LA MIA SECONDA MADRE
(Messico'89)

La mia seconda madre
(100 episodi da 45')


Titolo originale
"Mi segunda madre"


Soggetto
Abel Santa Cruz


Adattamento
Eric Vonn


Produzione
Televisa


Regia
Miguel Corcega


Trama

Diana è una donna bella e intelligente, proprietaria di una prestigiosa casa di moda e sposata con Giacomo del quale è molto innamorata.
Un giorno quando scopre che il marito è bigamo e che le sta sottraendo del denaro, sconvolta lo denuncia e chiede l'annullamento del matrimonio. Diana apprende che l'altra moglie di Giacomo, Carolina, ha due figli, Davide e Chicco, ed è molto povera, pertanto, con l'intenzione di aiutarla, la assume come impiegata nella sua azienda.
In seguito Diana parte per una crociera assieme alla sua amica nonché socia Gloria. Durante il viaggio conosce Gianluca, un ricco e affascinante vedovo, fidanzato con Viviana, una donna venale e interessata solo al suo denaro, con la quale sta viaggiando.
I due si innamorano e Gianluca al rientro in Messico lascia Viviana per fidanzarsi con Diana ma la donna dovrà affrontare un problema. Infatti l'uomo ha una figlia molto legata al ricordo della madre, che spaventata da Viviana con la quale aveva un pessimo rapporto, non desidera che il padre si risposi. Diana, che ama profondamente i bambini, non si scoraggia dinanzi all'ostacolo e in poco tempo conquista l'affetto di Arianna che finirà per considerarla una seconda madre.
Gianluca e Diana possono coronare il loro sogno ma devono fare i conti con Viviana che, nonostante si fosse sposata con un uomo ricco, non perdona la donna di averle rubato il fidanzato. Quindi incarica un tale di provocare un incidente a Diana, che intanto è in stato interessante, e le conseguenze sono drammatiche poichè il bimbo nasce prematuro e poche settimane dopo muore. Nello stesso tempo scopre con dolore che a causa del parto precoce non potrà più avere figli. Di conseguenza cade in depressione dalla quale ne uscirà solo grazie all'affetto di Arianna.
Infatti un giorno, mentre Diana stava camminando nel parco di casa sua con lo sguardo completamente triste, le si avvicina Arianna per consolarla. La donna la respinge dicendole di non preoccuparsi per lei poiché è solo una matrigna. Allora Arianna le dice :"Tu per me non sei una matrigna, sei la mia mamma!". Diana è profondamente commossa da quelle parole che non avrebbe mai sperato di sentire e la abbraccia affettuosamente.
Trascorrono diversi anni e Arianna oramai adulta confida a Diana di essere incinta e con orrore la donna apprende che il padre del bambino e niente di meno che Giacomo. Questi, che intende vendicarsi della moglie per averlo denunciato ordisce un piano diabolico : sedurre e mettere incinta Arianna per allontanarla da Diana e rubarle il bambino. Sua complice nella realizzazione del piano è Viviana che nel frattempo ha conosciuto ed è divenuta la sua amante.
Le cose precipitano poiché non solo Arianna si allontana dalla madre ma Gianluca per sfuggire alla difficile situazione familiare cade tra le braccia di un'altra donna, Letizia, amica della figlia. Come se non bastasse, una sera, mentre camminava per strada, Diana subisce la violenza da alcuni malviventi.
La coraggiosa e donna non si lascia comunque abbattere e, grazie alla sua forza interiore ed al profondo affetto degli amici, riesce a risorgere. Il marito, pentito cerca il suo perdono mentre i suoi aggressori, da lei con coraggio denunciati, vengono arrestati.
Intanto Arianna ascoltando una conversazione tra Giacomo e Viviana scopre il loro piano e, sconvolta e pentita, fugge e si rifugia da un'amica. La ragazza vorrebbe riavvicinarsi a Diana ma si sente indegna del suo perdono... sarà proprio costei che, scoperto il nascondiglio della figlia, a raggiungerla e ad offrirle la tanto desiderata riconciliazione.
Arianna e Diana tornano a casa con il bambino che nel frattempo è nato e la giovane donna si riconcilia col suo ex fidanzato Davide. Questi è un bravissimo ragazzo, il quale non solo la perdona per il tradimento ma decide di dare il cognome al suo bambino. Il gesto commuove tutti poiché il giovane avrebbe tutti i motivi per odiare il piccolo che in realtà è il suo fratellastro, in quanto figlio di Giacomo, l'uomo che è stato di tutto per lui tranne che un padre.
Nel frattempo Giacomo con il pretesto di fondare una casa di moda con Viviana, al fine di fare concorrenza a Diana, sottrae all'amante molto denaro con il quale parte per gli Stati Uniti dove si nasconde per qualche tempo al fine di ordire nuovi piani contro Diana. Viviana, invece, rimasta senza un soldo, è costretta a tornare alla vita che conduceva anni addietro, prima di conoscere Gianluca, cioè quella di intrattenere vecchi vedovi danarosi.
Trascorre del tempo e tutto sembra procedere per il meglio; infatti Arianna e Davide sono in procinto di sposarsi mentre Gianluca sembra riavvicinarsi a Diana, la quale lo respinge per via del bambino che Letizia aspetta da lui.
In questo clima sereno irrompe Giacomo che, appostatosi all'ingresso della casa di moda, è deciso ad eliminare Diana e Arianna ma l'attentato viene sventato da un'altro uomo, con il quale aveva un conto in sospeso, il quale, precedendolo, lo ammazza con un colpo di pistola.
In seguito Letizia muore dando alla luce una bambina e anche l'ultimo ostacolo per la felicità di Diana viene meno. Infatti la donna si riconcilia col marito ed acconsente a fare da seconda madre alla piccola appena nata.



Foto della telenovela

Cast

Maria Sortè.......... Diana
Enrique Novi......... Gianluca
Daniela Castro......... Arianna
Fernando Ciangherotti......... Giacomo
Gina Moret......... Gloria
Cynthia Clitbo......... Letizia
Alejandra Maldonado......... Viviana
Raquel Morel......... Rachele
Irma Lozano......... Maria
Alfredo Adame......... Hans
Arsenio Campos......... Raffaele
Liliana Abud......... Sonia
Claudio Baez......... Andrea
Christian Castro......... Chicco
Toño Mauri......... Picchio
Lola Merino......... Margherita
Ada Carrasco......... Laura
Diana Ferretti......... Carolina
Berenice Dominguez......... Arianna (bambina)



Curiosità sulla telenovela



Torna all' Archivio delle telenovelas



Realizzato da Mario'80