CURIOSITA' SU "PERLA NERA"


"Perla nera" è una storia che sposa il romanticismo alla commedia e, inoltre, punta su argomenti di un certo calibro.
In primis l'immunodeficienza primaria, grave malattia che colpisce il sistema immunitario. Proprio a questo proposito venne realizzato un viaggio in Israele, fornendo ai telespettatori delle informazioni preziose sul modo di curare questo terribile male che può andare incontro a completa guarigione grazie ad un trapianto di midollo osseo, effettuato in centri ospedalieri specializzati.
Un altro tema trattato è il tumore al seno, mettendo in risalto lo stato psicologico della donna. Riguardo a quest'ultimo il personaggio in questione è Cecilia, interpretata da Cecilia Maresca, la quale aveva vissuto tale esperienza sulla propria pelle. Quindi per rendere la vicenda più credibile, assieme allo sceneggiatore Enrique Torres, decise di coinvolgere l'oncologo che l'aveva operata, il quale pertanto nella telenovela è apparso interpretando lo stesso ruolo che occupava nella realtà.
Inoltre si parla anche di aborto e menopausa. Infine Enrique Torres, grazie a "Perla nera", ha voluto anche rappresentare la comunità ebraica argentina, alla quale appartiene lo stesso personaggio di Perla (la prima protagonista di origini ebraiche).

Le riprese in esterni vennero realizzate in Lobos, una provincia di Buenos Aires, dove è ubicato il collegio in cui il personaggio di Perla aveva trascorso la sua infanzia.

Quell'edificio spettacolare, noto come "La Candelaria", è un luogo magico con un giardino pieno di alberi, piante e sculture esotiche. Nel suo interno tutto era molto signorile ed elegante, dai mobili antichi alle scale altissime che spesso agli attori facevano un effetto particolare.
A breve distanza da lì c'era una chiesa dove erano seppelliti i padroni della villa che erano vissuti più di cento anni prima.
Alcune persone del posto affermavano di ascoltare, durante la notte, le voci delle persone che vi avevano abitato, porte e finestre che si aprivano e si chiudevano da sole e in particolar modo le grida di Candelaria, la padrona del posto.
Il primo giorno delle riprese tra gli attori del cast vi erano presenti Andrea Del Boca, Marcela Guerty, Regina Lamm, Gabriel Corrado e Henry Zacca e, quando se ne andò la luce, suggestionati, cominciarono ad ascoltare strani e inquietanti rumori. Al principio avevano pensato di dormire lì ma, dopo quanto accaduto, decisero di trasferirsi in un hotel per passarvi la notte.

In Argentina la telenovela prese il via sull'emittente nazionale Telefé il 5 dicembre del 1994 alle ore 21:00, quando in Italia era già cominciata, raggiungendo un rating del 26%.
Nella Tv del paese sorse una competizione tanto tra "Perla nera" e "Con alma de tango" (in Italia nota come "Senza peccato"), quanto tra le coppie Andrea Del Boca/Gabriel Corrado e Luisa Kuliok/Gerardo Romano.

La sigla adoperata in Italia è “Love song” di Amii Stewart. Il tema originale si intitola “El amor” ed è cantato da Andrea Del Boca.
Su Lady Channel, dove è iniziata il 25 gennaio del 2009, invece hanno adoperato "Ho voglia di innamorarmi" di Francesco Baccini. Quest'ultima tra l'altro era stata la sigla di Rete4 della telenovela "Principessa".

"Perla nera" in Italia è approdata il 12 settembre del 1994 sugli schermi di Rete4 dove è stata programmata il lunedì e/o talvolta il venerdì in prima serata riscotendo grande successo e superando i 3500000 telespettatori.
In seguito è stata trasmessa anche su numerose emittenti locali.

La telenovela ha avuto un remake girato in Messico nel 1998 e intitolato "Perla", prodotto da Tv Atzeca e interpretato da Leonardo Garcia e Silvia Navarro. Sempre nello stesso anno in Brasile è stata girata un'altra versione, "Pèrola negra" con Patricia de Sabrit and Dalton Vigh.


Prima messa in onda su Rete4
dal settembre 1994 al novembre 1995



Torna a Perla nera



Realizzato da Mario'80