CURIOSITA' SU "LEONELA"



“Leonela”, circolata per moltissimi anni su emittenti locali e circuiti nazionali come Italia 7, era strutturata in 133 puntate della durata di 45 minuti. In tempi più recenti, essendosi parzialmente rovinata in alcune parti per i molteplici passaggi e dovendo assecondare l’esigenza tecnica di essere riversata su supporti DVD, risulta organizzata in 248 puntate da 25 minuti (anziché 266), avendo subito l’eliminazione delle scene consunte.

La telenovela, che in Italia è considerata una storia unica ed omogenea (come succede oggi con “Celeste” nell’edizione in 372 puntate), originariamente in Venezuela fu realizzata in due momenti: la prima parte si concludeva col matrimonio fra Leonela e Pedro Luis e poi, dato lo strepitoso successo, la stagione successiva venne prodotta la seconda parte, il cui titolo originale è "Miedo al amor".

Come successo per i titoli più famosi, per esempio “Topazio”/“Esmeralda”, “Cristal”/“Libera d’amare”, “Piccola Cenerentola”/“Innamorata”, anche “Leonela” ha avuto nel 1997 un ‘refrito’ omonimo di produzione peruviana con Mariana Levi e Diego Bertie e recante il sottotitolo “Muriendo de amor”.

La coppia formata da Mayra Alejandra e Carlos Olivier aveva già fatto faville negli anni precedenti lavorando come protagonista in “Marta” (1982), “Capriccio e passione” (1982) e “Cuori nella tempesta” (1983). Invece la coppia costituita da Jeannette Rodriguez e Carlos Mata, rispettivamente nei ruoli di Patty e Willy, ha dato un’ottima prova tanto da divenire successivamente protagonista in due telenovele di grande successo: “Cristal” (1985) e “La signora in rosa” (1986).

Jeannette Rodriguez in "Leonela" ebbe una parte significativa, quella di una ragazza con problemi di droga. L'attrice, durante un'intervista, affermò che dovette essere molto convincente nell'interpretazione del personaggio di Patty perché il governo venezuelano ordinò alla televisione di farlo scomparire, poiché si diceva che incitava la gente a drogarsi. Inoltre la Rodriguez aggiunse che all'epoca la fermavano per strada per venderle la droga.
Negli Stati Uniti girarono alcuni documentari in cui si citava il personaggio di Patty per animare la gente alla riabilitazione. 

Tra le curiosità del cast si segnala il cambio di attrice che interpreta il personaggio di Nieves Marìa, avvenuto nel 90° episodio, da Loly Sànchez a Chony Fuentes.




Torna a Leonela





Si ringrazia Giuseppe di Montecastello per la preziosa collaborazione


Realizzato da Mario'80