VENTO DI PASSIONE
(Brasile 2000)

Vento di passione
(54 episodi da 45')


Titolo originale
"Aquarela do Brasil"


Soggetto
Lauro Cesar Muniz


Produzione
Rede Globo


Regia
Jayme Monjardim


Trama

La vicenda è ambientata in Brasile, nel 1942 e parla di Isaura, una ragazza che vive a Roseiral assieme ai genitori e coltiva il sogno di diventare una cantante radiofonica. La giovane, che prende parte al coro di una chiesa, grazie all'aiuto dello zio Felipe, il quale l’aiuta a coltivare quel desiderio, riesce a partecipare a una gara di canto.
Tra gli spettatori vi è anche Elio, un capitano dell’esercito, che rimane ammaliato tanto della sua bellezza quanto dalla sua voce.
Isaura vince la gara ma disgraziatamente la sua felicità ha breve durata; infatti Felipe viene arrestato poiché ritenuto una spia nazista. L’uomo un tempo aveva preso parte ai movimenti filo-nazisti, ragione per la quale la polizia lo tiene sotto uno stretto controllo. Isaura fa tutto il possibile per dimostrare l'innocenza di suo zio, del quale è pienamente convinta, e naturalmente può contare sull’appoggio di Elio. In questo clima di grande tensione tra i due nasce un profondo e tenero amore.
Tempo dopo Felipe viene trasferito presso il carcere di Rio de Janeiro e Isaura, disperata per la sorte dell'uomo, abbandona il suo paese e si trasferisce alla capitale, per restargli accanto.
In città Isaura conosce Mario, affermato pianista nonché grande amico di Felipe, il quale mette alla prova le sue doti vocali, delle quali ne rimane estasiato.
In breve Isaura comincia ad affermarsi come cantante. Nello stesso tempo lei e Mario si lasciano travolgere dalla passione. Isaura è indecisa sulla via da seguire, essendo innamorata di due uomini: per lei è come se avesse due cuori diversi.
Elio, il quale era stato promesso in sposo a Beatrice, riesce a rompere il fidanzamento ed è deciso a lottare per l’amore di Isaura. La ragazza, dal canto suo, quando il capitano le chiede di seguirlo nel posto in cui è stato trasferito, non se la sente di rinunciare ai suoi sogni e preferisce restare in Brasile.
Felipe, nel frattempo, nelle prigioni di Rio de Janeiro viene brutalmente torturato e, a causa dei maltrattamenti, l’uomo versa in gravi condizioni. Del fatto viene avvertita Isaura che, disperata per le condizioni dello zio, lancia in radio un appello rivolto alla signora Vargas, la moglie del governatore; inoltre aggiunge che lo zio era stato crudelmente torturato. Le sue parole suscitano un grande scandalo e interviene la polizia che in un primo momento l’arresta ma, essendo oramai popolare, viene subito rilasciata; in cambio le impediscono di cantare ancora in radio per motivi politici.
Tutti i sogni di Isaura come cantante sembrano essere svaniti, mentre finalmente viene dimostrata l’innocenza di Felipe che, una volta rimessosi del tutto, può riabbracciare la sua adorata nipote.
Intanto il Brasile dichiara di voler prendere parte alla seconda guerra mondiale inviando un esercito in Italia, che avrebbe combattuto dalla parte degli alleati. I soldati sarebbero dovuti partire per il fronte di guerra, mentre nei cuori dei loro famigliari affiorano sentimenti di preoccupazione e orgoglio frammisti. Costoro, infatti, sono consapevoli del rischio che corrono i loro cari ma nello stesso tempo non possono che essere fieri della missione eroica che stanno per compiere.
Isaura, che nel frattempo ha avuto una relazione con Mario, decide di dare il suo contributo e pertanto si arruola come crocerossina. Durante il conflitto Isaura e Elio si rincontrano e tra di loro rifiorisce l’amore.
In seguito Elio viene gravemente ferito e ricoverato in condizioni tali che si teme per la sua vita. Isaura gli resta accanto per curarlo e, quando i medici affermano che l’uomo abbia poche speranze di salvarsi, la ragazza decide di sposarlo. I due si uniscono in matrimonio e come per miracolo Elio riesce a scampare il pericolo di morte ma, quando si riprende, crede che Isaura lo abbia sposato solo per compassione.
La guerra intanto si è finalmente conclusa con la vittoria degli alleati e i soldati brasiliani fanno ritorno nelle loro case, dove ad attenderli ci sono i loro parenti, con le lacrime agli occhi per la gioia.
In seguito Elio scopre di essere malato, poiché il proiettile che lo aveva colpito aveva leso degli importanti centri nervosi. L’uomo non riesce ad affrontare questa situazione e comincia a credere che Isaura gli resti accanto per compassione. Isaura, al contrario, vorrebbe aiutare il marito a venir fuori da quella terribile situazione ma lui si dimostra ogni giorno sempre più intollerante e, dopo aver litigato, i due si separano. La ragazza, poiché la guerra si è conclusa, viene contattata affinché torni a cantare in radio e lei naturalmente accetta.
Le circostanze fanno credere che Elio e Isaura si siano separati per sempre e che la giovane torni al fianco di Mario; invece i due si rincontrano alcuni anni dopo e  si rendono conto che i loro sentimenti sono rimasti immutati. I due si riconciliano e si giurano amore eterno.


Cast

Maria Fernanda Candido......... Isaura
Hedson Celulari......... Elio
Thiago Lacerda......... Mario Lòpez
Angela Vieira......... Laura
Odilon Wagner......... Armando
Natalia do Valle......... Giulia
Bete Mendes......... Olga
Flavia Alessandra......... Beatrice
Fernanda Rodrìguez......... Luisa
Othon Bastos......... Col. Mendes
Roberto Bataglin......... Ten. Gomes
Pailo Goulart......... Laguardia
Daniela Escobar......... Bela
Felipe Kannenberg......... Alex
Graça Berman......... Sofia
Guilherme Correa......... Padre Josè
Regina Remencius......... Anna
Gilberto Marmorosh......... Jakob
Andrè Luìz......... Pitù



Curiosità sulla telenovela



Torna all' Archivio delle telenovelas



Realizzato da Mario'80