CURIOSITA' SU "TOPAZIO"


"Topazio" rappresenta il primo grande successo di Grecia Colmenares e Victor Camara come attori protagonista. Inoltre nel cast è possibile riscontrare diverse figure emergenti come Carlos Montilla, Jeannette Rodriguez, Pedro Lander e Henry Zacca.

Tra gli aneddoti più curiosi, la telenovela inizialmente doveva chiamarsi "Cristal" anziché "Topacio" ma in seguito si decise di ripiegare sul secondo titolo. 

"Topazio" è il remake di una vecchia produzione venezuelana intitolata "Esmeralda", girata nel'70 in bianco e nero, con Lupita Ferrer e Josè Bardina e divisa in ben 597 episodi.
Nel'97 in Messico è stata prodotta una versione interpretata da Leticia Calderon e Fernando Colunga, intitolata "Esmeralda" e giunta anche in Italia.
In Brasile nel 2004 è stato girato un altro rifacimento con Bianca Castanho e Claudio Lins.

La sigla italiana è “Piccola e fragile” cantata da Drupi mentre quella originale “Que porque te quiero” di Carlos Mata.

Per il successo che ottenne Grecia Colmenares in "Maria" su OdeonTV tra l'88 e l'89, dove coinvolse circa 3000000 di telespettatori, Rete4 a partire dall'autunno dello stesso anno pensò di proporre "Topazio", un'altra telenovela interpretata dalla stessa attrice. Trasmessa tra l'89 e il'90, ebbe degli ascolti altissimi con una media di 4000000 di telespettatori per pomeriggio e superando i 5000000 nel mese di luglio, quando vennero emesse in prima serata le ultime puntate.

La telenovela è stata poi replicata con successo durante il'91 e nel'94 senza essere mai stata acquistata da nessuna emittente locale.


Prima messa in onda su Rete4
dal 6 novembre 1989 al 2 luglio 1990



Torna a Topazio



Realizzato da Mario'80