CURIOSITA' SU
"POVERA CLARA"


"Povera Clara" che in origine era divisa in ben 160 episodi da 45' è stata recentemente replicata dal canale argentino Volver dal 21 agosto 2006 al 30 marzo 2007.

"Povera Clara" è la seconda delle cinque versioni girate in Messico e in Argentina. La prima si intitola "Pobre Clara" ed è una produzione messicana risalente al 1975 in 142 episodi da 25' e interpretata da Celìa Castro e Julio Aleman.
Nel 1987, sempre in Messico, è stata girata la terza versione, La pobre señorita Limantour" con Victor Camara. Al cast di quest'ultima hanno partecipato attori giovani e emergenti come Thalia e Omar Fierro.
La quarta è "Pobre niña rica" prodotta in Messico nel 1995 con Victoria Ruffo e Ariel Lòpez Padilla. Sempre nello stesso anno in Argentina è stata realizzata dalla Telearte, la stessa casa di produzione di "Vendetta di una donna" e "Top model", una nuova versione intitolata "Dulce Ana" con Patricia Palmer e Orlando Carrio.

La telenovela è tratta da un romanzo di Carmen Daniels, liberamente adattato da Marcia Cerretani, nota autrice di telenovelas di successo come "Alen" e "La donna del mistero 2".

"Povera Clara" in parte è stata girata a Firenze, le cui riprese sono state gentilmente concesse da Folco Quilici.

La sigla italiana si intitola "Firenze Piccoli particolari" (A. Minghi, G. Chiocchio) ed è cantata da Laura Landi. Il brano era tra le canzoni in gara nel Sanremo del 1985 nella sezione "nuove proposte".

In Italia la telenovela è stata programmata per la prima volta durante la metà degli anni'80 su diverse emittenti locali e in seguito è stata trasmessa anche dal circuito nazionale SuperSix.




Torna a Povera Clara



Realizzato da Mario'80