REGINA
(Messico'95)

Regina
(189 episodi da 25')


Titolo originale
"La dueña"


Soggetto
Ines Rodena


Adattamento
María del Carmen Peña


Produzione
Televisa


Regia
Roberto Gomez Fernando


Trama

Regina Villareal è una giovane alla quale la vita pare sorridere. Bella, affascinate e ricca, vive con la zia Berenice, alla quale vuole bene come una madre, e sua cugina Laura, invidiosa di lei per tutto ciò che possiede.
La ragazza è fidanzata con Maurizio del quale è molto innamorata e, senza sapere che questi a sua insaputa se l'intende con la cugina, decide di sposarlo ma il giorno delle nozze viene piantata all'altare. Maurizio, in realtà, sentendosi colpevole di come l'aveva ingannata non trova il coraggio di presentarsi e decide di partire.
L'evento cambia radicalmente il carattere di Regina che da una donna dolce quale era diviene fredda e autoritaria e decide di lasciare Città del Messico per andare a vivere alle "Campanelle", una fazenda ereditata dal padre, morto anni prima con la madre in un incidente stradale. Il giorno seguente viene seguita anche dalla sua famiglia che intende starle vicino per aiutarla e sostenerla.
Qui Regina trova modo di sfoggiare il proprio carattere intollerante ed autoritario ed ha spesso diversi scontri con Antonio, il fattore della fazenda, un uomo sadico e senza scrupoli che commette cattive azioni facendone ricadere la colpa su di lei. Così la ragazza presto si fa una cattiva reputazione tra la gente di Sant'Ignazio, un paese poco distante dalla fazenda, che le conia il nome "la vipera".
In seguito Regina fa conoscenza con Giuliano, un uomo onesto e con la testa sul collo, proprietario della fazenda adiacente alle Campanelle, che, malgrado il carattere della donna, se ne innamora perdutamente. Regina teme di legarsi ad un altro uomo per paura di avere un'altra delusione amorosa e per allontanarlo da se si dimostra più arrogante e insopportabile che mai.
Intanto Laura, invaghitasi di Giuliano, vuole far innamorare il giovane solo per rubarlo alla cugina e può contare sull'appoggio di Emma, la madre di lui.
Nello stesso tempo Antonio sente di provare una particolare attrazione per Regina e per conquistarla decide di appoggiarla nei suoi piani contro Giuliano ma il destino vuole che anche la ragazza si innamori del giovane. Infatti Giuliano e Regina si dichiarano reciproco amore e decidono di fidanzarsi ma la notizia rende furiosa Laura la quale, sentendosi sconfitta per la seconda volta, grida in faccia alla cugina tutto il suo odio.
Regina inizialmente è sconvolta ma non intende rinunciare alla sua felicità mentre Laura si allea con Emma e Antonio che insieme realizzano un diabolico piano con lo scopo di separarli. Quindi Emma paga una donna affinché si finga incinta di Giuliano e quando costei si presenta al cospetto di Regina con la notizia della sua gravidanza, la ragazza, credendo di essere stata ingannata una seconda volta, decide di lasciare per sempre Giuliano senza dargli spiegazioni.
Nello stesso tempo ricompare Maurizio, pronto a riconquistare Regina, l'unica donna che abbia mai amato ma è destinato a scontrarsi con Giuliano il quale, malgrado tutto non si rassegna a ritornare con la sua amata.
In seguito Giuliano scopre tutti gli intrighi della madre contro di lui e, quando tutto potrebbe andare per il meglio, interviene nuovamente Laura, la quale si finge incinta del giovane. Regina crede alla cugina e, nel timore che il bambino cresca senza un padre, le promette di rinunciare a Giuliano.
Intanto Antonio, sempre più innamorato di Regina, per conquistare la ragazza le fa dei regali e le dona mazzi di fiori, ma, resosi conto di non essere ricambiato, la rapisce e la porta con se in un sotterraneo.
Della ragazza non si hanno più notizie e la gente di Sant'Ignazio da il via a estenuanti ricerche che durano diversi giorni ma senza alcun risultato.
Solo Emma, la quale da giovane aveva avuto una relazione con Antonio, ha un'idea di dove l'uomo possa averla segregata. Quindi si fa sellare un cavallo si avvia verso il luogo e, approfittando dell'assenza di Antonio, porta via Regina, oramai molto debole e debilitata. Emma strada facendo incontra Giuliano e Maurizio i quali sono felicissimi di constatare che Regina è ancora viva ma proprio in quell'istante vi giunge Antonio con l'unico scopo di riprendersi la sua amata. Maurizio riporta a casa la ragazza mentre Giuliano ha un terribile scontro con l'uomo e proprio mentre il giovane sta per infliggergli il colpo di grazia, la madre gli grida : "Nooo! Non lo fare! E' tuo padre!". La notizia lascia i due letteralmente sconvolti.
Antonio torna al suo rifugio dove viene assassinato da Fortunato, il suo uomo di fiducia, il quale, stanco dei suoi continui ricatti, fa esplodere il posto.
Intanto le condizioni di Regina migliorano di giorno in giorno mentre Laura convinta di aver perso per sempre Giuliano ed in preda alla follia si toglie la vita.
Regina è sconvolta per la morte della cugina della quale si sente colpevole e dopo aver trascorso alcuni giorni a Città del Messico per prendersi un breve periodo di riflessione decide di sposare Giuliano con il quale finalmente riesce a coronare il suo sogno d'amore.


Cast

Angelica Rivera............ Regina
Francisco Gattorno............ Giuliano
Eduardo Santamarina............ Maurizio
Cynthia Klitbo............ Laura
Norma Herrera............ Berenice
Salvador Sanchez............ Antonio
Rosita Quintana............ Emma
Miguel Pizarro............ Ottavio
Aylìn Mujica............ Fabiola
Josephina Echanove............ Martina
Raul Ramirez............. Emiliano
Jorge Del Campo............ Anselmo
Marco Uriel............ Gabriele
Georgina Pedrett............ Patrizia
Paty Diaz............ Bianca
Gerardo Gallardo............ Omar
Horacio Vera............ Fortunato
Beto el Boticario......... Padre Abele
Daniela Lujan......... Regina (bambina)



Curiosità sulla telenovela



Torna all' Archivio delle telenovelas



Realizzato da Mario'80