PRIMAVERA
(Venezuela'88)

Primavera
(221 episodi da 45')


Titolo originale
"Primavera"


Soggetto
Delia Fiallo


Adattamento
Vivel Nouel


Produzione
Coral


Regia
Humberto Morales


Trama

La vicenda parla di Luisa Falconi, una donna che lavora come segretaria presso uno studio associato, gestito da Gianfranco assieme al cognato, Renato. Quest'ultimo, un uomo cinico e senza scrupoli, cerca di abusare della donna e Gianfranco per proteggere costei, della quale è innamorato, gli spara ferendolo a morte.
Luisa, per difendere l'uomo, si accusa e viene ingiustamente condannata a 20 anni di carcere dove da alla luce una bambina, nata dalla relazione con Gianfranco, alla quale da il nome Valentina. In seguito la affida alla sorella Alba, affinché se ne prenda cura.
Passano gli anni e Valentina si è trasformata in una ragazza affascinante e lavora in un vivaio. Una sera incontra Giorgio, un giovane buono e sensibile, che coltiva la passione per la musica. Tra i due nasce un amore sincero ma entrambi ignorano il terribile segreto che lega le loro famiglie. Infatti Francesca De La Plaza, la moglie di Renato nonché la donna che ha allevato Giorgio, ignara di come si siano svolti realmente i fatti, ha sempre inculcato al giovane un profondo astio nei confronti di colei che crede l'assassina del marito.
Nel frattempo Luisa viene scagionata per buona condotta e, quando si trasferisce a casa della sua famiglia, scopre che Valentina si è innamorata proprio del figlio dell’uomo per il quale ha trascorso tanti anni in carcere e, con l'aiuto di Raffaele, suo cognato, cerca di allontanare i due giovani.
Valentina e Giorgio non si arrendono e si battono per difendere il loro amore. Quindi riescono a sposarsi, vanno a vivere insieme e trascorrono tanti bei momenti. Dalla loro unione nasce una bambina ma la felicità è destinata a durare poco poiché nel frattempo Francesca ha scoperto che Luisa è la vera madre di Valentina e lo riferisce a Giorgio, convinta che la notizia lo avrebbe separato per sempre dalla moglie. Infatti il ragazzo, sconvolto, lascia Valentina in quanto non può tollerare nemmeno l'idea di vivere accanto alla figlia dell'assassina di suo padre.
Valentina, da poco rimessasi dal parto, perde completamente la ragione e Giorgio, constatando le condizioni della ragazza, si rende conto di continuare ad amarla e, di comune accordo con la famiglia di lei, decide di internarla in un ospedale psichiatrico.
Nella clinica alcuni giorni dopo divampa un incendio e, poiché di Valentina non vi è alcuna traccia, tutti credono che la giovane sia morta.  Invece la ragazza è riuscita a salvarsi miracolosamente e, mentre vaga per la città, si imbatte in gente di dubbia moralità che la spingono a chiedere elemosina per le strade. Pertanto si trova a vivere in un autentico inferno, finché un giorno incontra Vladimiro, proprietario di una casa di moda, che la porta a vivere con sé e la aiuta a diventare una modella.
Giorgio, dopo la scomparsa di Valentina, decide di lasciare il Paese per andare in Europa a studiare musica, nella speranza di dimenticare il grande amore della sua vita.  L'uomo pertanto si sposa con Graziella, la cugina di Valentina, una ragazza superficiale, ambiziosa e interessata solo al suo denaro.
Trascorrono alcuni anni e, mentre Giorgio è diventato un pianista molto apprezzato dal pubblico, Valentina si è trasformata in una famosa modella nota con lo pseudonimo Aries. I due si incontrano e, mentre lei non ricorda nulla del suo passato, Giorgio non la riconosce poiché Vladimiro le ha apportato numerosi cambiamenti tanto sull’aspetto estetico quanto sulla personalità.
Giorgio si innamora subito di questa misteriosa donna che gli ricorda tanto la sua Valentina, destando la gelosia di Graziella. I fatti procedono in questo verso fino a quando Valentina, durante un concerto di Giorgio, ascoltando una canzone che anni indietro aveva composto per lei, recupera la memoria e fugge con la sua auto ma durante il tragitto ha un terribile incidente, in seguito a cui rimane sfigurata.
La ragazza è costretta a portare una parrucca per nascondere una terribile cicatrice che le deturpa il volto e si rifiuta persino di vedere la figlia, temendo che la consideri un mostro. Giorgio, il quale non conosce le motivazioni del suo atteggiamento, crede che la donna continui ad essere mentalmente instabile mentre Vladimiro si rivolge ad un chirurgo che le effettua un intervento di plastica facciale facendo tornare il suo volto come prima.
Nello stesso tempo Gianfranco, stanco del continuo silenzio, riesce finalmente a trovare il coraggio per rivelare di essere il colpevole della morte di Renato e dichiara l'innocenza di Luisa, lasciando Francesca letteralmente esterrefatta. L'uomo, a causa dello sforzo emotivo costatogli, viene colto da un infarto e Yolanda, la governante di Francesca e da sempre segretamente innamorata di Gianfranco, corre al suo capezzale. Costui fino all'ultimo istante della sua vita dichiara il suo amore per Luisa mentre Yolanda perde completamente la ragione e ammazza Luisa, la quale nel frattempo era riuscita a riconciliarsi con la figlia Valentina.
Intanto riappare Eleonora, la madre naturale di Giorgio, decisa a guadagnarsi l'affetto del figlio. La donna anni prima era stata vittima di un tremendo complotto ordito da Francesca e Renato, i quali le avevano fatto credere che il figlio, cioè Giorgio, era nato morto e in seguito l'avevano internata in un manicomio. 
Nello stesso momento si fa viva Vanessa, la sorella di Vladimiro, la quale si invaghisce di Giorgio ed assieme al fratello comincia ad ordire una serie di piani per separarlo da Valentina, che nel frattempo ha scoperto di essere in stato interessante.
Vanessa, in combutta con Vladimiro, falsifica il certificato di gravidanza convincendo Giorgio di non esserne il padre. Il ragazzo, credendo di essere stato tradito da Valentina, decide di rompere ogni legame con la ragazza e comincia una relazione con Vanessa.
Valentina, intanto, è costretta anche a fare i conti con la perfida Francesca, da sempre innamorata di Giorgio, poiché le ricorda il suo defunto marito, ma, consapevole che è ancora profondamente innamorato della giovane, assolda un killer per eliminarla.
La povera Valentina viene spinta dalle scale mobili di un centro commerciale, in seguito a cui perde la memoria. Vladimiro ne approfitta per portarla con se ma lungo il tragitto la ragazza comincia a ricordare tutto e si rende conto che il giovane vuole solo approfittare di lei. Per fortuna Graziella, intanto pentita, la vede in compagnia di Vladimiro e corre immediatamente ad avvisare Giorgio, convincendolo ad aiutare Valentina, poiché in pericolo. Così il ragazzo insieme a Graziella inizia a cercare la sua innamorata e la trova in uno scantinato buio e umido. Vladimiro, approfittando di un loro momento di distrazione, li rinchiude dentro e decide di far esplodere il posto. Per fortuna proprio in quell'istante vi giungono Raffaele ed Eleonora, i quali mettono in salvo i poveri sventurati.
Nello stesso tempo Francesca è ricercata dalla polizia per aver commesso un crimine e decide di fuggire con Vladimiro, ormai rassegnatosi di aver perso Valentina, ma l'elicottero su cui viaggiano va in avaria. In seguito vengono rinvenuti i rottami del velivolo ma dei loro corpi non vi è più traccia.
Finalmente tra Valentina e Giorgio non ci sono più ostacoli ed il loro amore è talmente grande che i due innamorati decidono di dimenticare il loro passato per tornare a vivere felici, assieme alla loro figlia.


Cast

Gigi Zanchetta......... Valentina
Fernando Carrillo......... Giorgio/Renato
Yajara Orta......... Luisa
Carlota Sosa......... Francesca
Humberto Garcia......... Giancarlo
Pedro Lander......... Vladimiro
Alberto Marìn......... Raffaele
Dalila Colombo......... Eleonora
Olga Rojas......... Nina
Carlos Montilla......... Armando
Vladimir Torres......... Ernesto
Marbelys Roa......... Cristina
Sandra Juhasz......... Graziella
Irina Rodriguez......... Daniela
Zulay Garcia......... Yolanda
Coromoto Rivero......... Margherita
Leonardo Oliva......... Filippo
Maria del Pilar......... Alessandra
Romelia Aguero......... Mirella
Miguel Angel Perez......... Enrico
Carmencita Padròn......... Adele
Saul Martìnez......... Ugo
Juan Frankis......... Patrizio
Veronica Doza......... Rossella



Curiosità sulla telenovela



Torna all' Archivio delle telenovelas



Realizzato da Mario'80