Pigeon Banner Exchange Pigeon Banner Exchange
Pigeon Banner Exchange

 
 english > Page in english

La vera 
prima page italiana di colombi nella web!!!!

 

botao1
Dott. 
Mauro Roveri
 

botao2
I colombi
 

botao3
Links

Dott. Roveri


























Il colombofilo Dott. Mauro Roveri

Cenni sul passato
 

Ho cominciato ad allevare colombi viaggiatori, con l´aiuto  e la passione di mio padre Umberto,nel lontano 1973, anno in cui avevo da poco iniziato gli studi in Medicina Veterinaria nell´Università di Parma. Da allora questi piccoli volatili fanno parte integrante della mia vita. Ho cominciato a gareggiare nello stesso anno e dopo poco tempo compresi che le gare di fondo per me erano l´espressione più alta della selezione del colombo viaggiatore.
Nello stesso anno feci conoscenza e iniziai una splendida amicizia col Dott. Gino Zanni di Rubiera (RE), al quale devo molto per l´avermi ulteriormente " contagiato" dalla passione colombofila arrivando addirittura a laurearci in Medicina Veterinaria, penso unici veterinari in Italia con due tesi su malattie dei colombi da  competizione.
La passione colombofila è una cosa, la professione veterinaria è condotta in altri settori, ma devo ammettere che la disciplina, il senso dell'osservazione portato ai massimi livelli e la riflessione e studio della riproduzione tanto mi sono serviti nella mia professione.


Perchè le gare di fondo...???
 

Faccio parte della società "Favorita" del Gruppo di Mantova: piccolo gruppo della Federazione Colombofila Italiana (FCI) alle spalle dei grandi gruppi storici come Reggio Emilia, Modena, Carpi, Bologna, Parma,etc. La soppravvivenza dei piccoli gruppi, con l'inesorabile diminuzione del numero dei colombofili (fenomeno diffuso in quasi tutta Europa), è dovuto alla passione viscerale di noi colombofili e di presidenti come il nostro (Tonini Mario), che dedica da oltre trent'anni buona parte del proprio tempo libero alla colombofilia, ai colombofili e allo spirito colombofilo. Proprio lui Mario Tonini è quello che da sempre ha rivendicato il ruolo dei piccoli gruppi a fare al proprio interno, al di là  di discussioni sterili e inutili, una fortissima pressione di selezione nelle nostre colombaie partecipando alle gare interprovinciali di fondo e gran fondo, dimostrando che il piccolo gruppo con colombofili, apparentemente svantaggiati, può raccogliere soddisfazioni di arrivi di gran prestigio nel GranFondo, talvolta anche davanti ai grandi campioni nazionali.


Razze coltivate

Fino al 1991 tenevo pochi colombi cercando di dedicare il poco tempo a mia disposizione più alle  gare che alla riproduzione. Dal 1992, grazie ai continui consigli del Dott. Zanni che già da anni e tuttora è organizzatore di una memorabile asta nazionale a scopo di beneficenza della FCI, di colombi delle migliori colombaie Europee, iniziai a conoscere i più grandi colombofili del Belgio. Il collegare la nostra passione colombofila, per mezzo di un´asta a scopo di beneficenza, da una parte ai migliori colombofili europei, dall'altra alle sofferenze di tanti esseri umani sparsi per tutto il mondo è una grande intuizione dell'amico Dott. Zanni. Pertanto ogni anno in Italia in mezzo a tante aste lecite ma sicuramente a fini di lucro, esiste questa meravigliosa iniziativa che dà la possibilità  a tutti i colombofili italiani di venire in possesso di colombi di grande provenienza e valore, sapendo che il denaro speso va in questa lodevole iniziativa.

Grazie anch'io a quanto esposto ho nella colombaia di riproduzione, formata da 36 coppie, molti colombi di importazione. Attualmente stanno riproducendo colombi di S. Toye, Van Roy, Vinois,Lemaire, Bolle, Verrecke, Prats, M.vanGeel, Hermans/Hobstra,H.Rausch, Peller, Ejerkamp-Muller, Bronchart,Damberg,Van-Neste,P.Wynties,Romein, etc. 

A riproduzione vanno oltre agli importati anche i miei campioni e il sistema di selezione è uguale: se entro 3 anni ogni colombo non ha dato figli "crak" viene tolto inesorabilmente dalla riproduzione.

A casa mia vige la convinzione che bisogna rincorrere continuamente "la qualità" nei colombi, e non i pedigree, e la selezione spartana parte dai riproduttori nei nidi e durante tutta la vita dei colombi - il fondo vuole esclusivamente colombi "perfetti" !


Metodo di gioco

Attualmente ho 35 vedovi che partecipano da soli a tutto il fondo, e 50 coppie in cui pratico la vedovanza totale (viaggiano sia i maschi che le femmine).

Gli accopiamenti sono un pò variabili perche dipende dal tempo a disposizione comunque dal 9 febbraio al 9 marzo con allevamento di un novello per coppia su tutti i vedovi.

Negli ultimi anni nel fondo ho grandi soddisfazioni con le femmine in vedovanza.

I novelli partecipano tutti indistintamente alle gare loro riservate, non dando grande importanza al premio conseguito ma alla freschezza al ritorno. Le femmine novelle sono usate nelle gare di oltre 400 km.


Links
 
Colombi nel mondo - Sito in inglese e olandese
Il piú completo sito di referenza, link di colombi in tutto il mondo. Sempre aggiornato.  
Siti interessanti - Sito in inglese e olandese
Sito tecnico per colombofili, mantenuto da Freddy Thienpont
Risultati in gare olandese - Sito in inglese e olandese
Sito con molta informazione e chatroom per colombofili, argomenti: colombi logico!!
Resultati in gare belge - Sito in inglese
Sito di gran varietá per colombofili.
Risultati in gare tedesche - Sito in inglese e tedesco
Punto di incontro di colombofili con spazio per il piccolo colombofilo.

Se vuoi mandami un mail...

email
telmina@tin.it

 
 

Grazie a:
 

Webdesign
Francis Petra Janssen
1999

3D Animated Flags By
Crames Studios, We Are 3DTM