Programmi elettorali
Lista Paganella

PROPOSTE PER IL FUTURO
La proposta che intendiamo presentare è quella di un programma impegnativo ma concreto e realizzabile, fondato su precisi obiettivi che si possono sintetizzare nei seguenti punti
a) politica urbanistica attenta alle esigenze socio economiche locali
b) istruzione, attività culturali, ricreative, sportive, turistiche
e) esecuzione di opere e infrastrutture
d) recupero e difesa ambientale
e) miglioramento dei servizi comunali, sociali e gestione del patrimonio

a) Politica urbanistica
Il nuovo Piano Regolatore Generale (P.R.G.) ha individuato alcune aree di particolare importanza per lo sviluppo della nostra Comunità, in particolare:
1) la nuova area scolastica, nella quale sarà possibile progettare una scuola moderna.
2) l'area artigianale, che consentirà la nascita di nuovi insediamenti produttivi:
3) l'area per le attrezzature pubbliche, nella quale verrà inserito il cantiere comunale;
4) l'area sportiva a Covelo, nella quale verrà realizzato un campo polifunzionale;
5) aree di edilizia agevolata, in ciascuna frazione. Esse sono state previste per consentire il soddisfacimento di eventuali richieste da parte di cooperative edilizie locali;
6) si è inoltre individuata, una variante all'attraversamento del centro abitato di Terlago, più razionale e meno invasiva di quella precedente. Ci si interesserà, affinché la Provincia inserisca la realizzazione di quest' importante opera nei suoi piani urbanistici.

b) Istruzione, attivita' culturali, ricreative, sportive, turismo In attesa della realizzazione, del nuovo centro scolastico, nell'area individuata dal nuovo P.R.G., si intende ammodernare la scuola esistente con una serie di interventi tesi alla riqualificazione degli spazi, uno di essi, già progettato e finanziato, è l'ampliamento della mensa e della relativa cucina. Tali interventi verranno realizzati con la consapevolezza che l'obiettivo principale è costituito dalla realizzazione della nuova scuola, anche se ciò comporterà notevoli difficoltà soprattutto di carattere economico. Si continuerà a promuovere e favorire le attività nel campo culturale coinvolgendo le scuole e gli artisti del luogo. Tali attività, inoltre, verranno proposte in modo da avere un riscontro anche sul piano turistico. Nel corso del quinquennio si cercherà di valorizzare il patrimonio artistico e ambientale presente nel nostro Comune, sia attraverso passeggiate guidate, che permetteranno ai visitatori di conoscere, e quindi pubblicizzare, le nostre località, sia attraverso pubblicazioni, per le quali ci si avvarrà della preziosa collaborazione, già sperimentata positivamente, con l'università di architettura di Venezia. Inoltre si intende effettuare una campagna di restauro su alcuni immobili, cercando di ottenere finanziamenti anche dall'Unio ne Europea. Si provvederà all'acquisto, in Terlago della parte rimanente dell'ex asilo al fine di creare sedi per le associazioni esistenti sul territorio. Nel settore sportivo, come nel passato, si proseguirà, nella collaborazione con il G.S. Trilacum. In tal senso si è in procinto di stipulare una convenzione con il Comune di Trento, per l'utilizzo della palestra, di prossima costruzione, situata presso il centro stesso. Successivamente si provvederà a collegare con un percorso la zona della scuola con quella della palestra. Si favorirà inoltre, come negli anni precedenti l'attività degli altri gruppi sportivi locali. Si affronterà il problema degli spogliatoi sia per l'area polifunzionale di Monte Terlago, sia per la zona sportiva di Terlago presso il Centro Culturale. Si realizzerà un campo polivalente a Covelo nell'area sportiva individuata nel nuovo P.R.G. Si cercherà di promuovere attività sportive e ricreative, che interesseranno, in particolar modo i giovani, con lo scopo di ricreare quel senso di appartenenza alla comunità che sembra essersi perduto nel corso degli anni.

c) Esecuzione di opere ed infrastrutture
Si darà corso all'appalto del 20 lotto della strada via Degasperi Pozza-Pine. Successivamente si intende avviare la progettazione della prosecuzione della strada sopracitata. Si realizzerà la linea elettrica interrata Terlago-Monte Terlago. Tale opera è già stata progettata e finanziata. Si attueranno i lavori (10 lotto) per il rifacimento della roggia nel tratto intubato di Terlago. Si darà corso all'esecuzione del progetto di sistemazione del cimitero di Covelo. Si provvederà alla riqualificazione delle piazze di Terlago. con il rifacimento della fontana storica nella p.zza 5. Andrea, con la realizzazione di una nuova pavimentazione con aiuole e spazi per le automobili in p.zza Defant, e con la sistemazione di p.zza Torchio. Si provvederà a concludere la sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti in Terlago (via al Castello, Pine, Scuola, Costa), ed inoltre si provvederà al completamento dell'illuminazione pubblica in zone (Capetani, Vallene, Ariol, Boccari, Lillà, e "bunker") ancora sprovviste. Si fornirà, inoltre la zona di Maso Ariol della pensilina per la fermata della corriera, e si verificherà l'idoneità dell'attuale fermata a Covelo. Si avvierà la progettazione ed eventualmente l'esecuzione della sistemazione della strada che da via Omigo porta al lago di Terlago creando un percorso dotato di illuminazione. Sistemazione di alcune sale, negli edifici denominati "ex scuole" a Covelo e a Monte Terlago, da adibire come sedi per le associazioni. Si intende realizzare la sistemazione della via Nino Pooli a Covelo, con creazione di alcuni posti macchina. Nella parte alta del Paese di Terlago si provvederà a realizzare un parcheggio adeguato tenuto conto che tale zona ne è del tutto carente. Si progetterà il nuovo cantiere Comunale, in prossimità del cimitero nella zona individuata dal nuovo P.R.G. Si realizzerà il marciapiedi nella zona Boccari a Monte Terlago. Con il finanziamento del 20 lotto, si concluderà la realizzazione delle piazzole per i cassonetti dei rifiuti.
Si proseguirà nella manutenzione straordinaria delle strade extra urbane con il rifacimento o il consolidamento dei muri e del fondo stradale, e delle strade forestali, utili per l'esbosco delle sorti boschive. Nonostante le numerose difficoltà incontrate nell'appalto della sistemazione della viabilità della zona delle Vallene, si è ora in grado di affidare I lavori, Inoltre verrà completata la sletemazione della località asfaltando le strade rimaste ancora sterrate.

d) Recupero e difesa ambientale
Si continuerà con l'iniziativa per il risanamento e la valorizzazione dei laghi e del nostro territorio con una serie di interventi quali:
la pulizia dei parchi urbani, dei sentieri, delle strade di campagna, delle rive dei laghi. in particolar modo si intendono sistemare le rive dei laghi Santo, Lamar e Terlago, dotando le zone di attrezzature per giochi, aree di sosta e picnic, inoltre al lago di Terlago si intende creare una banchina per l'attracco delle imbarcazioni. Un'altra iniziativa che si desidera intraprendere è quella della riscoperta e riapertura dei percorsi abbandonati, ma che fanno parte della nostra memoria. Si salvaguarderà l'ambiente di monte Gazza e di Canfedin, nonché quello della Paganella. Come negli anni passati, saremo sempre pronti a farci carico e ad affrontare insieme ad altri organismi (consorzi di miglioramento fondiario) problemi contingenti che si dovessero presentare.


e) Servizi sociali e gestione del patrimonio
E' nostra intenzione agevolare, per quanto possibile, le iniziative di volontariato, che noi riteniamo non solo utili ma indispensabili, in un tessuto sociale, come il nostro, ove sempre più marcate si notano divisioni tra fasce sociali diverse. E' quindi doveroso aiutare tutte quelle associazioni che già operano, od opereranno, in tale ambito.
Si proseguirà nella politica, già avviata nel corso della precedente amministrazione, che tende a rendere produttivi i beni patrimoniali di proprietà comunale, come la Malga, il "bunker," la cava, l'affittanza per i diritti di pesca, questo per evitare di dover aumentare in modo indiscriminato le imposte e le tariffe. Per lo stesso motivo, si provvederà al rinnovo delle concessioni sdistiche in Paganella. Riteniamo che sia determinante per una gestione comunale trasparente, divulgare le informazioni, utili o di interesse per l'intera comunità. Questa potrà avvenire sia attraverso il periodico comunale, sia attraverso altre forme da individuarsi di volta in volta. Inoltre su tematiche particolarmente sentite, si provvederà a indire la consultazione diretta della popolazione, esperienza già sperimentata, con esiti positivi, in occasione della proposta, avanzata dal Comune di Vezzano, di chiusura della strada di Gazza.
 
Campanile con rondine

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

Servizi comunali
1) Progettazione magazzino comunale.
2) Metanizzazione.
3) Completamento realizzazione Biblioteca.
4) Apertura serale degli uffici comunali (una volta in settimana).
5) Riattivazione del servizio di pesa pubblica.

Servizi sociali
1) Sostegno attivo con il Circolo Pensionati e Anziani di Terlago.
2) Nomina di un Assessore con specifica esperienza nel volontariato e nel sociale.
3) Realizzazioni di sedi idonee per servizi sociali.

Servizi cimiteriali
1) Manutenzioni cimitero di Terlago.
2) Creazione nuove cellette ossario (diverse dalle attuali) e completamento cimitero di Monte Terlago.
3) Ampliamento e sistemazione cimitero di Covelo, non come da progetto attuale.
4) Studio ricostruzione memoria dei defunti nei vari cimiteri.

In formazione diretta ai censiti
1) Proseguimento pubblicazione del notiziario Terlago Notizie.
2) Presentazione del bilancio di previsione e dei progetti di notevole rilevanza sociale in riunioni pubbliche.

Istruzione
1) Massima collaborazione con gli apparati scolastici e didattici.
2) Ricerca immediata di spazi e soluzioni definitive nell'ambito delle strutture scolastiche.
3) Collaborazione dell'Amministrazione comunale per la promozione di attività a carattere culturale e ricreativo.

Cultura
1) Sviluppo di un piano culturale annuale realizzato attraverso associazioni o circoli presenti sul territorio e non in diretta gestione dell'Assessorato.
2) Incentivi a manifestazioni culturali legate alle tradizioni dei nostro territorio.
3) Sostegno alla prosecuzione della mostra micologica.

Sport
1) Sostegno e massima collaborazione alle Associazioni sportive presenti sui territorio.
2) Collaborazione e sostegno con la società Trilacum.
3) Promozioni di attività sportive non competitive, come tornei di calcio paesani o altre discipline sportive.
4) Realizzazione spogliatoi, servizi igienici e recinzione struttura polivalente Monte Terlago.
5) Individuazione con il coinvolgimento delle associazioni, di strutture sportive ripartite tra Teriago e Covelo.
6) Ricerca di sedi idonee per aggregazioni di gruppi giovanili.

Turismo e commercio
1) istituzione di una commissione comunale permanente composta da operatori turistici, rappresentanti delle varie associazioni e della Pro Loco, per proporre il nostro territorio in ambito nazionale e all'estero.
2) Ricerca di strumenti urbanistici (PRG) per favorire le realtà imprenditoriali, (zona artigianale, ecc.).
3) Riqualificazione e sostegno dell'Associazione Pro Loco di Tertago.
4) Individuazione ed eventuale realizzazione punto vendita alimentare a Covelo.

Associazioni
1) Individuazione e realizzazione di sedi adeguate.
2) Recupero e ristrutturazioni dei locali ex scuole Covelo e Monte Terlago da adibire a sedi di associazioni con sala polivalente.
3) Contributi per manifestazioni varie e per attività ordinarie e straordinarie.
4) Modifiche al regolamento comunale per l'erogazione di contributi alle Associazioni.
5) Massima disponibilità ad usufruire delle strutture comunali per attività associative (Malga Laghi Lamar - Centro culturale).
6) Collaborazione e sostegno al Coro Paganella di Terlago.

Agricoltura e foreste
1) Collaborazione con i Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario.
2) Manutenzione e valorizzazione malghe, strutture e strade di montagna.
3) Prosecuzione e realizzazione nuove strade d'esbosco in alta montagna.
4) Individuazione e assegnazione delle sorti boschive in tempi ragionevoli.
5) Proseguimento del taglio legnami con l'assegnazione " in piedi".

Personale e cantiere comunale
1) Riorganizzazione del sistema gestionale e operativo del personale.
2) Valorizzazione delle risorse dell'ufticio tecnico per progetti in diretta amministrazione.
3) Istituzione di un ufficio informazioni, per i censiti, all'interno del municipio
4) Istituzione di orari elastici all'interno dell'organizzazione del personale comunale per soddisfare al meglio le esigenze dei censiti.

Azienda elettrica
1) Ricerca e studio per capire il suo reale utilizzo e favorirne un migliore sfruttamento.

Urbanistica
1) Realizzazione e adozione nuovo piano regolatore generale.
2) Realizzazione area artigianale e strutture di servizio.
3) Completamento arredo urbano.

Tasse tariffe imposte
1) Studio programmatico per riduzione aliquota I.C.I. sulla prima casa.
2) Programmazione e studio per maggiori introiti dalle concessioni e da affitti che il comune attualmente ha in essere.

Assessori
1) Deleghe agli Assessori in materie di competenza, decentrando in tal modo le specifiche funzioni.
2) Presentazione annuale al consiglio Comunale di una proposta di programma degii Assessori inerente alla loro specifica competenza.
3) Nomina di "Delegati di frazione" per Teriago, Monte Terlago, Covelo, Maso Ariol e Vallene

Viabilità
1) Sistemazione ingresso abitato di Terlago.
2) Allargamento e sistemazione di via Omigo.
3) Attivazione presso la Provincia per attuare che da Terlago porta al bivio di Covelo.
4) Manutenzione dei manti di asfalto nei vari paesi.
5) Concorso di idee per valorizzazione parco Braidon realizzazione servizi igienici. Revisione periodica ed eventuale sostituzione giochi.
6) Studio fattibilità variante paese.
7) Studio per riordino e realizzazione viabilità comunale in generale.
8) Completamento vari punti illuminazione pubblica.
9) Recupero e ristrutturazioni dei locali ex scuole Covelo e da adibire a sedi associazioni con sala polivalente.
10) Realizzazione passeggiata Lago Santo.
11) Ricerca di soluzioni per parcheggio Laghi Laman
12) Copertura fosso parte sud abitato Monte Terlago (loc. Boccari) e realizzazione marciapiede.
13) Completamento asfaltatura e manutenzione strade interne ioc. Vallene.

                I CANDIDATI DELLA LISTA "CAMPANILE CON RONDINI"
Una realizzazione F. Tabarelli - Copyright © 2000
E-Mail:
filippo.tabarelli@tin.it

 

Viabilità