nei confronti dell’uomo che non riesce a comprendere e tollerare.
L’attentato al Giavi si è rivelato un insuccesso, ma l’uomo decide di farla finita; quindi, dopo aver eliminato a sangue freddo tutti i suoi scagnozzi, si toglie la vita, ma semina indizi che fanno credere che sia stato ucciso per mano di Maurizio. L’uomo infatti, poiché ritenuto colpevole della sua morte e non potendo dimostrare in alcun modo la sua innocenza, viene condannato all’ergastolo.
Il giorno seguente i giornali pubblicano l’evento e le foto di tutti i componenti della banda del Giavi, tra cui vi figura Federico. Il giovane, in ogni caso, pur avendo collaborato con la giustizia, deve scontare tre anni di carcere.
Fortunatamente, le preghiere di Marialuisa e dei suoi familiari cominciano a sortire l’effetto sperato, e le condizioni di Francesco iniziano a migliorare. Il ragazzo è fuori pericolo e in breve tempo si sarebbe rimesso del tutto.
Intanto Federico in prigione medita su tutti gli errori commessi. Mentre il padre lo disconosce, lui può contare sul sostegno morale di Marialuisa e Andrea, che finalmente comincia a vedere sotto un ottica diversa. L’uomo si dimostra nei suoi confronti un vero amico e riesce a convincere i suoi fratelli ad andare a trovarlo in prigione.
Andrea è deciso a portare Marialuisa all’altare e chiede la sua mano ai suoi figli, i quali finalmente sono tutti d’accordo. Così Marialuisa e Andrea riescono a coronare il loro sogno d’amore e tutti insieme si trasferiscono a Calì. La donna finalmente è felice, ma c’è ancora qualcosa di cui sente la mancanza: suo figlio Federico.
Passano due anni e Andrea, vuole fare una sorpresa a Marialuisa, e poiché il giovane viene rilasciato per aver terminato di scontare la condanna, lo va a prendere e lo porta a casa sua. Madre e figlio commossi si abbracciano.


Cast

Margarita Rosa de Francisco......... Maria Luisa
Hector de Malva......... Andrea
Alberto Puyol......... Enrico
Evelyn Santos......... Rachele
Teresa Gutierrez......... Lola
Gregorio Pernia......... Federico
Pedro Rendon......... Francisco
Andrea Lòpez......... Cecilia
Veronica Orozco......... Lucia
Alejandro Mora......... Chicco
Nicolas Montero......... Il Giavi
Vicky Hernàndez......... Marta
Norida Rodrìguez......... Graziella
Adriana Franco......... Ester
Carlos Benjumea......... Albertino
Pilar Uribe......... Regina
Lino Martoni......... Michele
Mario Duarte......... Camillo
Gonzalo Escobar......... Giannino
Margarita Vela......... Adriana
Carolina Acevedo......... Caterina
Daniel Rocha......... Padre Nepo
Ugo Armando......... Padre Martìn
Luis Fernando Ardila......... Maurizio
Alcira Gil......... Elena
Alfonso Ortiz......... Saul
Claude Pimont......... Armand



Curiosità sulla telenovela



Torna all' Archivio delle telenovelas



Realizzato da Mario'80