PASIONES
LA NUOVA STORIA DI MARIA
(Argentina'88)

Pasiones
(160 episodi da 45')


Titolo originale
"Pasiones"


Soggetto
Ligia Lezama


Produzione
Telearte S.A.


Regia
Juan David Elicetche


Trama

Maria è una ragazza povera e analfabeta che vive in un granaio con le sorelle Rosa e Antonietta e la madre, gravemente malata.
Rosa è una giovane ingenua e sensibile, rimasta cieca da bambina in seguito ad un grave incidente. Antonietta, al contrario, è una ragazza ambiziosa e amareggiata dalla povertà, dalla quale vorrebbe uscire accalappiando un miliardario, solo facendo leva sul suo corpo. In passato ebbe una relazione amorosa con un ragazzo, che l’aveva abbandonata con una bambina, Lucerito, che la giovane ha praticamente affidato alle sorelle. La ragazza lavora in un locale notturno e frequenta gente di dubbia moralità.
Il tugurio in cui vive la famiglia è localizzata presso “Los Seibos”, la prospera tenuta dei Linares, una famiglia ricca e potente, molto nota in tutta Buenos Aires.
Antonietta conosce Italo Linares, intanto divenuto il proprietario della tenuta, un uomo cinico e senza scrupoli, che rimane letteralmente ammaliato dalla sua bellezza. Egli è sposato con Giuseppina, una donna sottomessa e sofferente, che maltratta e tradisce con qualunque donna gli capiti a tiro. Giuseppina appartiene ad una ricca famiglia ed ha ereditato una ricca fortuna che Italo poco per volta ha dilapidato. I due coniugi hanno un figlio, Luigi, un giovane medico dall’animo nobile, che prova una smisurata ammirazione verso suo padre, ignorando che razza di persona egli sia.
Italo vive con la madre Martina, una donna autoritaria, alla quale è morbosamente legato e la sorella Perla, una giovane stravagante e superficiale.
Durante una notte di tempesta Maria riceve da Santoyo, il fattore della tenuta dei Linares, l’obbligo di sgomberare la stamberga in cui vive. La giovane, coraggiosa com’è, si reca da Italo per supplicarlo di ritirare la sua decisione ma l’uomo, che nel frattempo è in compagnia di Antonietta, la caccia in malo modo e asseconda la decisione presa da Santoyo. Antonietta è sconvolta ma nello stesso tempo non vuole rinunciare ai suoi obiettivi e si vede disposta persino a voltare le spalle alla famiglia pur di raggiungere il suo scopo.
Alle povere sventurate non resta che sloggiare e vagare per la tenuta in cerca di un rifugio, quando le condizioni della madre di Maria si aggravano improvvisamente.
Maria corre a prenderle un po’ d’acqua e durante il tragitto si imbatte con un uomo che giace insanguinato con la schiena appoggiata sul tronco di un albero. Egli è Abel Linares, fratello minore di Italo, un uomo di solidi principi morali, che è rimasto coinvolto in un terribile incidente d’auto. La giovane, vedendolo in quelle condizioni, gli cura le ferite e gli salva la vita. Abel è molto grato per il gesto compiuto da Maria e vorrebbe compensarla per le cure prestategli, senza delle quali probabilmente non sarebbe sopravvissuto.
Maria torna dalla madre che, agonizzante, muore dopo aver consegnato alla figlia un biglietto in cui è riportato l’indirizzo di una sua cara amica, una donna ricca che avrebbe potuto aiutarle a trovare una sistemazione. Costei si chiama Mariana Montijo e vive assieme al marito Eduardo, un invalido, e i figli Barbara e Juan.
Maria si reca a Buenos Aires e, dopo aver vagato assieme alla sorella per le strade della città, giunge in casa Montijo. La ragazza chiede di parlare con Mariana, alla quale comunica il bisogno di ospitalità in cambio di lavoro come domestica. Maria e Rosa rimangono profondamente deluse quando scoprono che Mariana, la donna che la loro madre aveva dipinto come una sua cara amica, sia tanto fredda e insensibile a tal punto da negarle il proprio aiuto.
Fortunatamente intervengono Eduardo e Juan che fanno il possibile affinché le povere ragazze possano vivere a casa loro. Maria così comincia a lavorare come domestica in casa Montijo, dove è costretta a sopportare la prepotenza e l’arroganza di Mariana e Barbara. Barbara è una ragazza colta e attraente ma arrogante e superficiale, che lavora come dirigente di una compagnia teatrale. E’ fidanzata con Abel Linares, con il quale è in procinto di sposarsi ma a renderle impossibile la vita sentimentale interviene Silvio, uno dei migliori attori della compagnia, con il quale tempo prima aveva avuto un’avventura all’insaputa del fidanzato.
Maria riesce a imparare subito il suo lavoro e può contare sull’appoggio e la comprensione di Juan, un ragazzo buono e sensibile, che le si offre per insegnarle a leggere e scrivere. Le sue attenzioni vengono viste di cattivo occhio da Perla, la fidanzata di lui, che diviene ben presto per Maria una nuova nemica.
Nello stesso tempo, siccome Abel frequenta spesso casa Montijo, presto si incontra con Maria e i due scoprono di amarsi. Col tempo anche Juan si rende conto di amare Maria e vuole lottare per il suo amore; quindi ne parla alla madre, alla sorella e anche a Perla.
Mariana, convinta che Maria sia solo una volgare arrivista, decide di licenziarla, mentre Perla, irata, la affronta per imporle di stare alla larga dal suo fidanzato perché in caso contrario, appartenendo ad una famiglia potente, l’avrebbe potuta distruggere.
Maria che infondo ha la coscienza pulita, non intende più farsi umiliare e, dopo aver dato le sue dimissioni, si allontana da casa Montijo assieme alla sorella e il nipotino.
Intanto il matrimonio tra Italo e Giuseppina sembra andare a rotoli. Le cose peggiorano notevolmente quando ricompare Raffaele Linares, nemico giurato di Italo. Egli, infatti, un tempo fu amante di Giuseppina, la quale continua tuttora ad amare segretamente. L’uomo vive con la madre Feliciana e i figli Fernando e Ondina, due ragazzi che gli rinfacciano di aver trascurato la loro madre per corteggiare Giuseppina, che dopo tutto è una donna sposata.
Maria, assieme a Rosa, si ritrovano nuovamente in mezzo ad una strada, quando ad un certo punto la sorella comincia a sentirsi male. Le ragazze, dopo aver avvistato una villa, decidono di trascorrere la notte nel giardino per poi provvedere il giorno seguente a trovare una sistemazione diversa. Il destino vuole che quella sia proprio la villa dei Linares e la governante Carmela e la cuoca Rosalia, impietosite, decidono di farle entrare e ospitarle nelle proprie camere.
Quando Martina e Italo vengono messi al corrente di quanto accaduto entrambi decidono di cacciare le due ragazze. Fortunatamente in loro difesa intervengono Giuseppina e Luigi, tanto più perché una di loro è malata.
Maria viene così assunta come cameriera in casa Linares dove ben presto si incontra con Abel. L’uomo, pur essendo consapevole di amare Maria, decide di sposare Barbara come era stato stabilito da tempo, ma in breve si rende conto dell’errore commesso e che la sua convivenza con Barbara, che nel frattempo si trasferisce in casa Linares, non è per niente felice.
Abel e Maria così riallacciano i rapporti ma la loro relazione viene scoperta da Barbara, che con la complicità di Martina e Perla, la caccia di casa. Fortunatamente la ragazza non si ritrova sola, dal momento che Abel non le fa mancare il suo sostegno e invia a Raffaele una lettera di referenza affinché la possa assumere come cameriera in casa sua.
Intanto Antonietta conosce Luigi e in lui scopre il vero amore, senza però immaginare che è il figlio dell’uomo del quale è diventata l’amante. Inoltre, stanca del carattere impulsivo e violento di Italo, che più volte le manca di rispetto fino a picchiarla, decide di fuggire dal suo appartamento e di trovare rifugio in una pensione. Inoltre, oramai pentita di tutti i suoi errori, si vede disposta a prendersi cura di Lucerito e di dare una svolta alla sua vita. Sfortunatamente Italo scopre il rifugio di Antonietta e la ragazza per la fretta di fuggire viene investita da un auto. Lei viene ricoverata in gravi condizioni mentre il bambino disgraziatamente muore.
Antonietta viene rinvenuta da Italo e sconvolta per tutto ciò che le sta accadendo fugge dall’Ospedale ed entra in un locale, dove, ancora debole e non essendosi del tutto ripresa, viene colta da uno svenimento. Victor, un cantante che si esibisce nel locale, la soccorre e poiché ne rimane affascinato decide di prenderla sotto la sua protezione.
Disgraziatamente il perfido Italo riesce a rintracciarla nuovamente e inizia a picchiarla selvaggiamente quando in sua difesa interviene Luigi, nel frattempo sopraggiunto. Padre e figlio tornano a casa dove hanno un tremendo litigio, durante il quale interviene Giuseppina rivelando ai presenti che Luigi è figlio di Raffaele. Italo, furibondo, le salta addosso cercando di strangolarla e solo le domestiche riescono ad impedire una tragedia. Giuseppina viene cacciata da casa Linares, ma questo per lei è la fine di un inferno poiché finalmente può riconciliarsi con Raffaele, l’unico uomo che abbia amato. La notizia sconvolge Luigi, che non riesce ad accettare il suo padre naturale e decide pertanto di partire per un viaggio.
Intanto Maria vive tranquilla e serena in casa di Raffaele, dove viene circondata da premure ed affetti. La ragazza scopre di essere in stato interessante e nello stesso tempo anche Barbara scopre di essere in attesa di un bambino, essendo certa che è frutto della sua relazione con Silvio.
Trascorrono i mesi e Maria si trasferisce nella tenuta di Raffaele, adiacente a quella dei Linares, ove tempo dopo viene colta dalle doglie e partorisce un bambino in una stalla, e in seguito perde i sensi. Anche Barbara, assieme alla madre, Perla e Martina si trasferisce presso “Los Seibos” ove da lì a poco, con l’aiuto di una levatrice, partorisce una creatura, che purtroppo nasce morta.
Intanto un contadino avverte Martina che una ragazza ha partorito in una stalla e la donna, assieme a Mariana si reca sul posto quando scoprono che costei è proprio Maria. Di comune accordo, e, con la complicità di una cameriera di fiducia, decidono di scambiare il corpo del bambino partorito da Barbara con quello di Maria. In questo modo Barbara ha la possibilità di convincere Abel di essere il padre della creatura, sottoponendolo ad un test di paternità, dal momento che lui neanche immagina che in realtà quello è il figlio di Maria.
Maria accoglie con grande dolore la morte del figlio, anche se in cuor suo è convinta che sia ancora vivo. La poveretta, a causa di una serie di equivoci, si ritrova in carcere perché accusata di aver rapito il figlio di Barbara, intanto battezzato come Abelito. Fortunatamente l’equivoco è destinato in breve a risolversi con la dimostrazione dell’innocenza di Maria, mentre Barbara è vittima di un incidente stradale in seguito al quale muore sul colpo.
Intanto in casa Linares si presenta Manuel Gutierrez, un uomo d'affari che è riuscito a riscuotere una serie di debiti che Italo aveva contratto con i alcuni uomini d’affari, e tutto ciò solo per riavvicinarsi alla sua famiglia. Infatti egli è figlio illegittimo di Martina, e quindi fratellastro di Italo e di Abel, con il quale instaura un bel rapporto. Manuel riesce a dimostrare anche che Italo aveva truccato il testamento di suo padre e che il vero padrone de “Los Seibos” è pertanto Abel.
In seguito sopraggiunge Daniela, una giovane cresciuta al fianco di Manuel, al quale vuole bene come ad un fratello. Costei è una donna determinata, brillante e dal carattere molto forte, ma dentro di se avverte un vuoto alimentato dalla consapevolezza di non potere avere figli e dal desiderio di diventare mamma. E’ così che la donna si lega morbosamente ad Abelito, e si invaghisce di Abel.
La donna si vede disposta a fare ricorso a qualsiasi espediente pur di legare a se Abel, arrivando perfino a fingersi malata. Il giovane, pertanto, accetta di fidanzarsi con lei, tanto più dopo aver scoperto che Manuel è innamorato di Maria, quindi per lasciare strada libera al fratello.
Intanto viene alla luce la verità sul conto di Abelito e si scopre che è figlio di Maria, solo che Daniela, sempre più ossessionata dall’idea di avere il piccolo con se, si vede disposta a commettere una follia nel caso in cui l’avessero allontanato da lei.
Per Maria inizia così una lotta contro tanti nemici con lo scopo di riavere il figlio al suo fianco e dopo tante vicissitudini ci riesce grazie al prezioso aiuto di Manuel.
In seguito Daniela conosce Luigi, nel frattempo tornato a Buenos Aires, e rimane letteralmente ammaliata dai suoi modi signorili e la sua dolcezza. Il giovane riesce poco per volta a condurla verso la strada giusta ed a convincerla che deve rassegnarsi e rinunciare all’idea che Abelito viva al fianco di Maria, che dopo tutto è la madre naturale.
Nel frattempo Abel parte per un viaggio, ma il suo aereo precipita e poco tempo dopo viene rinvenuto in pessime condizioni. La prognosi del giovane è piuttosto grave e poiché le sue condizioni sono critiche egli decide di fare testamento.
Viene il giorno in cui viene letto il testamento di Abel, secondo il quale, lascia la tenuta di Los Seibos a Maria e ad Abelito. Italo, che nel frattempo sopraggiunge ubriaco, oramai letteralmente impazzito, intende uccidere Manuel con cui ha una colluttazione, durante la quale per errore ammazza Martina. Italo, resosi conto della gravità gesto compiuto, viene colto da uno scock, mentre sopraggiunge la polizia per arrestarlo.
Intanto Maria riceve la notizia dell’improvvisa morte di Abel, e la donna, addolorata si reca assieme al figlio a “Los Seibos” proprio nel posto in cui i due si incontrarono la prima volta. Proprio in quel momento sopraggiunge Abel, il quale le racconta che aveva deciso di inscenare la sua morte con la complicità di Manuel per allontanarsi dalla famiglia e vivere lontano da tutti assieme a lei. L'uomo chiede a Maria se vuole vivere al suo fianco per tutto il resto della sua vita, e la ragazza, con il cuore traboccante di gioia, accetta.


Cast

Grecia Colmenares......... Maria
Raul Taibo......... Abel
Oscar Ferreiro......... Italo
Gabriela Gili......... Giuseppina
Graciela Cimer......... Barbara
Adriana Alcock......... Martina
Carolina Papaleo......... Rosa Maria
Mercedes Alonso......... Antonietta
Juan Darthes......... Luigi
Osvaldo Laport......... Juan
Patricia Echegoyen......... Perla
Gilda Lousek......... Mariana
Maurice Juvet......... Eduardo
Coni Vera......... Carmela
Clotilde Borella......... Rosalia
Monica Santibañez......... Malula
Luìs Aranda......... Santoyo
Humberto Serrano......... Raffaele
Hilda Bernard......... Feliciana
Fabiàn Pizzorno......... Fernando
Gloria Carrà......... Ondina
Fernando Lùpiz......... Silvio
Osvaldo Tesser......... Tony
Sandra Cappa......... Delicia
Luz Kerz......... Estrella
Silvestre......... Victor
Aldo Pastur......... Manuel
Mònica Vehil......... Daniela



Curiosità sulla telenovela



Torna all' Archivio delle telenovelas



Realizzato da Mario'80