PER ELISA
(Argentina'87)

Per Elisa
(200 episodi da 45')


Titolo originale
"Tu mundo y el mio"


Soggetto
Delia Fiallo


Adattamento
Alberto Giarrocco


Produzione
Crustel S.A.


Regia
Roberto Denìs


Trama

E’ la storia di Elisa Quintana, una ragazza appartenente ad una famiglia originariamente ricca che, in seguito alla morte prima della madre e poi del padre di lei, era caduta in miseria. La ragazza vive in un quartiere povero con la nonna Josephine ed i fratelli Ornella, la più grande ed Enzo, il più piccolo.
Ornella ed Enzo sono convinti di poter aspirare alla ricchezza facendo ricorso a qualsiasi mezzo mentre Josephine vive in un mondo di fantasia, convinta di essere una dama che merita di essere servita e riverita.
L’unica che sembra essersi rassegnata alla situazione economica della famiglia è proprio Elisa che, integerrima e onesta, è convinta che l’unica alternativa sia quella di lavorare duramente battendo a macchina traduzioni e dando lezioni private.
Un giorno Elisa, viene chiamata per dare ripetizioni in casa Aguirre, dove, con la sua semplicità e la sua spontaneità, conquista il cuore di tutti e soprattutto di Giancarlo che se ne innamora perdutamente. Questi lavora con il padre, Francesco, in un’impresa di moda ed è un tipo che si diverte ad avere solo avventure con le ragazze. Non appena conosce Elisa si convince che il sentimento che prova per lei sia qualcosa di sincero e profondo. Decide così di lasciare Marzia, la sua fidanzata, per dichiarare ad Elisa i suoi sentimenti e l’intenzione di sposarla.
Intanto Ornella, tramite un amico, conosce Francesco, il padre di Giancarlo e, venendo a sapere che si tratta di un uomo molto ricco e facoltoso, pensa di farlo innamorare con lo scopo di sposarlo per poter usufruire del suo denaro. Francesco, dinanzi ad una donna giovane, attraente e piena di vita, perde letteralmente la testa tanto da arrivare a trascurare la famiglia e soprattutto sua moglie Yolanda, destando nella donna forti dubbi.
Intanto Marzia incarica un investigatore privato di pedinare Francesco e scopre l’appartamento ove l’uomo si incontra con l’amante e rivela a Giancarlo l’indirizzo e l’orario in cui avrebbe potuto coglierli in flagrante.
Tra Giancarlo ed Elisa fervono i preparativi per le nozze proprio mentre Ornella racconta alla sorella che l’uomo con il quale ha una relazione è proprio il padre del suo promesso sposo. Elisa, consapevole dello stato d'animo di Yolanda, la quale è terribilmente afflitta per il tradimento del marito, decide di andare a parlare con l’uomo per cercare di convincerlo a lasciare Ornella per riconciliarsi con sua moglie. Proprio in quell'istante vi giunge Giancarlo che, vedendo Elisa assieme a Francesco, è vittima di un terribile equivoco e la crede l'amante del padre.
Giancarlo, indignato, scioglie la promessa di matrimonio e un giorno si presenta a casa di Elisa ubriaco fradicio e in preda ai fumi dell'alcool comincia a molestarla fino ad osarle violenza. E' proprio in tali circostanze che l'uomo si rende conto della verginità della giovane, che di conseguenza non avrebbe potuto essere l'amante del padre. Giancarlo è tanto mortificato quanto sconvolto per il gesto mostruoso commesso ai danni di Elisa, la quale dal canto suo decide di non rivederlo mai più.
Ornella e Francesco, desiderosi di mandare avanti la loro relazione, si trasferiscono in una casa grande e lussuosa, e la donna porta con se Josephine. L’anziana, già in cattive condizioni di salute, a lungo andare finisce per essere trascurata ed un brutto giorno la cameriera la trova morta su di una poltrona. L’evento getta i suoi familiari ed amici in un'amara tristezza ma quella che sembra soffrire maggiormente è proprio Elisa, malgrado non fosse mai andata a genio alla defunta.
In seguito Elisa scopre di essere in stato interessante e, non volendo che né Giancarlo, né chiunque altro membro della sua famiglia lo venga a sapere, cambia dimora e trova lavoro presso l’ospedale il cui medico primario aveva curato Enzo, intanto ripresosi da un incidente stradale.
Giancarlo, non avendo più notizie di Elisa e, rassegnatosi all'idea di doverla dimenticare, propone a Marzia di sposarlo e la donna naturalmente accetta.
Intanto, la notizia della gravidanza di Elisa poco a poco comincia a diffondersi sino a giungere alle orecchie di Francesco che, ormai pentito dei suoi errori e insoddisfatto della vita con Ornella, vuole raccontare tutta la verità al figlio, in procinto di sposarsi con una donna che non ama ma, durante una discussione con Marzia, ha un infarto. Le sue condizioni, inizialmente critiche, per fortuna migliorano progressivamente. 
Marzia, che era venuta a sapere della gravidanza di Elisa ormai da diverso tempo, aveva taciuto il fatto a Giancarlo per il timore di essere piantata in asso.
Quando arriva il giorno delle nozze tra Giancarlo e Marzia, Francesco finalmente riesce a rivelare al ragazzo che Elisa aspetta un figlio suo. Il giovane pertanto apprende che Marzia era al corrente della verità che le aveva taciuto e non ha che parole di disprezzo per la donna, per la quale sente di provare solo una gran pena. Quindi non perde tempo per andare a cercare Elisa.
Nel frattempo Ornella è continuamente ricattata da un altro suo amante, un uomo che aveva conosciuto durante un viaggio con Francesco e che vuole spillarle del denaro. Mentre i due viaggiano assieme in un auto hanno un grave incidente in seguito a cui lui muore sul colpo mentre lei viene trasferita in ospedale ove spira poche ore più tardi tra le braccia della sorella, non prima però di averle chiesto perdono di tutto.
L’evento riavvicina Francesco alla moglie Jolanda che, malgrado tutte le umiliazioni e i torti subiti dal marito, si riconcilia con lui per ricominciare da capo una nuova vita.
In seguito Elisa, da sempre innamorata solo e unicamente di Giancarlo, gli concede il suo perdono e i due possono finalmente sposarsi come avrebbero dovuto fare molto tempo prima.


Cast

Nohely Arteaga......... Elisa
Daniel Guerrero......... Giancarlo Aguirre
Patricia Viggiano......... Ornella
Juan Manuel Tenuta......... Francesco Aguirre
Angela Ragno......... Yolanda
Lourdes Berninzon......... Marzia
Osvaldo Laport......... Luca
Lydia Lamaison......... Josefine
Horacio Ermàn......... Enzo
Susana Lanteri......... Lorenza
Aldo Barbero......... Stefano
Chani Mallo......... Federica
Graciela Baduan......... Anna
Gloria Carrà......... Adriana
Mercedes Alonso......... Laura
Beatriz Spelzini......... Letizia
Ugo Castro......... Leonardo
Roberto Aita......... Luciano
Pablo Brichta......... Gonzalo
Jorge Villalba......... Aurelio



Curiosità sulla telenovela



Torna all' Archivio delle telenovelas



Realizzato da Mario'80