LA STORIA DI AMANDA
(Venezuela'89)

La storia di Amanda
(167 episodi da 45')


Titolo originale
"Amanda Sabater"


Soggetto
Ibsen Martìnez


Adattamento
Salvador Garmendia


Produzione
RCTV


Regia
Gabriel Walfenzao


Trama


La vicenda è ambientata a Rio Grande, governata dal ricco Gregorio Sabater, un uomo tanto potente e temuto quanto crudele e disonesto, divenuto tale facendo ricorso a crimini e soprusi di vario tipo. Egli, rimasto vedovo tanti anni addietro, vive assieme alla figlia Amanda e la nipote Annamaria.
Amanda, ragazza buona e sognatrice, stima profondamente il padre, credendolo un uomo integro e onesto, ignorando completamente quale sia la sua vera natura. La ragazza è molto innamorata di Alessio Cuevas, il suo fidanzato, con il quale è in procinto di sposarsi, senza nemmeno immaginare che in realtà costui ha una relazione clandestina con Annamaria, ragazza frivola e approfittatrice, invidiosa della cugina.
Intanto a Rio Grande arriva Andrea Moros, uomo affascinante e pieno di mistero, unico superstite dei Donoso, una delle famiglia che anni addietro fu vittima della cattiveria di Gregorio. Il giovane, dotato di una personalità molto forte, coraggioso e intraprendente, è deciso a scoprire quali sono le sue origini ed a regolare i conti con Gregorio. Il giovane ha modo di scontrarsi con lui proprio in occasione di una lotta tra galli, riuscendo a batterlo in una sfida nella quale aveva scommesso tutto in cambio della sua auto.
Andrea, mentre è in giro con l’auto di Gregorio, diventata sua, si imbatte proprio con Amanda e l’incontro tra i due si rivela piuttosto burrascoso. Sul posto vi giunge Armando Espinoza, direttore del carcere, nonché uomo agli ordini dei Sabater, che dietro l’accusa di Amanda, la quale ritiene che Andrea sia un ladro, lo arresta. Fortunatamente Gregorio, nel frattempo rimasto positivamente colpito dalla sfacciataggine e il carattere di Andrea, in cui rivede se stesso quando era giovane, risolve l’equivoco. Il ragazzo in queste circostanze fa conoscenza con Isabella, una ragazza umile e onesta, ingiustamente segregata nel carcere, che riesce a portare con sé. Isabella, dal canto suo, è molto colpita dalla bontà di Andrea, dal quale si è sentita protetta e così se ne innamora.
Gregorio, intanto, constatata la natura di Alessio, che in fondo è solo un cacciatore di dote, gli impone di firmare prima del matrimonio un documento secondo il quale lui avrebbe rinunciato alla comunione dei beni. Alessio per ripicca il giorno delle nozze abbandona Amanda all’altare.
Amanda subisce un forte shock e in questo momento viene soccorsa da Andrea, nel frattempo scopertosi innamorato di lei. Il giovane la porta con sé a Villa Virginia, un tempo appartenuta ai Donoso e ora divenuta proprietà dei Sabater. La donna si riprende da quel brutto colpo, ma è decisa a trasformarsi in una donna dura, inflessibile e fredda, diffidente verso qualsiasi uomo. Così è costretta a scontrarsi contro il carattere di Andrea, che intanto è deciso a fare giustizia e recuperare tutto ciò che gli era stato sottratto, ciò di cui Gregorio si era indebitamente impossessato.
In questo clima di tensione e di disprezzo nei cuori di Amanda e Andrea si insinua un sentimento di amore e di attrazione reciproca, che col tempo finisce per unire entrambi, i quali finiscono per lasciarsi travolgere dalla passione. La magia viene presto spezzata, quando Amanda conosce Isabella e scopre che la ragazza è infatuata di Andrea e, crede che lui la stia ingannando. Così sorgono nuovi contrasti che divengono sempre più frequenti e accesi quando Andrea, che nel frattempo ha acquistato alcune azioni dell’impresa dei sabater, ne è diventato uno dei principali azionisti.
Gregorio nel frattempo ha una relazione con Martina, la cameriera dei Sabater, figlia di Marcella, che vi lavora come governante. La ragazza, un tempo ingenua e innocente, diviene ambiziosa e arrivista, accettando di sposare Gregorio, ma solo perché interessata al suo denaro ed alla sua posizione sociale.
I rapporti tra Amanda e Andrea sono sempre tesi e i due alternano momenti di passione ad altri di odio, ma le cose precipitano quando la ragazza lo coglie in atteggiamento compromettente con Isabella.
Intanto a Rio Grande si avvicinano le elezioni ed alla carica di governatore vi si candidano Fiamma Marino, giornalista e direttrice di un quotidiano e un tempo amante di Gregorio, ma adesso disposta a fargli guerra con ogni mezzo, e Armando, oramai stanco della sua attività al commissariato. Questi si vede disposto a tutto pur di ottenere la nomina e con la complicità di Rodrigo, suo stretto collaboratore, e di Alessio, riesce a nascondere le vere urne, le quali testimoniano la vittoria di Fiamma Marino. Intanto ne vengono rese pubbliche delle false, le quali dichiarano Armando come vincitore. L’uomo decide di bruciare le vere urne in modo da non lasciare alcuna traccia della sua truffa, ma quel che ignora è che Alessio in realtà le ha nascoste in un posto sicuro e, essendo di natura ambiziosa e arrivista, se ne sarebbe servito all’occorrenza per ricattarlo a suo vantaggio. Al tempo stesso Isabella invece viene eletta sindaco di Rio Grande.
Amanda intanto comincia a frequentare Armando che decide di sposare nel tentativo di dimenticare ed allontanare da sé Andrea. Questi, nel frattempo, ha fatto conoscenza con Giovanna, un’amica e compagna di studi di Amanda, e Gregorio fa di tutto per favorirne l’unione.
Amanda organizza una festa di fidanzamento con Armando, alla quale partecipa anche Andrea, che cerca in tutti i modi di farla ragionare e convincerla a desistere da quello che si sarebbe rivelato uno sproposito. La ragazza però non gli dà ascolto e decide di sposare Armando, mentre Andrea si unisce in matrimonio con Giovanna.
Le nozze vengono celebrate lo stesso giorno ma entrambi ben presto si rendono conto di aver commesso un grande errore. I due si ritrovano così a condurre una vita infelice, soprattutto Andrea, il quale trova che Giovanna sia una donna gelosa e possessiva, e comincia a sentire sempre di più la mancanza di Amanda che diviene per lui come un chiodo fisso. La donna intanto scopre di essere in stato interessante e quando lo rivela ad Andrea, che, malgrado alcuni e giustificati dubbi, crede nella fedeltà di Amanda e quindi che il figlio non possa che essere suo.
Giovanna invece non fa che tormentare Andrea in tutti i modi, tenta addirittura il suicidio, e poi decide di ricattare il marito e la sua rivale: nel caso in cui i due non si fossero allontanati avrebbe fatto scoppiare uno scandalo. La notizia però non va a genio a Armando, il quale teme unicamente per la sua reputazione, così entrambi si promettono che avrebbero fatto in modo da tenere lontani i loro coniugi.
Intanto a Rio Grande fa la sua comparsa Morgana, una zingara che conosce molti segreti del posto, e soprattutto i vari crimini efferati commessi da Gregorio, che comincia a tormentare in tutti i modi. L’uomo nel frattempo si ritrova ad affrontare una serie di problemi economici, dovuti al rischio di fallimento in cui incorre la sua impresa, a causa di vari errori gestionali. Così comincia a vaneggiare e dare segni di squilibrio mentale, tanto da destare la preoccupazione di Amanda.
Il destino di Amanda e Andrea sembra quello di prendersi e lasciarsi, fin quando, dopo l’ennesima riconciliazione decidono di fuggire insieme. Andrea però viene fermato da Morgana, la quale gli rivela che Gregorio Sabater è suo padre e lui il frutto di una violenza. Il giovane è esterrefatto, ma il peggio è che si rende conto di essere il fratello di Amanda, con la quale pertanto avrebbe avuto una relazione incestuosa. Al contempo però non se la sente di confessare alla sua amata quanto ha appena scoperto poiché teme che la notizia possa in qual modo nuocere alla sua gravidanza, così si vede costretto a congedarsi molto duramente da lei, sostenendo di non potersi prendere cura del bambino e fingendo di mettere in dubbio la sua paternità.
Amanda è attonita e stordita, mentre Andrea è deciso ad allontanarsi da Rio Grande per vivere a contatto con la natura e lontano da tutti. Armando però incarica degli uomini di farlo assassinare, ma nell’agguato viene uccisa Giovanna, la quale riesce però a salvare la vita al marito, permettendogli di mettersi in salvo. Andrea capisce però di essere in pericolo, così decide di farsi dare per morto: in questo modo avrebbero smesso di dargli la caccia. La notizia viene accolta con grande dolore da tutti i suoi amici, soprattutto Isabella, che continua ad amarlo come sempre, e con grande gioia dai suoi nemici, soprattutto Armando e Gregorio.
Trascorrono alcuni anni, e nel frattempo Amanda ha dato alla luce un bambino bello e sano, che chiama Davide. Intanto è tornata ad essere quella donna dura e inflessibile, proprio come lo era diventata dopo essere stata abbandonata all’altare da Alessio, e vive solo e unicamente per il figlio.
A Rio Grande fa il suo ritorno anche Andrea con grande sorpresa di tutti. L’uomo intende stare vicino al bambino, anche se Amanda lo tratta molto duramente allontanandolo da lei e dal piccolo. Così lui decide di travestirsi da pagliaccio mimo e grazie a questo travestimento partecipare alla festa del suo compleanno. Armando, però, avendo indagato sul suo conto, riesce ad intercettare le sue intenzioni, smascherandolo pubblicamente.
In seguito Armando riesce a far arrestare Andrea per un omicidio che in realtà non aveva commesso. L’uomo viene arrestato e condannato ai lavori forzati, ma fortunatamente in breve tempo viene messo in libertà. Andrea, resosi conto che non ha speranze con Amanda è deciso a sposare Isabella ed allontanarsi una volta per tutte da Rio Grande. Mentre, Amanda dopo aver saputo da Armando che lei e Andrea sono fratelli, decide di divorziare dal marito e assieme al bambino si trasferisce a Villa Virginia.
Intanto in casa Sabater riesce ad intrufolarsi Graziella, una cara amica di Alessandro, fratello di Amanda. Di natura ambiziosa e opportunista è disposta a far ricorso ad ogni mezzo pur di trarne vantaggio. La ragazza, infatti, entra in possesso di una lettera, indirizzata a Morgana, che aveva scritto Costanza, la moglie di Gregorio, prima di morire. In quella una lettera vengono rivelati tra le tante cose anche le vere origini di Amanda. Così ne approfitta per ricattare Gregorio, il quale, incarica Alessio, al quale nel frattempo ha affidato il ruolo di capo di un corpo di polizia privato, di eliminarla. La ragazza subisce un attentato e viene portata d’urgenza in una clinica.
Armando sospettando che Alessio si sia impossessato di quella lettera, di cui è a conoscenza, lo fa rapire e aggredire violentemente. L’uomo sebbene mal ridotto riesce a fuggire e quando è oramai in fin di vita rivela ad Andrea che Armando era riuscito a diventare governatore tramite una frode e gli rivela il luogo in cui sono nascoste le vere urne delle elezioni, quelle che dichiaravano vincitrice Fiamma Marino.
Andrea si confida con Amanda, ma la donna affronta una volta per tutte il marito per accusarlo di essere un truffatore. In questo modo però mette in guardia l’uomo, che scopre qual è il posto dove sono nascoste le vere urne per potersene impossessare ed evitare che scoppi uno scandalo, quando fortunatamente arrivano Andrea, Aldo Sabater e Fiamma.
Armando, vedendosi alle strette prende Amanda in ostaggio e la porta prima al commissariato e poi, tramite un elicottero, si allontana da Rio Grande. Il velivolo atterra nel mezzo di una foresta, ma quel che Armando ignora è che vi era nascosto Andrea, sempre disposto a seguire Amanda per cercare di salvarla anche a costo di mettere a repentaglio la sua vita.
Andrea, approfittando di un momento di assenza di Armando, si avvicina ad Amanda e le promette che l’avrebbe protetta. I due giovani riescono a fuggire ma vengono catturati da i minatori del posto che li riconsegnano ad Armando, il quale riesce a separare ancora una volta i due. Fortunatamente sopraggiunge la polizia e Armando muore nel tentativo di fuggire, ma prima di spirare, oramai pentito, cerca di rivelare a Andrea e Armando che i due non sono fratelli come credono, senza però riuscirci.
Gregorio intanto uccide Martina durante una colluttazione e, accusato da Marcella di essere un assassino, viene colpito da un ictus. La donna, per vendicare la morte della figlia, spinge la sedia a rotelle, dove Gregorio sarebbe stato confinato a vita, in un burrone, ammazzandolo.
Intanto a Rio Grande sembra essere arrivata la serenità. Fiamma Marino viene nominata governatrice e finalmente potrà mettere in atto le sue idee fondate sulla giustizia e la democrazia.
Isabella entra in possesso della lettera che chiarirebbe ogni equivoco tra Andrea e Amanda, e resasi conto di non poter essere contraccambiata da lui, glie la consegna proprio quando erano in aeroporto, in procinto di partire. Andrea così scopre che Amanda è frutto della relazione tra Costanza e Aldo Sabater, il fratello di Gregorio, che pertanto non sono più fratelli. Così finalmente i due possono vivere serenamente il proprio amore.


Cast

Maricarmen Reguero............ Amanda Sabater
Flavio Caballero............ Andrea Moros
Carlos Marquez............ Gregorio Sabater
Pedro Lander............Armando Espinoza
Carolina Lòpez............ Annamaria
Maria Alejandra Martìn............ Isabella Parilla
Elisa Stella............ Eva Avila
Ernesto Balzi............ Alessio Cuevas
Nancy Soto............ Marcella
Jeanette Flores............ Martina
Helianta Cruz............ Fiamma Marino
Marcos Campos......... Rodrigo Quintana
Miguel Angel Pèrez............ Uantù
Rosario Prieto......... Morgana
Gabriel Fernàndez............ Alessandro
Luis Perez Pons......... Aldo Sabater
Carlota Sosa............ Katia
Juan Frankis............ Saverio
Karl Hoffman............ Padre Gilberto
Carolina Perpetuo............ Linda
Lourdes Valera............ Betty
Kiko Mendive............ Giuseppe
Crisol Carabal............ Yolanda
Graciela Alterio............
Marcelo Romo............ Matteo Alemàn
Sandra Juhasz............ Amelia Alcazar
Milena Santander......... Graziella
Ileana Alamo............
Jorge Canelòn............
Marisela Buitrago......... Valentina
Carlos Flores............ Roberto Panza
Andres Izaguirre............ Fernando Cordero
Felix Landaeta............ Giudice Reveron
Francis Romero............ Carla Caridad
José Daniel Bort............ Johnny
Julio Pereira............ Augusto



Curiosità sulla telenovela



Torna all' Archivio delle telenovelas



Realizzato da Mario'80