CURIOSITA' SU "MARILENA"


"Marilena" è una complicata storia d'amore che può essere divisa in due parti. La prima è ispirata a "Capriccio e passione" (in origine "Jugando a vivir", RCTV'82) con Mayra Alejandra e Carlos Olivier. La seconda si rifà alla famosissima "Anche i ricchi piangono" (in origine "Los richos tambièn lloran", Televisa'79) con Veronica Castro e Rogelio Guerra.

Per quanto riguarda le sigle quella italiana è “Pazza idea” di Patty Pravo. In origine le sigle erano “Selva” e “Blanco y negro” di Elisa Rego e “De carne y hueso” di Pedro Pardo.

La telenovela in Italia ha riscosso un notevole successo, classificandosi tra le più seguite su Rete4 e superando i 3900000 telespettatori nel giugno del'91.
La telenovela è arrivata sugli schermi di Rete4 nel dicembre del 1990 e trasmessa durante la fascia preserale sino all'estate dell'anno seguente, quando venne trasferita la domenica in prima serata.
Nel corso del 1993 Rete4 la ripropose la mattina alle ore 9:00 e nell'autunno del 1994 approdò sul circuito nazionale Odeon TV. Da allora nel corso degli anni è stata diffusa su numerose emittenti locali.

"Marilena" dopo "Piccolo amore" (306 episodi) e "Guadalupe" (269 episodi), è la più lunga tra le telenovelas acquistate in Italia.


Prima messa in onda su Rete4
dal dicembre 1990 all'ottobre 1991



Torna a Marilena



Realizzato da Mario'80