The magnificent and fabulous Barnum jr.'s city

 

La città è sotto quell'enorme tendone da circo a righe rosse e blu, anzi si può dire che il tendone stesso, sostenuto dalle centinaia di palloni che lo sovrastano, tutto quello che c'è sotto, lo sterminato parcheggio che lo circonda ed anche le bancherelle, i suoni da banda di circo, e le luci colorate ed ammiccanti, siano la città. Il tendone, tenuto sospeso dalla trazione tra gli aerostati e le migliaia di cavi che ne ancorano il perimetro a terra, ha il diametro di 3 chilometri e 406 metri; al centro di esso è posto un enorme cilindro di 1600 metri di diametro e 91 metri di altezza composto di lamiere chiodate e dipinto con vernice argentata; in questo cilindro è racchiusa una città in scala 5 volte minore della realtà.

Si tratta di una città di circa due milioni di abitanti con tutte le caratteristiche di una città moderna ma che contiene anche le riproduzioni di tutti i maggiori monumenti del mondo, dall'Empire State Building alla Tour Eiffel, dal Colosseo (ricostruito nell'aspetto originario) al Sunset Bd.  Ecco come potrete visitare questa favolosa città: giunti sul luogo e parcheggiata la macchina vi recherete alla biglietteria dove acquisterete il biglietto pagando mezzo dollaro per ogni minuto di visita alla città. Poi verserete una cauzione per eventuali danni che potreste provocare durante la visita, pari ad 1 dollaro per ogni minuto di visita ma che comunque non potrà essere inferiore ai 900 dollari. Riceverete a questo punto la `chiave della città'; essa in realtà è una scheda elettronica che contiene i vostri dati ed il tempo della visita; vi incanalerete allora con gli altri visitatori verso il cervello elettronico e giunti ad un `posto di scelta' inserirete la chiave nella fessura apposita; vedrete la spia luminosa davanti a voi passare dal rosso al verde, a questo punto potrete spiegare al `cervello' chi volete incarnare; se volete un personaggio celebre, vivente o meno, non avete che da farne il nome. Speriamo vivamente che il vostro `eroe' sia nell'elenco dei 100.000 personaggi disponibili, altrimenti dovrete cambiare scelta. N.B. La nostra organizzazione non è un veglione in maschera quindi non chiedete personaggi antichi; l'elenco comprende solo personaggi ancora viventi nel 1915 (per la visita in un personaggio celebre la tariffa diventa di 1 dollaro al minuto). Se siete modesti e preferite un personaggio comune ditene le caratteristiche al "cervello": subito apparirà sullo schermo il tipo che avete scelto. Effettuata la vostra scelta attendete lo squillo del campanello e ritirate la vostra `chiave': essa reca ora impresso anche il tipo di personaggio da voi scelto. Recatevi quindi alla zona dei box e trovatene uno libero, infilate la vostra "chiave" nel cruscotto che vi troverete davanti. Entro 90 sec. le guide che sono sopra di voi vi porteranno una tuta che resterà appesa ad esse tramite i cavi che partono dalle giunture e dal casco; infilatevela e chiudete le cerniere, (il casco si fissa facendolo ruotare di mezzo giro da sinistra a destra). Quando sarete pronti premete il pulsante verde che si trova sulla tuta all'altezza del petto; il pavimento su cui siete scomparirà con un sistema a diaframma e vi troverete su una piastra circolare di 2 meri e 25 centimetri di diametro. La piastra è coperta da uno strato di sferette d'acciaio che vi permetteranno qualsiasi movimento di gambe restando sul posto, potrete camminare, correre, fare giravolte ed anche spaccate se vi riesce. Mentre osserverete queste meraviglie dai bordi della piastra salirà un cilindro di plexiglass che si arresterà quando sarà giunto ad un'altezza pari al diametro della piastra. A questo punto è meglio che chiudiate gli occhi per qualche secondo per evitare capogiri, quando li riaprirete vi troverete nella città, ricordatevi che da questo momento ogni movimento del vostro corpo viene trasmesso tramite la tuta che è un modernissimo telepantografo al pupazzo robot che voi avete scelto e che agisce nella città secondo i vostri impulsi; le sensazioni visive, olfattive, uditive, tattili, gustative, che i suoi detectors elettronici proveranno, saranno fedelmente trasmesse ai vostri centri nervosi. [...] Ricordatevi che potrete fare tutto quello che volete, tanto nessuno vi riconoscerà, non abbiate paura dei poliziotti, è gente che pensa a divertirsi come voi, se qualcuno volesse fare il moralista ricordatevi che avete con voi una buona pistola. È tutto. Non perdete tempo, amico, corri a « Barnum Jr.'s City », comprati un biglietto ed entra nella città più libera e divertente del mondo, ne vedrai delle belle e potrai realizzare ogni tuo desiderio.

 

 

Superstudio, le dodici città ideali, 1971