VALERIA
(Argentina'87)

Valeria
(134 episodi da 45')


Titolo originale
"Valeria"


Soggetto
Ligia Lezama


Produttore
Raùl Lecouna


Regia
Tato Pfleger


Trama

La storia prende il via nel 1970, in un piccolo paese del Venezuela chiamato Santa Clara e parla di Valeria Montiel, una bambina che vive felice la sua infanzia a fianco dei genitori Giampaolo e Margherita. La sua tranquillità viene distrutta proprio il giorno della prima comunione, durante il quale i suoi genitori restano vittima di un agguato.
L’autore è Leonardo Andrade, un uomo crudele e senza scrupoli, il quale era legato a Margherita da una torbida passione e non le aveva mai perdonato di aver sposato un uomo che non fosse lui. Egli uccide Giampaolo a sangue freddo, senza dargli alcuna possibilità di difendersi e osa violenza a Margherita. La donna gli giura vendetta ma Leonardo le spara un colpo di pistola e crede d’averla uccisa.
Andrade, non contento di aver reso Valeria orfana, le brucia la casa e si appropria delle sue terre grazie a dei documenti falsi, mentre un amico della famiglia Montiel si prende cura di Valeria.
Trascorrono vent’anni e l’uomo che si è occupato di Valeria, prima di morire, le confessa che sua madre è ancora viva. Infatti Margherita, gravemente ferita, era stata trovata moribonda da un contadino, il quale l’aveva trasferita in Brasile dove un suo parente l’avrebbe curata. La donna col tempo si riprese ma non ricordava nulla del suo passato. In seguito trovò impiego nella fabbrica di caffè dei Vasconcelos, dove conobbe Lorenzo, il proprietario della tenuta. L’uomo, rimasto vedovo, decise di sposarsi con Margherita, la quale non ricordando il suo nome si faceva chiamare Liliana, e tempo dopo vendette la sua fabbrica di caffè per trasferirsi in Argentina.
Valeria, pertanto, si reca a Buenos Aires sia per ritrovare sua madre che per vendicarsi dell’uomo che le aveva rovinato la vita. La ragazza trova ospitalità presso Babù, una donna buona e umile, e un impiego come lava macchine.
In seguito conosce Luigi Saverio, il figlio di un importante uomo d’affari, del quale s’innamora. Il giovane ricambia i suoi sentimenti ma, essendo di natura debole e anche molto influenzabile, non ha il coraggio di affrontare Debora, la sua attuale fidanzata, una donna possessiva e gelosa. Fortunatamente può contare sull’appoggio della sorella Marilina e di Osvaldo, il braccio destro di Leonardo, gli unici che lo capiscono e che lo spingono a lottare per difendere il suo amore.
Valeria nel frattempo è riuscita a recuperare i beni di famiglia e comincia a lavorare come dirigente presso l’agenzia pubblicitaria di Ruggero, un uomo di buoni sentimenti e innamorato di lei, che suscita la gelosia di Luigi Saverio.
Le circostanze sembrano voler avvicinare Valeria alla madre, la quale non è altro che la seconda moglie dello zio di Ruggero. Purtroppo i rapporti tra le due donne, ignare del legame che le unisce, non sono dei migliori; infatti Susy, la figliastra di Margherita, è innamorata di Ruggero e pertanto rivale di Valeria.
Nel frattempo Ruggero fa tutto il possibile per screditare Luigi Saverio agli occhi di Valeria. Nonostante tutto i due riescono a vincere le ostilità e si fidanzano e la giovane gli racconta la sua triste e drammatica storia, sconvolgendolo. Il ragazzo è niente di meno che il figlio di Leonardo Andrade, il quale vive sotto falso nome.
Tempo prima Leonardo, dopo essere entrato in politica ed aver rivestito un incarico importante, venne coinvolto in uno scandalo di tangenti e fu accusato di trattare affari illeciti. In queste circostanze decise di fuggire assieme alla famiglia e rifugiarsi in Argentina, cambiando il cognome Andrade in Parisi. In seguito venne dimostrata la sua innocenza ma costui preferì mantenere il cognome Parisi, in virtù della fortuna che aveva riscosso in Argentina, dirigendo una catena di alberghi.
Luigi Saverio, dal canto suo, in nome della fiducia che nutre nei confronti del padre, è convinto che sia innocente e preferisce nascondere la verità a Valeria.
Leonardo, intanto, scopre che Valeria è la figlia di Giampaolo Montiel e assolda un killer affinché la uccida. Il piano fallisce poiché Babù fa da scudo con il suo corpo, salvando Valeria da una morte sicura. La donna miracolosamente si riprende e la giovane si convince che Andrade ha scoperto la sua identità e che la vuole uccidere.
Nello stesso tempo Leonardo scopre che sotto le spoglie di Liliana Vasconcelos, si nasconde Margherita Montiel e, approfittando della sua amnesia, le fa credere che in passato era stato suo marito e che lo aveva mollato per sposare Lorenzo; quindi minaccia di uccidere il suo attuale marito se non fosse tornata al suo fianco. La donna, al contrario, si dimostra alquanto reticente, e Leonardo tenta di uccidere Lorenzo. Fortunatamente le cose non vanno come pianificato e Margherita subisce uno shock talmente forte che recupera la memoria.
Intanto Debora non intende rassegnarsi all’idea di perdere Luigi Saverio e ordisce un piano per convincere il giovane a restare al suo fianco; in pratica scopre il passato inquietante che ha sempre nascosto Leonardo e ricatta il giovane di rovinare l’uomo nel caso in cui non l’avesse sposata. Luigi Saverio è costretto a cedere al ricatto e, anziché sposare Valeria, si unisce in matrimonio con Debora.
Valeria, distrutta dal dolore, si avvicina a Ruggero, il quale approfitta della situazione per conquistare il suo affetto.
Intanto a poco a poco i nodi cominciano a venire al pettine e Valeria scopre che Leonardo Parisi in realtà è Andrade e, sconvolta, si reca a casa dell’uomo per gridargli tutto il suo odio. Nello stesso istante non ha che parole di disprezzo per Luigi Saverio e per il sentimento che l’aveva legata a lui.
Luigi Saverio, che ha cominciato a nutrire dubbi circa l’innocenza del padre, finalmente si rende conto che è un crudele assassino; pertanto, disperato, gli grida tutto il suo disprezzo, suscitando l’ira dell’uomo che tenta di picchiarlo, quando interviene Osvaldo, il quale confessa di essere il padre del ragazzo. L’uomo tempo prima era stato innamorato della moglie di Leonardo, una donna dolce e bella ma disprezzata e trascurata dal marito. Una notte, in cui lei era particolarmente abbattuta, cercò conforto in Osvaldo e i due si lasciarono trasportare dalla passione.
Finalmente Leonardo è ricercato dalla polizia per tutti i crimini commessi e, pur di non essere arrestato, si spara un colpo di pistola alla tempia durante una cerimonia organizzata in suo onore.
Luigi Saverio, intanto, riesce a sciogliere il vincolo matrimoniale che lo lega a Debora e può sposare Valeria con la quale si accinge a cominciare una nuova vita.


Cast

Mayra Alejandra......... Valeria Montiel
Juan Vitali......... Luigi Saverio Andrade/Parisi
Rodolfo Machado......... Leonardo Andrade/Parisi
María Vaner......... Margherita Montiel/Liliana Vasconcelos
Maurice Jouvet......... Lorenzo Vasconcelos
Edgardo Moreira......... Ruggero Fabiani
Elvia Andreoli......... Debora Merino
Nelly Paniza......... Andrea
Eloisa Cañizares......... Babù
Stella Maris Medrano......... Marilina Andrade
Fabián Pizzorno.......... Alberto Merino
Jean Pierre Nohère......... Riccardo Rinaldi
Silvia Chichello......... Susy Vasconcelos
Pedro López Lagar Jr......... Davide Fabiani
Horacio Nicolai/Jorge D'Elia......... Osvaldo
Boris Rubaja......... Giuliano
Luz Kerz......... Mariuccia
Nya Quesada......... Roberta



Curiosità sulla telenovela



Torna all' Archivio delle telenovelas



Realizzato da Mario'80